Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli impianto SQ
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao a tutti,

apro un nuovo post perchè quello precedente sui tweeter era riduttivo. Tranquilli, non ho intenzione di competere per il post più lungo del forum!

L'impianto, che vorrei realizzare a breve, è mirato al SQ, tagli passivi, l'auto è una A4 avant del 2005, generi ascoltati rock e pop 90 %, jazz e lounge 10%.

La configurazione dovrebbe essere questa:

insonorizzazione portiere anteriori
sorgente Becker Indianapolis pro (appena acquistata)
ampli Audison lrx 5.600 5 canali 60w x4 + 180w x1 rms 4 ohm (già in mio possesso)
2 vie anteriore: mediobasso Res 170 vrko in predisposizione (già in mio possesso)+
tweeter a montante
2 vie posteriore tutto in predisposizione (che userò solo in presenza di passeggeri) (già in mio possesso)
sub 250 (300 ?) cassa chiusa
cavi adeguati.

Mi mancano:
un bravo installatore, insonorizzazione, tweeter e crossover per il fronte anteriore, sub, cavi e accessori.

Quali installatori della mia zona (Campania, ma sono disposto anche a spostarmi un pò) mi consigliate? C'è qualcuno del forum che possa aiutarmi e/o consigliarmi?

Insonorizzazione: ho deciso di fare le portiere anteriori per bene, per quelle posteriori sono indeciso, vorrei usare AZ Audiocomp+pasta Brax o similare ma sono indeciso tra Silver e Gold, c'è molta differenza qualitativa e di prezzo?

Tweeter FA: va benissimo anche l'usato. Oltre a Res detector e Proaudio twa 26 cosa mi consigliate? Morel mt 23? Morel supremo piccolo? Monacor 254 o 284? Hertz ml280? AD? Audison? Mi dite a che prezzi si trovano e se avete qualcosa in vendita?

Per il crossover FA: mi conviene comprarlo già fatto o farlo realizzare dall'installatore?

Sub: credo che un 250 con i res vrko possa andare bene, cosa mi consigliate o proponete? anche usato va benissimo. Non voglio realizzare una cassa enorme, più piccola è, meglio è!

Cavetteria: cosa mi occorre?
AGW 6 per l'ampli va bene?
RCA di buona qualità, che lunghezza?
che fusibile dovrei usare?
cavi diffusori? 1,5 o 2,5?

Grazie a tutti!!!
Per i tweeter a me piacciono gli hertz ml280. Per il sub se lo vuoi usato dovresti vedere nel mercatino vendita o mettere un annuncio nel mercatino acquisti.
(03-03-2014, 21:09 )livestage Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

apro un nuovo post perchè quello precedente sui tweeter era riduttivo. Tranquilli, non ho intenzione di competere per il post più lungo del forum!

AH AH! Ma che simpatico! Non potresti mai competere con me! Big GrinBig GrinBig Grin
(03-03-2014, 21:29 )Dago Ha scritto: [ -> ]
(03-03-2014, 21:09 )livestage Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

apro un nuovo post perchè quello precedente sui tweeter era riduttivo. Tranquilli, non ho intenzione di competere per il post più lungo del forum!

AH AH! Ma che simpatico! Non potresti mai competere con me! Big GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin no, non potrei farcela!!! nemmeno per i componenti che vuoi mettere tu, abbastanza impegnativi! già che ci sei, dammi qualche consiglio che non ce la faccio più a sentire l'impianto di serie...
(03-03-2014, 21:09 )livestage Ha scritto: [ -> ]La configurazione dovrebbe essere questa:

insonorizzazione portiere anteriori
sorgente Becker Indianapolis pro (appena acquistata)
ampli Audison lrx 5.600 5 canali 60w x4 + 180w x1 rms 4 ohm (già in mio possesso)
2 vie anteriore: mediobasso Res 170 vrko in predisposizione (già in mio possesso)+
tweeter a montante
2 vie posteriore tutto in predisposizione (che userò solo in presenza di passeggeri) (già in mio possesso)
sub 250 (300 ?) cassa chiusa
cavi adeguati.

Mi mancano:
un bravo installatore, insonorizzazione, tweeter e crossover per il fronte anteriore, sub, cavi e accessori.

Quali installatori della mia zona (Campania, ma sono disposto anche a spostarmi un pò) mi consigliate? C'è qualcuno del forum che possa aiutarmi e/o consigliarmi?

l' idea non mi sembra male, magari si poteva fare di meglio, ma se ormai hai già tutto in mano, può andare benissimo. Io non perderei tempo col fronte posteriore, nemmeno per quando salgono i passeggeri, per ME non ha senso stare a sbattersi per creare un impianto SQ se poi quando salgono gli amici gli rovino il gioco facendogli sentire il fronte posteriore. Evidentemente non ti aspetti quanto può rendere un solo 2vie anteriore, anche senza sub....

Per il sub ed i tw dovresti definire un budget, e poi per il sub, 25 o 30 diciamo che dipende dal tipo di sub.

Installatori in campania credo che ce ne sia molti, ora ti consiglieranno qualcuno di sicuro Wink
In questa risposta ritrovo consigli importanti anche perche si parla della mia identica situazione Smile
(03-03-2014, 21:09 )livestage Ha scritto: [ -> ]Insonorizzazione: ho deciso di fare le portiere anteriori per bene, per quelle posteriori sono indeciso, vorrei usare AZ Audiocomp+pasta Brax o similare ma sono indeciso tra Silver e Gold, c'è molta differenza qualitativa e di prezzo?

Tweeter FA: va benissimo anche l'usato. Oltre a Res detector e Proaudio twa 26 cosa mi consigliate? Morel mt 23? Morel supremo piccolo? Monacor 254 o 284? Hertz ml280? AD? Audison? Mi dite a che prezzi si trovano e se avete qualcosa in vendita?

Per il crossover FA: mi conviene comprarlo già fatto o farlo realizzare dall'installatore?

ottima decisione far bene le portine anteriori. Lascia stare le posteriori secondo me.

Io ho usato il classico rotolone di butyflex, ma forse con la tua proposta risparmi un po, ma non saprei..non ho studiato quei prodotti e non conosco le differenze..

Tw usato, fai molta attenzione a dove lo compri, il tw è il componente per antonomasia più delicato e prenderlo senza sicurezza ad esempio da ebay può essere pericoloso. Nel forum va bene.

Io sono andato a nozze col mt23, eccellente a parer di molti, moltissimi. Altrettanto buono l' ml hertz..gli audison pare che costino troppo per ciò che offrono..i monacor non saprei...infine il supremo, come si fa a non consigliartelo??! se hai 500 euro da spendere va più che bene, secondo molti detiene il primato di tw migliore mai costruito ad uso car, vedi tu...dipende dal budget...In realtà nel tuo contesto non te lo consiglierei Big Grin, non hai il tipo di catena adatto a sfruttare un componente del genere, sarebbe un grosso spreco avresti un progetto squilibrato. Il tuo amplificatore può essere considerato di fascia media, quel tw è di fascia super altissima, non si sposano bene nemmeno le parole..Wink

Più che altro non conosco i tuoi wf e non saprei come si collocano nel mercato e che tipo di risposta offrono in termini qualitativi e di incrocio in alto e in basso..

Per il cross ti conviene decisamente andare da un installatore, però assicurati che sia veramente capace di costruirlo ad hoc e che abbia la strumentazione adeguata a rilevare la risposta del tuo sistema e progettarci attorno il cross. Altrimenti tanto vale prenderti un dsp esterno.

(03-03-2014, 21:09 )livestage Ha scritto: [ -> ]Sub: credo che un 250 con i res vrko possa andare bene, cosa mi consigliate o proponete? anche usato va benissimo. Non voglio realizzare una cassa enorme, più piccola è, meglio è!

Cavetteria: cosa mi occorre?
AGW 6 per l'ampli va bene?
RCA di buona qualità, che lunghezza?
che fusibile dovrei usare?
cavi diffusori? 1,5 o 2,5?

Grazie a tutti!!!

Se hai problemi di spazio, un buon sub 25 cm in gomma può essere soddisfacente in un impianto sq. Considera che la cassa si fa in base a determinati specifici fattori del sub, non ap priori. Quindi, anche tra 25 assicurati che possa lavorare in una cassa molto piccola. E qui non ti posso più aiutare..

cavetteria ti occorrerà:

- cavo alimentazione positivo principale da + batt a + ampli.

mi pare che un 6 awg sia insufficiente, ma un 4 potrebbe andare, ma qui aspetta l' intervento di qualcun altro, perchè non ricordo di preciso il calcolo da fare per valutare gli assorbimenti in gioco. Ad ogni modo se lo metti più grandi non fa male, anzi in caso di futuri upgrade sei a posto. Se però lo metti più piccolo son dolori.

- cavo alimentazione massa negativo

stesso spessore del positivo

dal - dell' ampli a un punto massa ben svernisciato, o diretto al - della batt.

- cavi potenza (ap)

lunghezza dipende da dove monterai l' ampli, per i tw bastano 2 coppie da 1,5mmq e per i wf 2coppie direi da 2,5mmq. In genere se monti l' ampli nel cofano ti bastano circa 4 metri. Ma se lo prendi più lungo sei sempre in tempo a tagliare, più corto sei fritto Big Grin

per il sub non saprei.

- rca, certo di buona qualità prima di tutto. La lunghezza sarà da valutare attentamente (come per i cavi potenza) in base a dove monterai l' ampli e a dove li farai passare. Di solito bastano 4m, 5 in alcuni casi...

- fusibilato

nel tuo caso non vedo il bisogno di un distributore di masse.

di certo dovrai mettere un fusibile principale di linea a circa 30cm dal + della batt, nel cavo + principale di alimentazione. Si consiglia di metterne anche un altro, più piccolo, vicino all' ampli, che cmq già di suo avrà il suo fusibile.

Mi sembra di non aver scordato nulla, in caso dopo pranzo ricontrollo...

ciao

Michele Smile
allora Michele, grazie mille per i consigli, iniziamo a definire meglio le cose:

il fronte posteriore lo installo solo come "cortesia per gli ospiti", sarà utilizzato sicuramente in modo saltuario, magari per ascoltare la radio ma DEVE esserci;

per i componenti so che si poteva fare di meglio ma alcune cose le avevo in casa e non mi andava di buttarle, per la sorgente volevo qualcosa di molto sobrio, so che l'ampli non è certo il massimo ma ero vincolato dall'avere 1 solo ampli.

so benissimo che un solo 2 vie anteriore ben installato e tarato può essere più che sufficiente, prima avevo quella configurazione (il kit res amplificato da un vecchio soundstream).

per il tweeter non ho idea, scartando i morel supremo (come dici tu sarebbero sprecati) potri prendere gli Ml 280 o MT 23, validi anche in caso di un upgrade dell'impianto, non so che quotazione hanno da usati e da nuovi.
per il sub non vorrei spendere troppo, diciamo 100-150 euro ovviamente usato per puntare ad avere qualità superiore.

Per l' STP il silver può bastare? quanto me ne servirà per 2 portiere?

non ho sottomano i dati del res vrko, sicuramente non ha una grandissima discesa ma per il rock è abbastanza indicato e ha, a parer mio, una bella sonorità.

c'è qualche terrone in ascolto che possa aiutarmi e consigliarmi per l'installazione o suggerirmi un installatore?
Dalle mie parti c'è un centro che si chiama SPL sound, il titolare mi sembra sia stato campione italiano EMMA qualche anno fa, non ho idea se faccia anche SQ, magari provo a chiedere...

muchas gracias ancora!!!
se reputi di aver bisogno del fronte posteriore ok, non posso e non voglio farti cambiare idea a tutti i costi..

per i componenti fai benissimo ad usare ciò che hai già, sei sempre in tempo in futuro per vendere qualcosa e piano piano upgradare..

per i tw mi sono già espresso, per il sub come budget mi sembra più che sufficiente per un discreto usato, ma non saprei dirti di preciso quali modelli..

un mt23 usato stiamo più o meno sui 100 euro..ma chi ce l ha se lo tiene stretto, è un gran tw, dolce e vellutato..

per il wf più che altro sarebbe interessante sapere la salita, per l' incrocio col tw..

per l stp non saprei, io ho usato il butiflex, ma sul forum se ne è parlato abbondantemente, spulcia che si trova facilmente qualcosa..

infine, prova a contattare quell' installatore e vedi cosa ti dice, anche se son convinto che nella tua zona ce ne sia più di uno...prova a fare una ricerca su google scrivendo taratura installazione + il nome della tua prov ad es.

Michele Smile
(03-03-2014, 21:59 )margna91 Ha scritto: [ -> ]In questa risposta ritrovo consigli importanti anche perche si parla della mia identica situazione Smile

allora scambiamoci qualche diritta, se vuoi anche qualche componente...Big Grin

ecco i dati del res vrko

Res 170 vrko

Sofisticato woofer di Ø 165 mm. Grazie all’ottimizzazione di tutti i suoi parametri e all’adozione delle più recenti tecnologie, questo trasduttore rappresenta un punto di riferimento per la sua intrinseca velocità, smorzamento ed efficienza. Membrana in fibra di vetro, bobina in Kapton, sospensione in gomma butilica, circuito magnetico DFMS. Unitamente all’impiego di un rifasatore ad ogiva, consentono di ottenere una estensione della gamma alta, anche fuori asse rendendo possibili incroci acustici esasperati.

Caratteristiche Tecniche Simbolo Valore Unità di misura
Overall diameter 0 165 mm
Cutout diameter 0 155 mm
Depth 63 mm
Nominal impedance Z 4 ohm
Nominal power handling P 100 W
Sensitivity E 92.5 dB
Mass of speaker m 1.1 kg
Voice Coil
Overall diameter 25 mm
Cutout diameter Z min 3.99 ohm
Depth Re 3.57 ohm
Nominal impedance Lbm 0.73 mh
Nominal power handling H 12 mm
Sensitivity - Kapton -
Mass of speaker n 2 -
Parametri
Frequenza di risonanza Fs 46 Hz
Suspension compliance Cms 0.98 mmN-1
Mechanical Q factor Qms 7.58 -
Electrical Q factor Qes 0.25 -
Total Q factor Qts 0.24 -
Moving mass Mms 12 g
Effective piston area Sd 137 cm2
Volume equivalent of air at Cas Vas 25 L
Pagine: 1 2 3 4 5