Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aiuto per il calcolo dei parametri e costruzione box reflex!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!!
Ho appena comprato due digital designs 3512e a doppia bobina in parallelo da 2ohm e volevo chiedervi se qualcuno di voi li conosce e se conosce anche i parametri completi. Ho cercato su internet e i soli parametri che ho trovato sono questi:

http://www.car-hifi-radio-adapter.eu/en/...nblack.jpg

non riesco a trovare l'induttanza (in mH) per esempio e non so come calcolarla.

vorrei poi chiedere come costruire una cassa reflex adatta per questi due sub. Per adesso sto usando BassPc e scegliendo l'opzione cassa reflex b4 risulta un volume di 63dm^3. come è possibile se i sub sono due (ho scelto l'opzione accoppiati:bobina in parallelo) e la casa produttrice dice che ogni sub deve avere uno spazio di 2.5 piedi cubici ossia circa 70 litri? cosa sto sbagliando??
A che ti serve l'induttanza?

Se la casa dice 70lt cad. allora direi 140lt coppia, come base di partenza.
Sarebbe gradito un messaggio di presentazione Angy nell'apposita sezione per presentarti all'intero forum !
ok scusa effettivamente non mi ero ancora presentata.. l'ho appena fatto Blush

comunque dato che abbiamo appena cambiato sub (prima avevo 2 1515 digital designs da 38) vorrei raggiungere prestazioni abbastanza buone con questi due.. e ho letto che basspc è uno dei programmi che permette di arrivare ad un ottimo a livello di prestazioni del sub..capire il giusto litraggio è abbastanza complicato.. faccio gare spl quindi sarebbe importante fare un buon punteggio.. la frequenza di risonanza della macchina è 50 quindi vorrei arrivare ad un buon compromesso.. mi servirebbe qualche consiglio per il tipo di cassa reflex da scegliere.. e in basspc uno dei parametri richiesti è l'induttanza..senza quella non mi riesce a calcolare bene le misure della cassa
A sapere che bastava bass PC a gareggiare mi sarei volentieri risparmiato molto tempo.

Comunque, se devi farci solo spl , con fs 50hz partirei con un box grandino, sui 120lt e condotto flangiato da 16cm di diametro.

Poi, ti armi di strumentazione e ci lavori.
Ovviamente sono consapevole che non serve solo basspc per fare spl.. Servono molte cose.. Ma penso che per progettare una cassa sia un buon punto di partenza.. Magari mi sbaglio ed è per questo che scrivo a voiBig Grin
Prova a vedere se bass PC ti chiede di inserire il modello di auto.

Temo ti sbagli.

Hai uno strumento per misurare il tuo spl, o qualcuno che puoi seguirti e fare le misurazioni?
No infatti non lo chiede.. Ed ero un po' in dubbio su questo fatto.. La macchina ha una frequenza di risonanza di 50Hz

Per gli strumenti di misura no non ce li ho.. Avevo pensato di comprare un termlab ma per adesso è ancora una spesa abbastanza eccessiva.. Non c'è un approccio matematico magari abbastanza sicuro? O è solo una questione di prove?
L'approccio progettuale é complesso, ma é utile a non prendere grosse cantonate; vista la risonanza di 50hz io ribadisco il mio consiglio ma dovrai necessariamente acquistare uno strumento per le prove del caso, di litraggio, dimensione e lunghezza condotto, di gain, volume, posizionamento sedili, posizionamento woofer, rapporto di misure box ecc. variabili che né io, né un simulatore può prevedere a tavolino.
ok ok..quindi parto con una cassa da 120 litri e poi vado a ridimensionare.. mentre per la lunghezza dell'airport non mi resta altro che provare e cercare la giusta misura?
Pagine: 1 2