Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: problema su ampli f2 500
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti Smile cercherò di essere il piu comprensibile possibile,premetto che prima di effettuare cio che spiegherò in queste righe il tutto funzionava alla perfezione,la configurazione di questo ampli era a 2 ohm stereo con massa e alimentazione di 21mm.
-stacco i cavi del canale dx per sentire la resa di una singola portiera(quella di sx tenuta in modalita stereo)..
-metto dunque l'ampli in mono a 2 ohm per sentire la differenza sempre sulla portiera di sinistra..soddisfatto decido dunque di...
-rimettere l'ampli come era prima di effettuare tutto ciò,ovvero 2 ohm stereo ricollegando il canale dx ed ecco il problema...
gli altoparlanti collegati al canale di dx hanno un fortissimo disturbo,a macchina accesa riproducono i giri del motore..le ho provate tutte e invertendo i cavi degli altoparlanti il problema si sposta sulla sinistra quindi deve essere successo qualcosa all'interno del canale di dx..ma cosa??al momento ho sx e dx collegati,collegato un singolo rca x la modalita mono e schiacciato il tasto mono dell ampli,gli altoparlanti di dx riproducono ancora i giri del motore e hanno cmq il disturbo a macchina spenta ma in maniera moooooooolto piu leggera...il fatto e che prima di tutto questo andava alla perfezione.qualcuno mi può aiutare?spero di essere stato comprensibile Smile
io non ricordo se questo ampli ha gli ingressi bilanciati. se fosse così molto probabilmente 3 cause potrebbero generare il tuo disturbo su un canale. 1. il negativo dell'ingresso del canale in questione si è dissaldato. 2. si è bruciato l'amplificatore operazionale dell'ingresso del canale in questione. 3. non arriva all'amplificatore operazionale dell'ingresso del canale in questione la tensione d'alimentazione corretta. Quest'ultima può capitare se si brucia qualche resistenza normalmente da 47 ohm una sul piedino 4 e una sull'8 dell'amplificatore operazionale. Tenedo il riferimento a massa, cioè mettendo il puntale negativo del tester sul polo centrale del secondario del trasformatore di alimentazione, dovresti misurare -15 volt sul piedino 4 e +15 volt sul piedino 8 dell'amplificatore operazionale. Se il punto 1 e il punto 3 sono a posto, sostituisci l'operazionale o gli operazionali dell'ingresso del canale che non funziona. Spero di essere stato chiaro. Buon lavoro
le varie prove le avevi fatte con impianto spento, o acceso?
mazzolo ti ringrazio per il consiglio,proverò a fare questa prova con il tester,max prima di eseguire qualsiasi cambiamento spegnevo la radio e toglievo anche le chiavi dal quadro..