Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: SUNDOWN serie X e Z V.4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti.
da qualche giorno mi stò informando su questi sub di tutte le serie,in specie la X e la Z V.4....la mia domanda dopo aver visto parecchi video su youtube è la tenuta massima che possono avere questi sub in termini di alimentazione,non ho mai trovato un video dove li spingessero con i watt che dichiara la casa,la maggior parte spinge 2 X, o 2 Z V.4 da 30 cm con un ns.1 che a 1 ohm eroga 6500 watt rms,per i Z V.4 addirittura li mandano a 0.5 a 7500 watt rms.....possono davvero reggere in sicurezza tutti quei watt?
No. Non c'è bobina al mondo che regga Rms piu di 3000W.
Anche bobine superlative PSI non regggono potenze simili.
Senza contare che un sub non è solo una bobina che và su e giù.
(19-09-2013, 07:25 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]No. Non c'è bobina al mondo che regga Rms piu di 3000W.
Anche bobine superlative PSI non regggono potenze simili.
Senza contare che un sub non è solo una bobina che và su e giù.

scusa l'ignoranza sull'argomento ma moltissimi sub hanno 2 bobine,compresi i sundown in questione,quindi è plausibile che reggano tutti quei watt,giusto?
l'ampli manda 6,5 kw o 7,5 a 0,5 ohm ma divisi per 2 sub quindi 3-4 kw l'uno divisi in 2 bobine l'uno...
Non funziona così.

L'andamento del sistema é modulare, assume diversi valori Z, diverso sfasamento tensione/corrente, la tensione non é fissa, la temperatura della bobina idem.

In pratica hai tutte condizioni variabili e non fisse, che fanno si che in realtà il tuo amplificatore stia erogando mediamente molta meno potenza di quel che dichiara.

Il discorso del picco spl invece ti da condizioni fisse, ma ora non centra.

3000-4000w effettivi continui sono difficili da avere (treno di batterie) ancor prima di pensare se il woofer regge.

:p

I woofer sundown sono molto validi, indipendentemente dal discorso che stiamo facendo.

Nel video reggono perché:

- il tempo é limitato
- l'ampli in quel tempo T non sta erogando quanto dichiara il datasheet