Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Rodaggio woofer/tweeter e tagli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Arrivato oggi lo Zapco Z220 II in casa mi preparo all'ordine del kit mlk 165 e di una pioneer deh80prs...
Detto cio una volta installato tutto dovro fare il rodaggio dei componenti...
Come si fa ?
come regolo volume e gain ?
Con la musica che voglio ? con che tagli ?
Con quale equalizzatore ? posso smezzare il rodaggio in piu sessioni ?
Suonaci e basta.
Mamma mia anche in questo post hai i minuti contati?! Big Grin

Per il rodaggio ti basta che nelle prime diciamo 30 40 ore di ascolto tieni il volume moderato, con la musica che ti pare (varia) o con una traccia col rumore rosa.

Certo che puoi "smezzare" il rodaggio! Non è che un' auto in rodaggio la tengo sempre accesa per una settimana no? Big Grin Il rodaggio serve a slegare le parti meccaniche degli ap, per cui è lo stesso principio.

In realtà c' è chi è certo che prima di dare il meglio anche i cavi e le elettroniche abbiano bisogno di una decina di ore di rodaggio, ma qui è un rodaggio elettronico, ed è già diverso dagli ap, che se li spari subito a "manetta" per intenderci, aumenti le possibilià di rottura o ne diminuisci le prestazioni o la longevità.

Per i tagli, i gain e l' equalizzazione intendi durante il rodaggio o vuoi consigli in generale su come agire?

Se intendi durante il rodaggio, a mio modesto parere non credo proprio che ci siano delle differenze tali da influire sul rodaggio, o delle linee guida da seguire nella taratura in funzione di esso.

Consiglio generale, stai calmo col volume ed i gain.

Poi una volta rodato, tieni il volume della sorgente a 3/4, ed inizi ad aprire il gain finchè ad orecchio non senti un decadimento di qualità, una distorsione o altri segnali, ed allora avrai trovato il gain ideale per quell' ampli. Ma se hai più di un ampli, dovrai poi equilibrare i gain fra di loro, ma questo non credo sia un ostacolo per te.

Ovviamente il mio consiglio è quello di aspettare a finire il rodaggio prima di fare quest' operazione. E comunque vediamo anche cosa dicono gli altri...

Michele Wink
(01-03-2014, 09:04 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Suonaci e basta.

Sono d'accordo con Cesco...

È sufficiente farli lavorare un po'..

Emanuele

(01-03-2014, 09:32 )Dago Ha scritto: [ -> ]Consiglio generale, stai calmo col volume ed i gain.

Esatto Sopratutto i Gain..

Per ottenere un risultato superiore sul quale ne beneficia lo stesso Ampli, meno si toccano I Gain di volume e meglio è. ..

Se possibile sempre chiusi o al minimo...

Emanuele
niente da agigungere; se non che una buona "sessione" con rumore rosa (2-3 ore a volume moderato) male nn fa.
Tutto per circa 40 ore? È meglio mettere un hpf durante il rodaggio o no ?
appèllati al buon senso amico mio...Wink
(01-03-2014, 22:23 )Dago Ha scritto: [ -> ]appèllati al buon senso amico mio...Wink

Meglio chiedere consigli e affidarmi a piu esperti di me visto il costo dei componenti in ballo ! Smile quindi metto un hpf o lascio libero il woofer ?
se non hai capito il senso della mia risposta, non c' è problema te lo spiego Smile

Intendevo buon senso perchè per buona salute dei wf è sempre consigliato non tagliarli troppo in basso, specie in rodaggio, e soprattutto evitare di lasciarli liberi in basso, a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo, oppure con certi tipi di ap o contesti.

Davo per scontato che sapessi che un qualsiasi cono è meglio che non faccia delle escursioni che comportino un lavoro troppo gravoso che potrebbe comprometterne la meccanica.

Ok? Wink
Ora sei stato dettagliato e chiaro dago mi spiace ma tali nozioni non le avevo Smile per quanto riguarda l' ml 1600.2 a quanto dovrei tagliarlo dopo il rodaggio ? Il crox passivo mi sembra lo faccia lavorare da 40 hz
Pagine: 1 2 3 4 5