Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Steg Spia Rossa :(
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, oggi ho trovato un acquirente per il mio steg aq120.2...

Allor chè ho deciso di farglielo sentire, e collegato al un sub JBL 1204br (quello classico da 275w rms 4ohm) il sub ha iniziato a grattare... Dopo pochi secondi ha smesso e si sentiva bene, allora ho alzato il volume a 3/4 e puff, l'ampli è entrato in protezione, spia rossa accesa e niente non parte più. Preciso che il sub era nuovo, l'ho tolto io dalla scatola originale e imballata.

Prima prova l'ho collagato a un solo canale, e grattava. Poi l'ho collegato a ponte essendo a 4ohm, ha suonato 10" e poi è morto.

Lo butto via lo steg o cosa ne faccio?

Ho fatto prove tipo:

1- Staccato la corrente e riattaccato.

2- L'ho aperto e tutto è regolare non ci sono condensatori gonfi, transistors partiti, etc..

3- L'ho fatto raffreddare.

Niente non so che fare, oltre la figura di merda che ci ho fatto, pensava lo volessi fregare......
Se lo butti te lo prendo pagando 10€ di spedizione. Big Grin

Comunque, se é in protezione fissa é assolutamente da riparare.

Le cause, ignote.

Non saprei, un carico di 4ohm mono non é per nulla un problema.

Ha fatto mezze fumate o un "TAC" particolare?
No non direi, nessuna puzza, nessuna svampata, niente di niente!!!

A ponte l'ho collegato

+ - + -

Il piu di sinistra al rosso e il - di destra al nero, quindi non ho sbagliato neanche il collegamento...

Dimmi tu cosa fare, io non ho idea sul dove sbatterci la testa...
Ripeto, se é in protezione fissa o lo butti o lo porti a controllare/riparare.

L'hai provato sulla sua o sulla tua?
Sulla mia, ho semplicemente scollegato il mio fronte, inserito il passa basso, levato il modulo, abbassato il gain a zero, e poi ho acceso il tutto... Ho fatto tutto come si deve...

Pensi che se lo mettessi in vendita a un prezzo basso riuscirei a venderlo? O mi conviene portarlo a riparare?!

Cavolo non l'ho mai tirato è sempre stato al minimo per non rompere i tweeter.... Assurdo................
il fusibile?
Tecnicamente il fusibile é sull'ingresso 12v per cui se morto, l'amplificatore non dovrebbe dare alcun segno.

La prova costa pochi centesimi per cui sicuramente la farei per togliermi ogni dubbio.

Ma attenzione, se c'è un problema nel prodotto, si ripresenterà.
Beh ragà ora mi offendete Smile Il fuso è la prima cosa che ho guardato Wink
A me succedeva una cosa analoga: cominciava a gracchiare il sub quando avevo il tastino con la voce "filter" su on. Tutto e successo dopo che ho sostituito un modulino da 120hz con uno da 50hz. Da allora non l'ho più controllato l'ampli, ma per farlo funzionare correttamente, ho ancora il tastino filter su off. Il mio amplia però non andava in protezione, ma forse perchè me ne sono accorto subito e ho spostato il tasto su off.....bhoooo!!!! Da profano, credo che bisogna fare attenzione all'immissione del modulino nell'ampli il perchè non lo so ancora, quando l'ho comprato con il 120hz funzionava perfettamente.
Si ecco, io ho tolto il modulo perchè era da 110hz... E dovevo usarlo con un subwoofer...

Oggi l'ho portato a riparare... speriamo sia cosa da niente