Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Curiosità su casse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi! volevo approfittare delle vostre esperienze per chiedervi una cosa, tempo fa avevo solo una coppia di coassiali coral dlc165 amplificate dall'autoradio, montate nella predisposizione originale della mia opel corsa senza insonorizzazione ne altri lavori, per un annetto sono andate sempre bene poi improvvisamente nel giro di un mese circa entrambe si sono bloccate, proprio non si muoveva più il gruppo mobile! magnete inchiodato!

Proprio per pura curiosità volevo sapere quali possono essere le cause di un blocco simile? Sad
Bobina bloccata al massimo.

Le cause possono essere tante, distorsione, tempo, qualità costruttiva, un po di tutto insomma.

Capita.
Guarda il gruppo magnetico , può succedere anche che la colla non faccia più tenuta e il gruppo magnetico vada fuori posizione ,cosa mooooolto difficile ,almeno che non abbia preso una botta , oppure più semplicemente se hai rimosso la retina dalla ventilazione bobina , probabilmente sarà entrato un corpo estraneo bloccandola. Ma come detto da cesco le possibilità sono infinite . Aspetta , mi sta venendo un dubbio ,sai controllare la tensione dei fili uscita altoparlanti ?
A me è successa una cosa simile ad una coppia di woofer che montavo in portiera, praticamente l' umidità e le infiltrazioni d'acqua hanno creato della ruggine tra il magnete e il fondello metallico disassando la bobina questa si è bloccata quasi completamente.
(19-01-2014, 23:20 )akron Ha scritto: [ -> ]A me è successa una cosa simile ad una coppia di woofer che montavo in portiera, praticamente l' umidità e le infiltrazioni d'acqua hanno creato della ruggine tra il magnete e il fondello metallico disassando la bobina questa si è bloccata quasi completamente.

Avevo pensato la stessa cosa io! secondo me è stato anche a me così.. perchè botte non ne ha prese.. non si era scollato nulla e la tensione era ok.. poi le tenevo abbastanza basse di volume..

Dato che nell'angolo in basso si forma molta umidità potrebbe essere proprio quello.. Big Grin

Come faccio a evitare che risucceda una cosa del genere?
In realtà non dovrebbe succedere, a meno di installazioni azzardate, ma non è il tuo caso.
Sono fatti per resistere all umidità e a temperature proibitive, dunque a meno di una pessima qualità costruttiva se installato correttamente dovrebbe resistere a lungo.
Fai come dico io , tester sui fili degli altoparlanti e se ti esce 1 volt hai tensione sui woofer ,
nel contesto normale dovresti leggere 0,01 volt, massimo 0,02.
(20-01-2014, 02:14 )WAR3NG1N3 Ha scritto: [ -> ]
(19-01-2014, 23:20 )akron Ha scritto: [ -> ]A me è successa una cosa simile ad una coppia di woofer che montavo in portiera, praticamente l' umidità e le infiltrazioni d'acqua hanno creato della ruggine tra il magnete e il fondello metallico disassando la bobina questa si è bloccata quasi completamente.

Avevo pensato la stessa cosa io! secondo me è stato anche a me così.. perchè botte non ne ha prese.. non si era scollato nulla e la tensione era ok.. poi le tenevo abbastanza basse di volume..

Dato che nell'angolo in basso si forma molta umidità potrebbe essere proprio quello.. Big Grin

Come faccio a evitare che risucceda una cosa del genere?
Ok a ciò che ha detto bioss, ma attento anche al lavaggio con acqua a pressione dell' autolavaggio, potrebbe entrare tra guarnizione e vetro se la direzioni verso il basso. Io ci sto attento da quando mi e successo e non insisto più di tantoBig Grin
(20-01-2014, 02:40 )Bioss Ha scritto: [ -> ]In realtà non dovrebbe succedere, a meno di installazioni azzardate, ma non è il tuo caso.
Sono fatti per resistere all umidità e a temperature proibitive, dunque a meno di una pessima qualità costruttiva se installato correttamente dovrebbe resistere a lungo.

Ok grazie Gianluca, quindi o l'avevo montato da cane e prendeva davvero tanta umidità o era altro..il fatto strano è che entrambe si sono bloccate a breve distanza l'una dall'altra.. nel giro di un mesetto anche meno.. booh..

(20-01-2014, 02:54 )breathless82 Ha scritto: [ -> ]Fai come dico io , tester sui fili degli altoparlanti e se ti esce 1 volt hai tensione sui woofer ,
nel contesto normale dovresti leggere 0,01 volt, massimo 0,02.

Ok grazie farò questa prova appena riesco e poi ti so dire! ovviamente intendi a impianto spento vero? Big Grin

(20-01-2014, 03:41 )akron Ha scritto: [ -> ]
(20-01-2014, 02:14 )WAR3NG1N3 Ha scritto: [ -> ]
(19-01-2014, 23:20 )akron Ha scritto: [ -> ]A me è successa una cosa simile ad una coppia di woofer che montavo in portiera, praticamente l' umidità e le infiltrazioni d'acqua hanno creato della ruggine tra il magnete e il fondello metallico disassando la bobina questa si è bloccata quasi completamente.

Avevo pensato la stessa cosa io! secondo me è stato anche a me così.. perchè botte non ne ha prese.. non si era scollato nulla e la tensione era ok.. poi le tenevo abbastanza basse di volume..

Dato che nell'angolo in basso si forma molta umidità potrebbe essere proprio quello.. Big Grin

Come faccio a evitare che risucceda una cosa del genere?
Ok a ciò che ha detto bioss, ma attento anche al lavaggio con acqua a pressione dell' autolavaggio, potrebbe entrare tra guarnizione e vetro se la direzioni verso il basso. Io ci sto attento da quando mi e successo e non insisto più di tantoBig Grin

Non l'avevo mai fatta lavare a pressione.. però ha subito un inverno gelido sotto la neve.. Huh
A impianto spento misuri 0v, e a impianto acceso sicuno non 1volt.

Comunque gli altoparlanti sono andati a cosa serve misurare?
Pagine: 1 2 3