Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Basso profondo e lunghezza d'onda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, innanzitutto auguri di Buon Natale Smile

Apro questo thread per discutere con voi esperti del suono la questione del basso profondo e della lunghezza d'onda. Mi spiego meglio: il suono a 40 Hertz ha una lunghezza d'onda di circa 8.28 m che varierà anche in base alla temperatura dell'aria etc; a 30 hertz siamo circa ad 11 metri, ciò vuol dire che per sentire il basso nella sua interezza dovremmo trovarci il più vicino possibile agli 8 metri (nel primo caso) ed 11 metri (nel secondo). È corretto?

Questo mi ha fatto riflettere su quanto sia impossibile in auto andare a sentire un bel basso profondo visto che già a 2 metri dall'auto si riesce a sentire molto meglio... in auto ciò che si può ottenere è soltanto flex, aria e culo che trema ma per esempio a casa con due miseri wooferini da 20 cm amplificati con 50 watt RMS quando ascolto i 40-45 hertz e mi metto a 3-4 metri dalla sorgente riesco a sentirmi avvolto dal basso, ho quasi la sensazione di sentirlo nella sua interezza. Avete presente quella sensazione di basso profondo che percepiamo da lontano e quell'altra sensazione di "rimbombo" (scusate ma non riesco a definirlo con parole tecniche)? È questa la sensazione che provo sentendo a casa (anche con BME Click per esempio), sempre nei limiti dei miei piccoli wooferini, ma è una sensazione che in auto non riesco a percepire con un Carpower Sonic 15" amplificato con un Hollywood 3K... il culo trema, flex etc ma per sentire bene bme click devo aprire gli sportelli e mettermi a 5 metri dall'auto.
Detto questo, è possibile migliorare questa situazione in auto? La frequenza di accordo più bassa va a migliorare il suono percepito in auto oppure è proprio una questione fisica e si deve essere lontani dalla sorgente sonora come ho scritto sopra?
Grazie a chiunque voglia approfondire quest'argomento con me e scusate se è una discussione molto poco tecnica ma le mie conoscenze sono limitate.... Smile
Non è questione di "interezza", o "parzialità" nell'avvertire una frequenza, ma di livello di pressione avvertito.

Vicino senti più forte che da lontano, per dispersione acustica, attriti, ergo, il tuo timpano, è sollecitato maggiormente vicino all'emissione sonora, che lontano, e in presenza di livelli di pressione molto elevati, è palese che il tuo sistema uditivo sia sotto stress.

Il fenomeno di "avvolgimento" che avverti in casa, è dato innanzitutto da un maggior isolamento acustico, e da fenomeni di rifrazione e riflessione.

Replicare un ambiente acustico casalingo in auto è... "impossibile".
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Che l'ambiente d'ascolto casalingo sia completamente diverso rispetto all'auto è quasi scontato... purtroppo mi trovo in difficoltà a spiegarmi perché magari ci sono termini tecnici per esprimere tutti questi concetti, invece mi ritrovo a dire parole "terra terra".
In ogni caso il senso di avvolgimento che sento con BME Click a casa è quello che sento con un volume basso in auto ma non DENTRO l'auto, bensì fuori a qualche metro, non so se mi spiego... un po' come quando si sentono quelle Smart che passano per strada con 1000 milla watt che fanno suonare allarmi, vibrare vetrine etc.... certo, in base all wattaggio cambia la pressione sonora, in auto avverto tantissima pressione sonora ma non riesco a sentire quella profondità di basso che percepisco scendendo dall'auto... spero di essermi spiegato.. Smile

Non è quindi una questione di lunghezza d'onda?
Sentirti avvolto dal basso in uno spazio aperto mi risulta molto difficile da credere Big Grin

Non è che scambi un minor stress per il tuo timpano, e una posizione di ascolto più favorevole (prova a sederti a terra, dovrebbe cambiare ulteriormente) per "senso di avvolgenza" ?

Le smart (poi perchè proprio una smart è un altro mistero Big Grin ) che fanno tremare ciò che l'onda sonora incontra ed eccita sono dotate di molta potenza, per cui intensità maggiore aumenta l'eccitazione di ciò che viene incontrato.

Se poni davanti ad una finestra un woofer da 8" con 100w produrrai un'oscillazione minima, se ci poni 4 15" con 8000w, facile che vada in pezzi.

Smile
Come si definisce quella sensazione del bassone che senti da 10 metri quando passa una Smart con tanti watt?
Inoltre se per esempio riproduci Bme Click e ti metti a 30 cm dal subwoofer e poi ti sposti a 2 metri non senti che il basso "cambia" e diventa più "profondo"?
Io mi sono sempre sentito "meglio" acusticamente parlando dentro all'auto, che fuori.

Ma io mi riferisco al corretto sound stage.

Ma anche riguardo sistemi che io stesso ho avuto sballati come soundstage ma di elevatissima potenza, sempre meglio dentro che fuori, non è molto interessante avvertire rumore di ferraglia che risuona e flette.

Big Grin

Quello a cui ti riferisci è semplice propagazione del suono nello spazio aperto (tanto più quanto più ti allontani, fino ad un certo punto), strano che ti piaccia così tanto, dato che l'intensità diminuisce di molto.

Vediamo se trovo una foto.
[Immagine: intensita_formula2_zps67a46700.jpg]
Non vorrei che stessimo facendo confusione tra quanto il corpo percepisce il basso (e qui è molto meglio stare in macchina) e quanto e come l'orecchio sente il basso... quando io sono fuori dall'auto non è che sento il colpo al petto o alla pancia (poi dipende comunque dal volume) ma bassi come quello di bme click, salt shaker e così via, li riesco a sentire per bene soltanto lontano dal diffusore ed ho notato questa stessa cosa a casa: mi metto a mezzo metro dai diffusori e sento il basso incompleto, mi metto a qualche metro e lo sento nella sua interezza. Questa cosa a cui mi riferisco la chiamo "rimbombo dentro le orecchie" anche se mi rendo conto che non ha niente di tecnico e che magari è del tutto sbagliata e non è questo il vero rimbombo, però non so come altro rendere l'idea... mi sembra strano che tu non senta differenze quando senti qualcosa a 40 hertz stando vicino al subwoofer o allontanandoti di qualche metro...
Normale che rimbombi nell'ambiente, mai provato l'effetto eco in montagna?

Se stai a 100mt dall'auto avverti in lontananza , ma con bassa intensità, più ti avvicini meno avverti la nota, più avverti l'auto che risuona, più l'intensità aumenta.

Non cambia moltissimo la direzione in cui ti allontani perchè le note basse non sono direzionali come quelle alte.

Altro non saprei, non mi è mai interessato.
(26-12-2013, 05:55 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Normale che rimbombi nell'ambiente, mai provato l'effetto eco in montagna?

Se stai a 100mt dall'auto avverti in lontananza , ma con bassa intensità, più ti avvicini meno avverti la nota, più avverti l'auto che risuona, più l'intensità aumenta.

Non cambia moltissimo la direzione in cui ti allontani perchè le note basse non sono direzionali come quelle alte.

Altro non saprei, non mi è mai interessato.

In ogni caso tu sostieni che il basso si senta nella sua interezza già accanto al subwoofer rispetto a quando ti allontani? Perché questa cosa che sostengo io (cioè che l'interezza la senti soltanto da più lontano) l'ho fatta notare anche ad amici e mi hanno confermato... forse magari tu non l'hai notata perché come mi hai detto non te ne sei mai interessato... magari non sei neanche un patito come me degli under 40 hertz, altro motivo in più per non averlo mai notato Shy
Pagine: 1 2