Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificazione sub IDQ12V3 D2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti e buon anno Big Grin .
ho comprato questo sub come nuovo intorno ai 100 euro per cominciare a sentire qualcosa intanto che trovo i soldi per fare un'impianto come si deve.
il sub regge fino a 750 con un massimo di 900 watt rms.
ora lo stò mandando a 150 watt rms finché non trovo un buon ampli per tirarlo a dovere, ieri ho incontrato un mio amico che ha un'audison sr1dk,
l'ho convinto a prestarmelo però ho un dubbio,non sò se collegarlo a 4 o 1 ohm,il sub a 4 ohm con 600 watt rms (dichiarati) suonerebbe già perfettamente ma se posso collegarlo a 1 è meglio,l'audison dichiara 1200 watt rms a 1 ohm,tenendo il gain al minimo rischio comunque di romperlo?

ps: tenete conto anche che a positivo (5 mm) e batteria (60 ah) non sono messo bene,oltre all'audison però avrei solo un'altro piccolo ampli da 2-300 watt rms per il fronte.
(02-01-2014, 05:28 )fonzy Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti e buon anno Big Grin .
ho comprato questo sub come nuovo intorno ai 100 euro per cominciare a sentire qualcosa intanto che trovo i soldi per fare un'impianto come si deve.
il sub regge fino a 750 con un massimo di 900 watt rms.
ora lo stò mandando a 150 watt rms finché non trovo un buon ampli per tirarlo a dovere, ieri ho incontrato un mio amico che ha un'audison sr1dk,
l'ho convinto a prestarmelo però ho un dubbio,non sò se collegarlo a 4 o 1 ohm,il sub a 4 ohm con 600 watt rms (dichiarati) suonerebbe già perfettamente ma se posso collegarlo a 1 è meglio,l'audison dichiara 1200 watt rms a 1 ohm,tenendo il gain al minimo rischio comunque di romperlo?

ps: tenete conto anche che a positivo (5 mm) e batteria (60 ah) non sono messo bene,oltre all'audison però avrei solo un'altro piccolo ampli da 2-300 watt rms per il fronte.

Buon anno anche a te...

Ma già anche a 4ohm sei a rischio Confused
per il cavo avevo fatto un calcolo dove con un'assorbimento di circa 100 ah mi serviva una sezione di almeno 5 mm....un'assorbimento tale lo avrei mandandolo ad 1 ohm quindi penso che a 4 posso stare tranquillo,per la batteria invece sò che è un pò rischioso ma ci suonerò solo a macchina accesa finché non la cambio.
per quanto riguarda la domanda invece pensate che con il gain al minimo (a 1 ohm) potrei comunque rischiare di danneggiare il sub o posso stare tranquillo?