Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: colorare altoparlanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao raga,

Se.metti caso uno vuole verniciare il cono o il parapolvere di un woofer...come deve fare?che prodotti occorrono?
Per il parapolvere penso non ci siano problemi con vernici acriliche. Per il cono è diverso perché qualunque cosa ci applichi modifichi anche se di poco le caratteristiche meccaniche, poi sentiamo i più esperti.
Fai il parapolvere e stop, vernicialo come vuoi e stop, fatto bene può anche risultare carino..
(30-12-2013, 07:02 )theus Ha scritto: [ -> ]Per il parapolvere penso non ci siano problemi con vernici acriliche. Per il cono è diverso perché qualunque cosa ci applichi modifichi anche se di poco le caratteristiche meccaniche, poi sentiamo i più esperti.


Come direbbe il grande Renato Pozzetto: "e la madoooonna" Big Grin

Su diaframmi del genere una mano di vernice idonea per ravvivare un altoparlante con i segni del tempo non ha nessun effetto acustico, a meno di utilizzare più passate , allora si, ed é anche un metodo per aumentare la mms del componente.

Ps. Vale anche per il parapolvere.
(30-12-2013, 07:59 )marco206 Ha scritto: [ -> ]
(30-12-2013, 07:02 )theus Ha scritto: [ -> ]Per il parapolvere penso non ci siano problemi con vernici acriliche. Per il cono è diverso perché qualunque cosa ci applichi modifichi anche se di poco le caratteristiche meccaniche, poi sentiamo i più esperti.


Come direbbe il grande Renato Pozzetto: "e la madoooonna" Big Grin

Su diaframmi del genere una mano di vernice idonea per ravvivare un altoparlante con i segni del genere non ha nessun effetto acustico, a meno di utilizzare più passate , allora si, ed é anche un metodo per aumentare la mms del componente.

Ps. Vale anche per il parapolvere.

mms??? il peso del cono??
No, "peso" dell'equipaggio mobile.
Marco sono ben contento di sentirtelo dire, anche se Bioss sembra pensarla diversamente, figurati che a me hanno addirittura sconsigliato anche di metterci un velo quasi impercettibile di cera spray sui coni in carta dei woofer Ciare ripristinati, eppure non penso incida più di tanto sull'acustica...
non inficia un fico secco.
a patto di non appesantire appunto, il gruppo mobile, altrimenti cambiano i parametri.
con una passata di colore come dicono tutti, non succede niente, io ho visto persone appesantire i sub con strati e strati di bicomponente tipo resina, perchè a causa dei troppi watt (non vorrei dire una cavolata) spappolavano il cono, in spl
Oddio,spappolare un cono non è poi facile se intendi che la bobina strappava il cono e usciva fuori,considera che la maggior parte del lavoro di smorzamento viene fatta dagli spider,non grava tutto sul cono.La spinta si invece,ma se invece di spalmare resina e abbassare fs e sensibilità,con la conseguenza che non risolvi niente,per ovviare a un problema del genere tanto vale utilizzare un cono in fibra di carbonio o kevlar come la maggior parte dei sub buoni votati al spl,leggero,resistente e soprattutto efficiente.
Pagine: 1 2