Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: che faccio con il mio vecchio pre e finale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

cedrata

Salve,
disperatamente alla ricerca di un consiglio.
Ho un pre e finale Yamaha vecchiotto e glorioso (C40 e M40) a cui vorrei abbinare un nuovo paio di casse. Nel frattempo mi sono innamorato delle Linn (modello Katan, preferisco le casse da libreria per rigorosi motivi di spazio). Problema: il rivenditore mi ha sconsigliato l'abbinata Yamaha/Linn, parlandomi di un amplificatore di vecchia concezione, indatto a quelle casse, mi scorderei i bassi bla bla bla. Dunque il mio budget iniziale non voleva superare i 1.200 euros (appunto il prezzo delle Linn), ma ora che faccio? Devo mettere in conto (almeno) altri 800 euros per un nuovo amplificatore? Ha senso mettere in cantina il bambino Yamaha? Ha senso cercare altre casse?
Grazie in anticipo per i vostri consigli

ciao
sinceramente non ho mai sentito (suonare) le linn il tuo ampli non dovrebbe essere male e io di certo se lo avessi non lo lascerei in cantina... in caso il tuo yamaha non vada bene con le linn (cosa a cui non credo tanto) dovresti comunque comprare un altro ampli giusto?

cedrata

Ti ho risposto in mp perchè, vabe' lasciamo stare... Comunque sì, il problema è proprio quello di mettere in cantina il pre e il finale yamaha e affrontare una doppia spesa. Ne vale la pena?
io credo di no
Non conosco il modello dell'ampli , ma credo ke nn sia un ampli stile grammofono .... da inesperto mi kiedo quale sia la caratteristica fondamentale ke faccia si ke il tuo yamaha sia inadeguato alle nuove casse .... poendo la domanda al contrario .... le casse ke hai attualmente cos'hanno d + per suonare bene ( questo ce lo confermerai tu ) ke le nuove non hanno ?
Se poi stiamo su parametri di impedenza e o potenza potrei capire
Onestamente non mi sembra di notare particolari controindicazioni, nell'accoppiata Linn/Yamaha se non, forse, lo snobismo del venditore (e pure del produttore)... ;-)

In sostanza le Katan sono dei bookshelf 2 vie con 85dB di sensibilità e potenza minima di pilotaggio di 30W, il tuo finale Yamaha è in grado di sparare 120W per canale... Quindi a livello di "numeri" è tutto o.k.

Quindi eventuali "problemi" potrebbero derivare più che altro dal modo in cui i componenti interagiscono tra loro.
Se non hanno mai provato l'accoppiata non possono saperlo nemmeno loro, in ogni caso... ;-)

Se hai dei dubbi sull'interfacciamento tra i componenti puoi provare a sentire in negozio se ti fanno fare una prova di ascolto con la tua amplificazione. Non è poi così fantascientifico.

Cordiali Saluti
Fulcrum

pdfk

Senti, prima di buttare via il tuo pre+finale ci penserei 2000 volte e poi non ne farei di niente. Fossi in te, per prima cosa prenderei le casse e le proverei senza fretta col tuo Yamaha. A cambiare l'amplificazione fai sempre in tempo.....