Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: AGGIORNATO!!! Altoparlanti Maxound.... e qualche prova.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Hi guys.

da tempo attendevo il sample.

non vi dirò, per ovvi motivi di privacy, quale produttore (NON rimarchiatore... produttore..) mi ha finalmente inviato i primi due campioni.

in progetto ci sono:

un medio a cono da 10 cm( standard ISO 4") di cui parlerò qui;

un medio sempre a cono, da 8cm (stadard ISO 3")

un wf da 16 cm (standard ISO 6")

EDIT: Si aggiungono anche due tw:

- un tw cupola in seta da 1,1/4 di pollice, 5ohm, 90db spl, Fs 1050 hz, 50w rms; classico "dome tweeter" con particolare risposta dispersiva fuori asse; il classico tw "da montante";

- un "ring Radiator" sulla falsariga scanspeak con rifasatore; da 1 di pollice, 4ohm, 91 db spl, Fs 850 hz, a direttività controllata; il classico tw da "puntare in asse".



ecco la foto, in ambito rodaggio:

[Immagine: DSC00440_zpsd9127561.jpg]

qui insieme all'alpine 3525 che ho customizzato.

si chiamerà MXM4-1: la sigla idenficativa sta per (MaXound-Medio-4pollici; il numero "-1" indica la versione con magnete tradizionale; allo studio, la fattibilità di proporre anche una versione con motore al neodimio, che eventualmente sarà classificato "-2"

il costo si aggira sui 45 euro/coppia.

poco?

beh... saltando diversi passaggi della filiera, si riesce a proporre buoni oggetti a prezzi MOLTO interessanti...

a chi si rivolge?

a tutti coloro che vogliono utilizzare un medio (sia esso il 3" o il 4") in condizioni diverse; dalla portiera, al cruscotto, perfino al montante.

l'intento era di proporre uno speaker per frequenze medie, ma con una estensione interessante, che avesse queste caratteristiche:

- prezzo accesibile
- timbrica neutra, chiara, ariosa e definita
- parametri elettroacustici versatili
- buona-ottima installabilità.

alcuni dati tecnici:

impedenza nominale:4ohm
Re: 3,5ohm
Fs: 105hz
qts: 0,75
xmax: 3mm
Vas:1,5 lt
Mms: 3,7g
Bxl: 4,1N/A
(capite da soli.. che lo fate suonare come cavolo volete..)
spl: 92db
potenza nominale 50w rms-70max

on axis: Fs-10.000hz
off axis 45 degree: fs-5.500 hz.

mi riserverò, dopo accurato rodaggio, di misurarlo, per confrontare i dati forniti con quelli reali; ma dopo la nottata trascorsa, i presurpposti sono che... ce l'ho fatta... ho ottenuto il medio che volevo proporre.

Big GrinBig Grin

lo sentirete al raduno...

ora dovrò decidere per il logo, che sia ttinente con il mio marchio "Maxoud"; qualcuno ha una idea?


PS: l'alpine in questione... ha "ricevuto alcune cure"...

[Immagine: DSC00441_zpsac602497.jpg]

non vi dico cosa; le foto penso siano eloquenti; osservate attentamente accanto agli integrati (per la cronaca sono due Nec uPC1270H (chi sa di elettronica hifi.. li conosce bene..).

stay tuned!!

Max
Bene
ottima idea

aspetto gli sviluppi Smile
max per ora solo 16cm? qualche wooferotto da 20cm o addirittura un subwoofer? attendiamo gli sviluppi.

ps per il logo per me andrebbe bene la dicitura maxound, magari con contorni rossi e riempimento lettere interne bianco o nero,
niente 20cm, niente sub.

il mercato relativo a tali prodotti è già fin troppo saturo.
grande!

aspetto di sentire i tuoi pareri sul 16...

si potrebbe sapere in anteprima a chi sarà dedicato e che caratteristiche avrà?

potrà magari partecipare ad un sistema sq di alto livello o entry level sq o alta efficienza ecc ?

Grazie!

per il logo cmq io mi affiderei ad un disegnatore professionista...
(09-03-2014, 02:11 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]PS: l'alpine in questione... ha "ricevuto alcune cure"...

[Immagine: DSC00441_zpsac602497.jpg]

non vi dico cosa; le foto penso siano eloquenti;

boh,

io vedo la sostituzione di un transistor,
con un altro più piccolo su basetta, appoggiato su transistor originale

stanno vicini-vicini, si scaldano a vicenda, si accoppiano ! si Amano !!
RolleyesBig Grin
A me sembra che siano stati sostituiti i 2 condensatori di ingresso accanto all'upc. È stata aumentata la linea di filtraggio sul secondario e mi sembra ci sia un condensatore collegato all'induttanza dei 12 volt
bravo luca... tutto giusto.
ciao max, ma per caso già sai i parametri thiele e small del woofer da 16? non dico di postarli subito qui. capisco il momento. ma mi basterebbe sapere cosa ne pensi tu dai valori che hai su carta. Il prezzo già si può sapere?
Nessu problema;

sono le 9,45.. e sto per andare a spedire le consegne di Ale e di Ivan.. due utenti del forum...

ma prima la posta la guardo sempre.

per il 165mm, non ho ancora ricevuto il sample, quindi non ho nessu elemento concreto.

posso solo dire che rispetto al campione azindale, io lo voglio un attimino più dispersivo (noi abbiamo l problema dei fuori asse accentuati, in auto) e un pelo più dinamico. modificando per questo, il parapolvere con uno di peso inferiore e che aiuti fin dove possibile, a fungere da rifasatore.

di suo il componente è efficiente, siamo intorno ai 92db si sensibilità, 110-115 wrms, un buon motore (ferrite, of course..), membrana in carbonio, una Mms inferiore ai 13gr, bobina da ben 35mm (non 25 come i 16,5 convenzionali) su formatore in kapton.

prediligo sempre altoparlanti con un fattore di accelerazione elevato, un rapporto mms/bxl che favorisca quanto più possibile il decadimento immediato.

il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 130-140 euro coppia. siamo su livelli costruttivi molto elevati; altoparlanti scandinavi o statunitensi, di simile fattura, si pagano ben oltre i 160-180 coppia.

io non farò confezioni ridondanti... saranno semplici, quasi anonime; preferisco spendere 1 euro in più sul componente che su un pezzo di cartone.

l'uncia cosa su cui non sono stato accontentato, è la contattiera, ahimè... speravo nel prezzo di farci rientrare una contattiera migliore, ma non c'è stato verso; mi becco la "cinesozza" con i due classici contatti faston (il grande e il piccolo). ho perlomeno ottenuto di sostituire le trecciole, quello sì!!!!

appena arriverà, valuteremo se Parigi vale la messa.
Pagine: 1 2 3