Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi...
ogni passo in avanti con la costruzione dell'impianto per me è diventato sinonimo di problemi. Non so se è un mal comune...

Comunque, ho il solito problema del rumore dell'alternatore sugli altoparlanti ed oggi, dopo giorni di prove, ho dedotto che il problema è l'alimentazione, in quanto ho provato diversi ampli old school (A/D/S Phoenix Gold Mcintosh) ma tranne un Mosconi, che mi dicono sia filtrato bene in alimentazione, tutti hanno dato lo stesso problema, ma poi ho provato a collegare un Ipod con cavi rca all'ampli e il rumore c'era ancora, quindi escludo rca e sorgente e deduco quindi che si tratta dell'alimentazione.

Premetto che da ignorante quando ho installato il tutto non ho scartavetrato là dove sono situate le varie masse, ma dopo questa "svista" comunque il tutto inizialmente andava bene, poi ho auto l'idea di togliere i crossover e mandare tutto dalla sorgente, quindi di sfruttare tutti 4 canali dell'A/D/S PQ20, quindi far passare i vari cavi rca ed i segnale nuovi... quindi adesso che ci penso possono essere anche i cavi di segnale che però, quelli che passano assieme al positivo della batteria erano stati installati tempo addietro, gli altri due canali passano solo assieme agli rca, nient'altro.

IN SINTESI: credo mi occorra un filtro per l'alimentazione da porre sul positivo direttamente della batteria, non dell'ampli (perchè lo fa su tutti il fruscio dell'alternatore)... o è la massa che da problemi... oppure è la batteria secondaria, caricata 2 settimane fa e usata pochissimo per via del problema, che è andata (ma non credo).

Ciao e grazie...