Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: miglior hi-fi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
mi sapreste dire quale è il miglior hi-fi ke ce da comprare nei negozi tipo marco polo nn voglio roba professinale ma solamnete il migoliore di quelle per potenza e qualita spesa 300 euro circa
ma ad esempio il sub della sony che vende insieme allo stereo?quello che è di 16,5cm il cono e ha 150 wat rsm puo essere considerato un sub decente o è finto come sub?
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da davi</i>
<br />ma ad esempio il sub della sony che vende insieme allo stereo?quello che è di 16,5cm il cono e ha 150 wat rsm puo essere considerato un sub decente o è finto come sub?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Un SubWoofer da 16cm??? Falso come una moneta da 3 Euro...
Tipicamente un cono da 16cm è indicativo di un mid-woofer, solitamente montati su altoparlanti bookshelf. Tanto per questioni di ingombro, quanto per volumi di carico.

Quello che indichi come tipologia di apparecchiatura (e livello di spesa) difficilmente è definibile come "hi-fi".

Se mi descrivi grossomodo quello che ti serve e cosa vorresti ascoltarci posso, nel caso, provare a darti qualche indicazione... Sai com'è: c'è una certa differenza (a livello di apparecchiature necessarie) tra ascoltare RadioDJ o CD "eso" di musica barocca suonata su strumenti d'epoca... :-)

Cordiali Saluti
Fulcrum
è uscito adesso uno strero della sono un 2.1 da 150 watt per ogni canale con una cassa composta da 2 wooferda 13 e una tromba mnetre il (sub)da 16 lo chaima cosi(mi sembra da 16) è in bass reflex da 155 watt rsm?questo stereo puo essere buono?da siciamo fare tremare dai bassi?io ne ho uno da 30 waat rsm non hail sub xro come dimensioni sia della cassa che dell'apparecchio è identico?ne vale la spesa cio 299 euro?
Prima di tutto devi fare chiarezza nelle cose che scrivi.
1) Cosa cerchi da un hifi? Qualità o potenza?
2) Che budget hai a disposizione?

Ecco, rispondi quà e si vede quale hifi ti si addice!

[Immagine: homerfan1et2.gif]
1)un hi-fi di quelli compatti......2)non piu di 300 euro 3)sia potenza che qulita una via di mezzo volevo sapere se sti dati che dichaira sto sony sono estti perche il mio hi-fi da 30 watt non suona piano per avere 30 watt mentre quel sony dichaira una potenza di 450watt rms in totale
io nn so ma misembra strano che abbia tutti quei watt
l'ampli separato di mia sorella che è della gbc (c'è molto di meglio come marche...) ha 300 w rms x 2 ed è costato 250 euro
ed è solo l'ampli senza casse e sorgenti..
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da davi</i>
<br />1)un hi-fi di quelli compatti......2)non piu di 300 euro 3)sia potenza che qulita una via di mezzo volevo sapere se sti dati che dichaira sto sony sono estti perche il mio hi-fi da 30 watt non suona piano per avere 30 watt mentre quel sony dichaira una potenza di 450watt rms in totale
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sicuro che i 450W (totali) siano RMS??? Non è che, magari, sono musicali? E su quale impedenza?

E con quali livelli di distorsione? [Wink]

Dopodichè: la potenza di per se stessa non significa nulla.
Ho sentito della Magneplanar SMGb, pilotate da uno Unison Triode (integrato a valvole che, se non ricordo male, non supera i 45W per canale RMS su 8 Ohm) suonare DIVINAMENTE, nonostante il posizionamento di diffusori planari (dipolari per natura) sia assai critico.

Da un punto di vista "audiofilo" parlare di un "compatto" "hi-fi" è grossomodo una contraddizione in termini.
L'unico suggerimento che posso darti, per la scelta, è di portarti dietro un CD di musica da usare come "riferimento" e provare a riprodurlo su più impianti.

Quello che per te suona meglio è il migliore... [8D]

Se, viceversa, vuoi provare a realizzare un impianto "serio" (componenti separati) si può cercare nel mare magnum di e-bay. Spesso ci sono delle belle dritte.

Tieni anche conto delle dimensioni dell'ambiente ove ascolterai la musica. Le dimensioni del locale, la pianta, la quantità di riflessioni date dalle pareti e dal mobilio... Sono tutti fattori che influenzano DRAMMATICAMENTE il risultato finale. Anche se avessi un impianto da XXXmila Euro.
Senza considerare che le frequenze più basse dello spettro audio percepibile hanno lunghezze d'onda discretamente... Lunghe. In una stanzetta piccolina ti scordi i 30Hz...

Cordiali Saluti
Fulcrum
ho letto che las ony fa gli hi-fi in cina nn so se mi conviene farlo si cmq sono 450 watt rms dice li poi non so se sono gonfiati?il mio aiwa è made in czen ma mi sembra non suoni male a parte per ipochi watt
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da davi</i>
<br />ho letto che las ony fa gli hi-fi in cina nn so se mi conviene farlo si cmq sono 450 watt rms dice li poi non so se sono gonfiati?il mio aiwa è made in czen ma mi sembra non suoni male a parte per ipochi watt
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Mmmm... Posso dedurre che sia il modello MHC-RG495?

I tweeter a tromba sono componenti critici. Sicuramente con alta efficienza, ma difficile che suonino "pulito".
E Sony è avara di dati tecnici seri, sul sito (non indicano i dati di risposta in frequenza pesata a +/- 3dB, il livello di distorsione...).

Ma 'sto aggeggio l'hai ascoltato?
A te, per i generi che ascolti, come sembra che vada?

Cordiali Saluti
Fulcrum
Pagine: 1 2