Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impianto 106
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti vorrei alcuni consigli su un "mini" impianto sulla mia 106.. per il momento vorrei usufruire dei 4 spazi delle porte di serie (sono abbastanza piccoli), premetto che non voglio spendere un patrimonio e non mi serve un impianto che suoni troppo, diciamo il giusto. Vorrei prendere 4 medi quali mi consigliate? ci sono certe casse che fanno sia da woofer ma anche con dei bassi accettabili? come radio mi serve una usb e jack..a 4 vie? quale consigliate? magari piu avanti metto l'amplificatore (forse il sub dietro,si vedrà). grazie per l'aiuto ciaoSmile
Benvenuto nel Forum...Wink

quanto vorresti spendere in totale?

fissa un budget e partiamo da li...

Riniziamo da zero..

4 medi? e perchè? non ha alcun senso...

il minimo per creare un impiantino che suonicchi è un due vie ANTERIORE, il posteriore fai finta che non esiste...

poi si può aggiungere un sub, anzi SI DEVE! almeno se vuoi un impianto completo che suoni tutta la gamma udibile...

i medi puri riproducono solo ed esclusivamente determinate frequenze...

metterne 4 senza motivo è insensato, soprattutto se vorrai amplificare con la sola sorgente, che qualunque essa sia non erogherà più di una 15 di watt rms a canale...e nelle sorgenti economiche questi watt sono pure meno e di pessima qualità...

un mediobasso invece si occupa di frequenze basse e medie appunto...

un woofer puro invece si occupa quasi solo delle basse, quindi se lo si sceglie, bisogna sapere che andrà coadiuvato da un medio, oltre che da un tw....in questo caso è un 3vie...

con due discreti mediobassi e due tw, insonorizzando a dovere la portina e con uno steretto dignitoso potrai sentire bene la musica, avere la riproduzione della gamma bassa media e alta e ti puoi già divertire, anche senza spendere un occhio...
la gamma ultrabassa invece la riproduce il sub, che però puoi sempre aggiungere in futuro con calma...

quindi il mio consiglio è il classico kit 2vie anteriore più sub futuro...

inizialmente da dare in pasto alla sorgente, e più in la amplificato.

per lo stereo non correre, prima progettiamo l' impianto in base al budget ecc. poi scegliamo i componenti...

se fai di testa tua senza sapere perchè e per come spendi male i tuoi soldi e sarai insoddisfatto,

Spero di averti schiarito le idee ed averti aiutato!



Michele Smile
intanto grazieSmile pensavo 4 medi perchè ho gia la predisposizione su ogni porta e non voglio rifare tutta la portiera per metterne di più grandi.. per il momento dato che la macchina è dei miei non voglio mettere una scatola col sub sul bagagliaio, per problemi di spazio.. 4 medi pensavo fossero buoni dato che ora ne ho solo 2 davanti con una vecchia radio alpine senza ampli vanno abbastanza bene per l uso che faccio io(fin troppi bassi rispetto il volume max che ha). ripeto non voglio che pompi da rompere i vetri ma che suoni quel poco più del normale.. spesa non piu di 250..
non potete darmi una mano? grazie
non riesco a capire il discorso dei medi...cerchi un coassiale o un kit a due vie separato(woofer tweeter crossover)????

il buon dago ti ha spiegato chiaramente...i medi riproducono la gamma media,medioalta e mediobassa...zero alti e zero bassi...per avere gli alti ci vogliono i tweeter...per avere i bassi ci vuole il sub

il sub ora come ora è escluso,quindi concentriamoci sul resto...che predisposizioni ha la tua auto???ovvero,quanti centimetri misurano gli altoparlanti preesistenti?cosa ascolti???