Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Batteria vs Amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Dopo aver discusso di questo problema in una discussione gia avviata ho deciso di aprirne una nuova per esporre in modo chiaro e sintetico il mio quesito :
devo attaccare a una batteria (di un anno) Tudor 44ah 360a un Rockford Punch 500.2
L'ampli lavorera su un kit (w+t) a 4ohm...
Riuscira la mia batteria a garantirmi un normale servizio + permettermi di usare SOLO questo ampli a 4 ohm ?
Ho avuto pareri discordanti vorrei una situazione chiara prima di commettere errori di valutazione

Grazie in anticipo come sempre

P.s. nel manuale d'uso ho letto che a 4ohm da 450 w per canale a 14.4v
quindi per ricavare gli ampere (non so se il calcolo è giusto faccio 450/14.4 che fa 31.25 essendo due i canali in totale l'ampli richiederebbe (correggetemi se sbaglio 62.5 ampere...quindi come la vedete ?

Il link del manuale gia aperto alla pagina dei dati è questo http://www.manualslib.com/manual/141581/...=31#manual
dateci un occhio perche appena dopo parla di 250 w a 13.8 v e non capisco quali dati devo guardare D:
La tensione a 14.4 v difficilmente rimarrà tale in modo costante, io considererei i più realistici 250w a 13.8 v, o, se é riportato il dato a 12v si può fare una media.

Dimentichi però il rendimento, un amplificatore non é un apparecchio ideale, perfetto, senza "perdite", per cui per assicurare in uscita 500w totali, é probabile che alla batteria ne chieda quasi il doppio.

Per cui, a occhio, sei su picchi di assorbimento di 70-90 ampere.

Approssimare una media senza dati misurati (vedi modulo di impedenza ) non si può fare, ma a volume costantemente alto, se il modulo si mantiene piùomeno circa intorno ai 4ohm , un 80a di assorbimento ci sarà, il che vuol dire che se l'alternatore é scarso la batteria ti dura mezz'ora.

Ho preso per buone condizioni abbastanza estreme, secondo me una agm 60/70ah ti va bene.
Grazie marco sempre preciso e disponibile ! c'è da precisare che io non ascolto (quasi) mai la musica a motore spento tu intendevi che mi dura mezzora a motore spento ?
Vorrei analizzare altri 2 punti :
Se la usassi sempre praticamente solo a motore acceso non avrei problemi ?
L'assorbimento di energia dipende anche dal volume a cui si tengono gli altoparlanti ?
No, a motore acceso.

L'assorbimento dipende certamente da quanto alzi il volume.
(13-02-2014, 22:35 )marco206 Ha scritto: [ -> ]No, a motore acceso.

L'assorbimento dipende certamente da quanto alzi il volume.

Diamine...il problema è che la batteria è nuova e spendero circa 1000 euro per il mio fronte anteriore...quindi non ho altri soldi...per di piu non so se il mio alternatore riuscirebbe a caricare una batteria cosi potente...ho una corsa c 1.2
Non hai valutato di mettere un altra batteria nel bagagliaio? Alla fine su una spesa di 1000 euro non ce la fai a risparmiare su qualche componente? O magari l'impianto lo completi un pó per volta?
(13-02-2014, 23:22 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Non hai valutato di mettere un altra batteria nel bagagliaio? Alla fine su una spesa di 1000 euro non ce la fai a risparmiare su qualche componente? O magari l'impianto lo completi un pó per volta?

La seconda batteria non saprei come collegarla e non credo che il mio alternatore riuscirebbe a caricarne due...e sui componenti non riesco molto a risparmiare...
Piu che altro max ha detto che regge la batteria...
Pero siamo.un po alla spera in dio mi pare d'aver capito...
Io ho fatto così, ho una batteria Titanium plus da 64ah che con l'impianto in firma mi andava sotto i 12v in 10 minuti a volume basso (forse è un po' cotta) ok mi sono rotto di questo, siccome avevo lo spazio a lato del vano motore l'ho utilizzato prendendo una Varta blu dynamic 44ah 440 spunto da dedicare solo agli ampli, tra le due batterie ho messo un Ctek d250s che mi fa sia da ripartitore di carica sia da carica batteria (fornendo fino a 20 amp alla batteria secondaria) i collegamenti sono stupidi da fare. Ora vivo sogni tranquilli e a motore spento a volume basso dopo 3/4 di ora mi passa da 12.6 a 12.4 ottimo direi e appena accendo la macchina mi schizza a 14.7 dopo 10 secondi e viene ricaricata dal ctek.
A parte il buon e caro ctek. Anche quando si colleghino due batterie in parallelo il problema non è se te le carica l'alternatore, ma quanto tempo impiega. Il dramma avviene quando una delle due si guasta e questa scarica quella buona. Per questo converrebbe mettere almeno uno staccabatteria anche di tipo nautico a mio avviso. Poi capisco che hai anche la batteria nuova. ma io fossi in te, questa che hai la passerei nel bagagliaio e per la macchina metterei una batteria che solitamente si usa nei multijet tipo 45 o 50 Ah ma con 540 A di spunto. Ovviamente devi avere un cablaggio con i fiocchi per fare una cosa del genere.
Al posto del rockford (per motivi di elettricita) come lo vedete un zapco studio 150 sul kit mlk ?
Pagine: 1 2 3