Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: collegare amplificatore in un auto fiat cinquecento 97°
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve, ho una FIAT cinquecento anni 97° vorrei montargli un amplificatore , mi costerebbe meno far collegare tutto ad un professionista o fare tutto da me? cosa ci vorrebbe?
mi interessa solo sapere i vari collegamenti tipo amplificatore , porta fusibili ecc.. (come potenza di amplificatore tipo 800watt)
stiamo cercando di far quagliare la situazione nell' altro post, quindi ti consiglierei di non avere fretta di montare/comprare senza evidente cognizione di causa. Sei sempre libero di fidarti di altri e/o fare e spendere come credi i tuoi soldi, ma se si può spendere meglio è sempre un bene valutare con cura..

ad ogni modo,
rispondo alle tue domande..

ti costerebbe zero euro collegare tutto da te, e non è così difficile, se hai un minimo di pazienza, manualità, tempo e voglia di seguire le guide e i consigli da web.

Un professionista offre una prestazione che va pagata, e non sempre lavorano con la passione e precisione con la quale monterebbero il proprio impianto.

Se non ti interessa imparare, o non hai voglia, tempo ecc. allora è meglio andare da un professionista serio.

I collegamenti sono relativamente semplici:

- un cavo alimentazione (di sez. in base ai futuri assorbimenti) parte dal positivo della batt., s' interrompe con un fusibile principale di linea dopo una trentina di cm dal polo + della batt.; poi continua la sua corsa fino a un distributotore di fusibili, o se hai un solo ampli anche direttamente al + dell' ampli.

- un cavo massa di uguale sez. del positivo, partirà dal - (ground) dell' ampli, fino ad un punto massa ben sverniciato, o al polo - della batt., o ad un distributore di masse (che poi scaricherà con un solo cavo tutte le masse in un punto massa comune, ad es. nel bullone delle cinture posteriori) nel caso di più elettroniche a bordo.

- dall' amplificatore partiranno i cavi di potenza che andranno direttamente agli altoparlanti, (o inframezzati nel tragitto da un eventuale crossover passivo),

- dalla sorgente parte una coppia di cavi rca che arriva fino all' amplificatore...

ecco fatto!

questo grosso modo...per farti un' idea...

inutile scendere in altri dettagli, perchè non sai ancora cosa monterai o se amplificherai anche il fronte, o se userai più di un ampli ecc.

io mi concentrerei sull' altro post..poi una volta che hai fatto la tua scelta, ti aiutiamo a cablare il tutto, no problem

Michele Wink
grazie mille davvero per aver fatto capire tutto.. poi mi servirebbe capire quanto super giù quanti metri di cavo dovrei comprare .. quindi sono 3 solamente di cavi per far accendere l amplificatore e poi apparte 1 coppia di cavi RCA e più 2 cavi per altoparlante ..perfetto,
non c' è di che, almeno hai un' infarinatura su cosa occorra..Smile

non ho ben capito quali "3 cavi solamente per far accendere l' ampli" intendi..

cmq, ho dimenticato di scrivere che serve anche il cavo remote, basta un comunissimo cavo elettrico in rame di piccola sez. giusto per dare l' impulso di accensione all' ampli ogni volta che accendi lo stereo, e va collegato appunto all' uscita predisposta "remote" nello stereo, e all' entrata remote dell' ampli.

Ogni altoparlante necessità di una "coppia" di cavi, + e -, che solitamente ovviamente sono già uniti; sdoppierai solamente un pezzo del terminale di ogni "insieme" di cavi, e li collegherai al + e - dell' altoparlante, e idem all' uscita dell' ampli...

altro accorgimento, non far passare i cavi alimentazione vicino ai cavi rca (a anche vicino ai cavi potenza), poichè soprattutto con rca di scarsa fattura avrai parecchie captazioni di disturbi....

per il fusibilato, occorre sapere con esattezza gli assorbimenti in gioco...

te l' ho detto, prima decidi con certezza cosa comprare, lo valutiamo e vediamo se può andar bene per le tue esigenze e budget,

POI in seguito, ci occuperemo del cablaggio necessario e ti aiutiamo passo dopo passo a montare...

Michele Wink
Di dove sei?
(18-03-2014, 01:47 )Dago Ha scritto: [ -> ]non c' è di che, almeno hai un' infarinatura su cosa occorra..Smile

non ho ben capito quali "3 cavi solamente per far accendere l' ampli" intendi..

cmq, ho dimenticato di scrivere che serve anche il cavo remote, basta un comunissimo cavo elettrico in rame di piccola sez. giusto per dare l' impulso di accensione all' ampli ogni volta che accendi lo stereo, e va collegato appunto all' uscita predisposta "remote" nello stereo, e all' entrata remote dell' ampli.

Ogni altoparlante necessità di una "coppia" di cavi, + e -, che solitamente ovviamente sono già uniti; sdoppierai solamente un pezzo del terminale di ogni "insieme" di cavi, e li collegherai al + e - dell' altoparlante, e idem all' uscita dell' ampli...

altro accorgimento, non far passare i cavi alimentazione vicino ai cavi rca (a anche vicino ai cavi potenza), poichè soprattutto con rca di scarsa fattura avrai parecchie captazioni di disturbi....

per il fusibilato, occorre sapere con esattezza gli assorbimenti in gioco...

te l' ho detto, prima decidi con certezza cosa comprare, lo valutiamo e vediamo se può andar bene per le tue esigenze e budget,

POI in seguito, ci occuperemo del cablaggio necessario e ti aiutiamo passo dopo passo a montare...

Michele Wink
OK grazie
(18-03-2014, 01:51 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Di dove sei?
palermo
Qualche siciliano e di zona Palermo c'è sul forum, magari una mano senza chiederti troppo te la da!
per me ci possiamo lavorare senza problemi!!A me piacciono e aiuto volentieri chi mi chiede qualcosa.
se vuoi ci sentiamo in mp.
Ho preso l amplificatore
Carpower 750 watt 2 canali rms 400
Sub pioneer 1000 watt 4 ohm 500 rms singola bobina
Consigli per cavi e fusibile?
Rimuovi le foto in firma che appesantiscono la vista... grazie.
Pagine: 1 2