Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema rottura connettore RCA amplificatore da pannello. AIUTO.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto 2 minuti fa per chiedervi un aiuto "disperato"..
Ieri mi apprestavo a montare un amplificatore Macrom 2 canali in auto, comprato da un amico.. Avendo poco spazio decido di fare qualche prova, quindi collego il cavo RCA e metto in posizione l'ampli.. Fin qui tutto OK.. Vado a scollegare il cavo RCA e vedo che non veniva via, cavolo.. Tiro un po piu' forte applicando un movimento rotatorio e sbam, mi viene fuori il cilindretto dell'RCA femmina dall'amplificatore e rimane innestato nell'RCA maschio Sad si è staccato solo il cilindro (spero mi sia fatto capire) il quale alla base ha come 2 graffette zigrinate dritte per farlo tenere in posizione.... Lo tolgo delicatamente con delle pinze e lo spingo nuovamente dentro l'ampli, è solo a questo punto che mi accorgo che manca quel cerchietto di plastica rosso all'interno dell'RCA femmina che credo funga da isolante! Non ho ancora provato se funziona, ma ho i miei dubbi, in caso che non funzionasse come posso risolvere? E' di prioritaria importanza il cerchietto di gomma all'interno del connettore?

Premetto che la mia esperienza in materia è pari a 0, ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare!

PS, complimentoni per il Forum Smile
Il problema è che su internet non si trova nulla a riguardo.. Non credo sia una cosa "rara"
no non è affatto di prioritaria importanza, da come lo descrivi, serve solo a identificare i canali, di solito uno è rosso l'altro è nero, non causa mal funzionamenti, se sei stato fortunato una volta reiserito il "cilindretto" dovrebbe funzionare.
(19-01-2014, 20:51 )Bioss Ha scritto: [ -> ]no non è affatto di prioritaria importanza, da come lo descrivi, serve solo a identificare i canali, di solito uno è rosso l'altro è nero, non causa mal funzionamenti, se sei stato fortunato una volta reiserito il "cilindretto" dovrebbe funzionare.

Bhè boss , rimettere il cappuccio , se non ha rovinato la massa del connettore del ampli .

cristian , metti una foto , posso aiutarti , in quanto ho esperienza dal punto di vista elettronico , finchè è il cilindretto non è un problema , basta andare in un negozio di elettronica e prendere un rca da circuito stampato.
Grazie per le risposte rincuoranti ragazzi Smile
@breathless82, purtroppo non posso farti una foto perchè ho rinflilato il cilindretto.. Cerco di spiegarmi a parole e dopo posterò uno scarso disegnino realizzato su paint.. In pratica si è sfilata la parte esterna dell RCA la quale per fissarsi nell'amplificatore ha 2 graffette di 1-2 mm x 5mm circa all'estremità... a parole è difficile. ora tiro giù una bozzetta su paint e la posto

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600...8/witv.png

Questa è la bozza, scusate per lo schifo heheh spero si capisca un po... Il cilindro è solamente la parte dorata vuota, ha solo quei due spunzoni che consentono il bloccaggio nell amplificatore

Grazie mille ancora Smile
L unice cosa è provare l ampli ,se va sei culoso , se cominci a sentire rumori di massa , devi cmbiare spinotto. Sei pratico di saldatori?
Domani lo monto in mattinata.. Sto fremendo Smile pratico è un parolone, tutti i collegamenti, giunti tra fili e morsetti li ho saldati senza problemi... Ma non ho idea cosa ci sia dentro l ampli... Questi spinotti rca sono saldati su circuito stampato direttamente oppure sono saldati ad un filo che a sua volta è saldato sul circuito stampato??? I motori di moto e macchine li smonto e li rimonto senza problemi.. Ma con un amplificatore non saprei proprio da dove cominciare... Magari postando delle foto mi seguite passo passo, e perché no, si potrebbe anche realizzare una mini guida per il forum se l operazione andrà a buon fine Big Grin
Sono a forma di chiodini che vanno saldati su stampato
Allora non me la sento tanto.. Non ho mai dissaldato e saldato su stampato.. Anche se l ampli l ho pagato poco (80 euro) non me la sento di rischiare... Qui dove abito io c è un grande rivenditore, che esegue anche riparazioni, nel caso non dovesse funzionare hai qualche idea di quanto potrebbe essere il prezzo di tale riparazione? Ho visto che gli rca da pannello hanno un costo basso, circa 2 euro, tocca vedere quanto ci marciano sulla manodopera Smile
Montato tutto e non si sente dal canale incriminato... Devo cambiare rca cavolo
Pagine: 1 2