Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ALPINE PXA-H100
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ragazzi. io possiedo un'Alpine d511r e sul sito alpine consiglia il processore h100. cosa fa di preciso questo processore... che cambiamenti avrei sull'impianto?
Il pxa-h100, ti permette
-tagli in attivo per un due vie + sub,
ovviamente con 5-6 canali di amplificazione!
-ritardi temporali per ogni singola via
-ed equalizzatore

Ma bisogna anche saperli usare, mica lo monti e va da solo...
Ciao,

il pxa 100 è un processore esterno (dsp) che permette di effettuare le seguenti operazioni, e nasce per rendere complete le nuove sorgenti alpine, figlie di un furbo (o controproducente) marketing, che sono incomplete a livello di dsp volutamente per farti comprare questo oggetto:

- gestione di un 2 vie più sub

- tagli di frequenza a pendenze variabili

- ritardi temporali

- autotaratura automatica con l' uso del kit di autotaratura annesso (software+mic)

- equalizzatore parametrico e grafico.

Fondamentalmente sostituisce e migliora la rosa di interventi dei crossover passivi dei kit.

per sapere se ti serve davvero, occorrerebbe sapere come è composto il resto del tuo impianto e che tipo di ascolto ti interessa.

L' autotaratura è uno strumento molto comodo ed efficace per i principianti, che fa i tagli, le equalizzazioni, i ritardi temporali tutto in automatico, migliorando notevolmente la scena sonora. Però fino a un certo livello, e non può certamente sperare di competere se hai disponibile un installatore serio dalle tue parti. Considera però che si fanno giustamente pagare. Io invece purtroppo non avevo nessuno, ed essendo alle prime armi, ho tratto un nettto miglioramento dall' uso di questo aggeggio.

Questo dsp si può abbinare solo alle sorgenti alpine, e come fascia di mercato si colloca nell' entry level..

Sull' impianto io ho percepito un miglioramento generale della scena sonora, che è diventata più centrata, dettagliata, realistica e con gli strumenti meglio separati tra loro..

Se non avessi già quella sorgente ti avrei consigliato una sorgente con dsp integrato, poichè avresti speso molto meno con la concorrenza, ma ormai...

Michele Smile
avrei bisogno di fare alcune domande sul h100.
l'uso che vorrei farne io è ascoltare le casse anteriori collegate agli ampli esterni ma vorrei poter scegliere in alcuni casi di ascoltare solo le casse post collegate all'amplificazione della radio.
collegando il pxa è possibile selezionare dalla radio di produrre l'audio solo su rca o solo sull'ampli della radio?
grazie
come detto in privato, avevo il dubbio se si potesse ascoltare tutto assieme (ma credo di si)...

però per ascoltare separato non credo che ci siano problemi di alcun tipo...

ragazzi confermiamo al ragazzo che si può fare semplicemente switchando l' imput dal display? perchè ho il dubbio anch' io, forse bisognava usare il selettore "fisico" sotto, nel corpo dell' autoradio....mah...