Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Vorrei migliorare il mio impianto attuale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao!
vorrei metter mano alla situazione attuale del mio impianto, per progredire ancora di più in un sound avvolgente e coinvolgente.
Ecco, appunto queste due caratteriste sono quelle che vado cercando.

la configurazione attuale è la suguente:
Sorgente: pioneer prs 80
Seconda sorgente: Audison connection hn 620-1
Altoparlanti: kit passivo due vie audison voce
finale per il front: audison vr209
finale per il sub AV12 audison, orion extreme 300

ora, vi dico quali step ho fatto, tanto per capirci meglio.

sono passato da un finale hertz hdp4 che pilotava front+sub a questi due ampli, passando prima però per una configurazione attiva che vedeva un hk ca240 dedicato per i tw, il vr per i wf e l'orion per il sub; non mi sono trovato perchè a mio parere i due ampli, con classi diverse, non si amalgamavano tra di loro (e qui mi sorge un dubbio sul taglio delle frequenze, perchè io sulla sorgente impostavo per esempio 4500hz come passa basso sul wf e 4500hz come passa alto sul te; ora, non è che facendo cosi, viste le pendenze 12db ottava, si sovrapponevano troppo? cioè sulla pio, il valore che dai è quello di incrocio vero e proprio o quello a cui inizia a decrescere l'intensita?)

quindi, vorrei cambiare qualcosa per avere un suono maggiormente coinvolgente e caldo.
Sembra strano ma non riesco ad ottenere questo effetto.

allora la prima cosa a cui ho pensato è sostituire i tw, con un paio di maggior valore qualitativo, gli av1.1 sono buoni, ma stanno sempre sotto al livello degli space1. quindi c'è di meglio.
cambiare tw, pone il problema del crossover, che è assemblato apposta per quel kit e per gli av1.1
si è parlato di ml280 e di mt23, ma in questi casi, soprattutto nel secondo dovrei costruirmi un cx passivo personalizzato, cosa che mi piacerebbe ma comincia a diventare complicato, sopratutto quando hai una sorgente con dsp che ti fa anche le frittelle.
è vero che il suono di un passivo dona forse maggior colore/calore al suono...però....
allorchè passo di nuovo all'idea in attivo. con quali ampli, quale finale posso affiancare al vr209? mi è stato consigliato il vr203, ne ho sentiti tanti m25, ads...ma non so...

vi dico anche quello che ho in casa: ho due hk ca240, un hertz hdp4, un aundison lr1140xr, e i medi della audison voce con il loro cx passivo, e un sub hertz hx250. (sul sub poi c'è da parlarne anche qui perchè nel mio bagagliaio è veramente ingombrante e prima o poi una soluzione migliore la devo trovare).

cmq io ho cercato di esplicare tutte le mie carte. da una parte ho la soluzione passiva, mi piacerebbe costruire un cx dedicato, ad esempio tre vie con av 1.1 medi 3.0 wf 6.5...un tre vie passivo gestito da un solo ampli, ma non so se queste è la strada giusta.
Oppure, quello che è la massima aspirazione, un sistema attivo ben suonante, ma la pista da percorrere è difficile e impervia.

non so, sono un po incasinato ma spero che voi mi aiutiate a risolvere tutti questi quesiti.
vi ringrazio
Per avere una parvenza di scena, di fuoco e di timbrica,

si deve biamplificare, ed usare i ritardi di ogni singola via per sincronizzare il tutto...

Con un 3 vie in passivo, puoi ritardare solo tutto il gruppo sx, ma non i singoli trasduttori di ogni lato...

Inoltre, non è cosa semplice fare un passivo ad hoc,
ci vuole orecchio/esperienza, ed abbinati a strumenti di misura, si può procedere...

Anche in attivo ci vuole orecchio ed esperienza, e sapere cosa fare,

il taglio a 4.500hz che avevi fatto, secondo me era errato...
difficile che un wf arriva a 4.500hz, specialmente fuori asse...
(31-12-2013, 22:34 )megane Ha scritto: [ -> ]Per avere una parvenza di scena, di fuoco e di timbrica,

si deve biamplificare, ed usare i ritardi di ogni singola via per sincronizzare il tutto...

Con un 3 vie in passivo, puoi ritardare solo tutto il gruppo sx, ma non i singoli trasduttori di ogni lato...

Inoltre, non è cosa semplice fare un passivo ad hoc,
ci vuole orecchio/esperienza, ed abbinati a strumenti di misura, si può procedere...

Anche in attivo ci vuole orecchio ed esperienza, e sapere cosa fare,

il taglio a 4.500hz che avevi fatto, secondo me era errato...
difficile che un wf arriva a 4.500hz, specialmente fuori asse...

ciao. Sono d'accordo con te, sia sul fatto che una bi amo è migliore sia sul fatto che fare un cx passivo ad hoc è un problema per tutti i fattori a cui hai fatto riferimento te. Per quanto riguarda il taglio, tieni conto che il suo cx passivo taglia a quel livello. Ed è anche vero, che bella mia configurazione in portiera, praticamente dentro alla portiera, all'interno della cartella, è nettamente sfavorito nella sua emissione.

allora secondo il tuo parere dovrei tornare in attivo? Che amplificatore ti sentiresti di consigliarmi? Mentre i tw, li sostituiresti?
(01-01-2014, 00:38 )Farix Ha scritto: [ -> ]ciao. Sono d'accordo con te, sia sul fatto che una bi amo è migliore sia sul fatto che fare un cx passivo ad hoc è un problema per tutti i fattori a cui hai fatto riferimento te. Per quanto riguarda il taglio, tieni conto che il suo cx passivo taglia a quel livello. Ed è anche vero, che bella mia configurazione in portiera, praticamente dentro alla portiera, all'interno della cartella, è nettamente sfavorito nella sua emissione.

Il suo cx passivo taglia 4.500hz,
ma in attivo non si deve ragionare solo sulla frequenza di taglio dichiarata, e copiarla...

4.500hz è il taglio acustico, ma non quello elettrico...
anche se a volte può darsi che concidono, ma non sempre...

In che senso dentro la portiera ?
Che hai la griglia originale che fa cagxxe, e strozza ?!



(01-01-2014, 00:38 )Farix Ha scritto: [ -> ]allora secondo il tuo parere dovrei tornare in attivo?

Si possono ottenere risultati buoni, sia in attivo che in passivo,
come si possono ottenere risultati pessimi, sia in attivo che in passivo...
Dipende dal grado di esperienza/orecchio...
Diciamo che in attivo è più facile, per chi è alle prime armi...
se poi si è in grado di fare i ritardi in passivo, o in qualche modo "camuffare" la situazione, tanto di cappello... io non ci riesco...


(01-01-2014, 00:38 )Farix Ha scritto: [ -> ]Che amplificatore ti sentiresti di consigliarmi?

Beh, sono di parte,
un Abola ! Big Grin


(01-01-2014, 00:38 )Farix Ha scritto: [ -> ]Mentre i tw, li sostituiresti?

Gli AV1.1 non li ho mai ascoltati, non saprei...
dipende poi dal budget, se devi cambiarli per un altro di quasi pari livello (tipo ht28) no...
Se tu consigli una configurazione attiva, su quali, tw e finali, dovrei fare un pensiero? Diciamo che potrei spendere 200€ per ognuno, magari dando via qualcosa che ho già. Cmq c'è sempre da considerare il rapporto prezzo qualità. Si può pensare anche all'usato eventualmente...
(01-01-2014, 01:50 )Farix Ha scritto: [ -> ]Se tu consigli una configurazione attiva, su quali, tw e finali, dovrei fare un pensiero? Diciamo che potrei spendere 200€ per ognuno, magari dando via qualcosa che ho già. Cmq c'è sempre da considerare il rapporto prezzo qualità. Si può pensare anche all'usato eventualmente...

Con 200€, un Abola synthesis base o limited, si dovrebbe trovare...
Magari se è ottimizzato per la gamma alta, meglio ancora, se lo devi mettere sui tw...
eventualmente se non lo trovi ottimizzato, lo si può ottimizzare successivamente spedendolo al costruttore...

Come tw, con quel prezzo, mi vengono in mente il Morel MT23,
o il Proaudio twa 26, che ho ascoltato su un auto ben tarata, ed andava benone,
altrimenti uno Scan Speak D 3004/602000

C'è da dire anche che i tw, si devono posizionare ed orientare bene,
già uno spostamento di 10-20° ti cambia il modo di suonare,
sei sicuro che hai sfruttato/orientato gli AV1.1 a dovere ?
Non sono sicuro di averli orientati in maniera corretta. É una di quelle cose che mi ero proposto di fare. Ho fatto i triangolini dallo specchietto a mano in vetroresina per non usare quelli originali. La macchina é nuova! Pensi che portarli a montante sarebbe una buona idea, diciamo più in alto rispetto a dove sono ora? Solo non voglio modificare i montanti originali, mi scoccia, vorrei trovare una soluzione per non intervenire in maniera invasiva sul montante originale.
pensi che inserendo il medio con il suo cx passivo, e quindi fare un misto attivo passivo, (dedicare un ampli per tw e medio e uno per wf gestito in attivo dalla Pioneer) possa aiutare il mio obbiettivo? Visto che ho i medi in casa?

cmq ora mi studio un po' le componenti che hai citato poi ne parliamo...
Ciao, avrei la possibilità di prendere un m25 pg..che mi dite di questo finale?ho sempre sentito parlare in positivo di questo finale. Sicché il prezzo è abbordabile, siamo intorno ai cento euro, sto seriamente prendendo in considerazione il suo acquisto...
Scusa Luca, hai sei preso il 209 e sei rimasto molto soddisfatto, benissimo, vuoi un finalino sui tw, il 203 è azzeccatissimo, la spesa è la stessa, identica timbrica , ti piacerà sicuramente..