Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio su abbinamento ampli-subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve a tutti, sono un utente nuovo e desidero chiedere a voi esperti un consiglio su abbinamento subwoofer-amplificatore.
allora, premetto che ho ritirato da appena 2 settimane il mio nuovo mercedes cla, essendomi recato da un installatore per mettere il dispositivo satellitare UNIBOX, ho colto l'occasione per chiedere se mi conveniva installare l'impianto completo o comunque alcuni componenti della mia precedente mercedes. ( i componenti in questione sono i seguenti: 2 kit focal krx2 + un kit focal vr 165+ un kit nashville da 85w + 1 ampli phonocar ph8800 + un ampli audison vr 206 evo+ subwoofer focal da 32 cm che non conosco la serie , comunque ha lo sfondo nero anzichè giallo ) .
la risposta è stata , di lasciar perdere , perchè su quelle macchine l'impianto è già studiato, ha basse potenze ma qualità eccellente ( ho riscontrato che non ha tutti i torti ) , perciò si rischia di fare un mega impianto con risultati deludenti , in poche parole si rischia di farlo suonare peggio, senza considerare lo spannellamento della vettura che effettivamente mi seccherebbe parecchio se qualcosa andasse storto.
tutto ciò premesso, arriviamo alla mia domanda più importante: parlando con altri amici nonchè appassionati, mi hanno consigliato di farmi installare solamente quel sub woofer focal che già posseggo nel bagagliaio, anche perchè il suono è pulito ma ha un pò carenza di bassi. inoltre mi è stato detto che per poter avere il segnale dalla radio originale, dovrei farmi intallare un convertitore di segnale per arrivare all'ampli. vi risulta tutto ciò?
poi la cosa più importante è sapere se : l'amplificatore audison vr206 evo riesce a farmi suonare bene quel sub , che verificando su google penso sia il modello focal sb33 polyglass. qualcuno sa darmi risposte? mi sapete dare anche dei costi indicativi per un intervento simile? avendo lasciato tutti i cablaggi sulla vecchia auto, sarebbero da rifare a nuovo. grazie anticipatamente
Il fatto principale é che i tuoi riferimenti di ascolto sono al minimo, se giudichi il tuo sistema di serie di eccellente qualità, o quasi.

Per cui, se non ti va di rimuovere e rimettere i pannelli, passare cavi (seppur piccoli) , e utilizzare un convertitore di segnale da hi level ad RCA senza dover investire in un dsp esterno, Bé , allora io lascerei tutto com'é e venderei tutto.

Del solo subwoofer o ne Fai a meno, o lo monti per sfizio, ma il 206 é assolutamente inadatto.

Ergo, lascia perdere. ;-)
grazie marco, devo dire che io non sono smanettone, le alte potenze non mi appassionano più di tanto, più che altro mi piace il suono pulito a volume medio, perciò il sub sarebbe per completare con un pò di bassi e sopratutto perchè gia lo posseggo e non dovrei investire tantissimo per acquistare ulteriori componenti.
come ampli ho anche il phonocar ph8124 ( ieri ho scritto ph8800 erroneamente ) . il problema del 206 riguarda la potenza o altro?
per quanto riguarda vendere i componenti, ci ho provato più di una volta ma con risultato negativo, forse è un periodaccio per vendere hi fi car, ma quando ho fatto togliere il tutto dalla precedente vettura non avevo ancora intenzione di acquistare la mercedes cla, perciò mettevo in conto di trasferire il tutto.
ascolta, mi sai dare qualche dritta per poter vendere quei componenti, o mi consigli spassionatamente di affidarmi ad un buon installatore e di far mettere il tutto?
Per poter vendere puoi affidarti ai soliti noti, subito.it, kijiji, ebay annunci ecc ecc .

Il problema del 206 è una potenza molto molto ridotta, ma se hai già tutto, tentar non nuoce.

Prova ;-)

Per il resto, lascerei tutto com'è.
Ok. Chiedo un ultimo parere a qualche installatore e poi decido sul da farsi. E se mettessi il phonocar? L'impianto precedente mi faceva suonare tutto!!!! O è eccessivo per un sub?
Linka gentilmente una scheda dell'amplificatore phonocar.
Amplificatore Serie Otto 4 Canali 4x240W


Codice prodotto: PH8124
Classe prodotto: Serie Otto

:
Amplificatore Watt Max 240x4 a 4 Ohm, 330x4 a 2 Ohm,
Mono 800x2 a 4 Ohm 1100x2 a 2 Ohm
THD ≤0,2%
Bass-Boost 0÷9 dB adjustable
Signal/noise ratio >96 dB
Load impedence 1÷8 Ohm -
Filtro sub-sonico regolabile 10÷60 Hz
X.O.T. Crossover System regolabile 12 dB/Oct
Ingresso Full/Hp/Lp -Multiplicatore di frequenza x1 - x10
x1 Hp/Lp 50÷500 Hz
x10 HP/LP 500÷5000 Hz
Uscita Full
Dimensioni L. 595 - H60 - P 235



La massima evoluzione dell’amplificazione per auto. Studiati per ottenere le migliori prestazioni acustiche unite ad una versatilità di installazione senza limiti. Grazie all’innovativo sistema di crossover elettronico integrato X.O.T. , la realizzazione di sistemi hi-end in multi amplificazione è semplice e veloce.
Il sistema X.O.T. evita l’utilizzo di ingombranti e dispendiosi crossover elettronici supplementari e permette il collegamento seriale dei finali consentendo la regolazione dei tagli di frequenza di ogni singola sezione, direttamente dagli amplificatori. La versatilità d’installazione è dovuta alla possibilità di montaggio sovrapposto (a colonna) che garantisce un utilizzo di spazio limitato unito ad un fissaggio perfetto.











DOWNLOAD
Instructions manual PHserie8 [Dimensione: 264 KB]
buongiorno ,mercoledì mi sono rivolto a due installatori per avere i famosi pareri su quel famoso abbinamento per fare finalmente l'installazione.
il primo mi ha detto che l'audison può andar bene e anche l'installazione ha un costo contenuto perchè quella macchina ha la batteria nel bagagliaio. il secondo dice che l'audison potrebbe andar bene ma dice che non ha crossover ( non ricordo che tipo ) e che a quel punto bisognerebbe costruirlo e metterlo dentro la cassa del sub ( il sub è FOCAL ACCESS 33-A ) , dice: tanto vale che mettiamo i phonocar ph 8124 che già è dotato di crossover e dice abbiamo anche a disposizione un finale al quale in futuro se decidessi di spannellare la macchina aggiungiamo solo i kit altoparlanti focal. cosa ne pensate? datemi una dritta perchè mi sento un pò confuso.
sicuramente voi mi consigliate la seconda opzione, ma io continuo a spingere per l'audison perchè ho un'ottimo ricordo di un impianto montato su peugeot 306 composto da : kit ant nashville - kit post hertz - sub bazooka e ampli audison vr 206. a seguito ho avuto altre 3 mercedes, non sono più riuscito a trovare un suono così, e con spese di impianti neanche paragonabili.
Provali entrambi, non sarà mica un problema.
buongiorno .qualcuno conosce il kit 90-165 /NT 38 nashville? avendolo nuovo di zecca mai montato, stavo pensando di metterlo per il fronte anteriore del mio mercedes cla, anzichè montare il kit krx2 focal. sapreste darmi un consiglio? tempo fa lo ho avuto su peugeot 306 , ed era spettacolare, ma naturalmente gli installatori mi dicono che non posso fare riferimento a quei parametri poichè la macchina ha un'acustica diversa. attendo qualche consiglio.
Pagine: 1 2