Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: cassa coral hds 810 dubbione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, ho trovato in offerta questo sub e quindi ho rimandato l insonorizzazione delle portiere per non perdere l occasione.
ora pero sono molto confuso:
cerco di avvicinarmi al sql, devo preferire la cassa chiusa o con reflex? Ero orientato sulla chiusa, sul libretto del sub dicono che bastano 17l di volume, ma sui forum leggo 20/22/25.. Poi se parliamo di reflex e di nuovo la stessa storia. Non riesco ad installare un software per la progettazione della cassa quindi mi affido a voi.
quanti L per la cassa chiusa? Quanti per quella reflex? (so che e semplicistico perché ci sono 1000 variabili, ma io cerco un risultato di compromesso che ben si adatti a tutto, ascolto pop, dubstep, rock e sopratutto musica cantata tipo lisa gerrald o Aguilera) grazie in anticipo sono molto molto confuso.
Proprio nessuno? Senza aprire altre discussioni vi chiedo qui: la coral vuole 17 l d aria, una cassa da 17l d aria con 3 cm di fonoassorbente rimane con 7 litri d aria, si conta il volume occupato dal fonoassorbente o si calcola solo il volume del box? Per favore qualcuno mi risponda, non faccio solo domande in questo forum quando posso rispondo.
Credo che puoi stare sui 25lt chiusi o 35lt reflex.

Il fonoassorbente ha come effetto indiretto quello di "simulare" un volume più grande.