Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: problemi sundown x15
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti raga

Ho un sundown x15 in un box reflex da 105litri accordato a 33...il sub viene amplificato da un kicker zx1500.1 prima serie che eroga circa 1600-1700 a 14.4v...il sub l`ho montato circa una settimana fa in questo box...all`inizio il risultato era sbalorditivo...il sub scendeva che era un piacere e si sentiva bello forte...l`auto(opel corsa b) flexava pesantemente e lo specchietto anteriore difficilmente restava nella posizione in cui lo volevo Smile

Ma da un due-tre giorni la risposta del sub é cambiata,la discesa é sempre ottima ma il sub fa meno aria e si sente meno...conseguentemente il flex é diminuito e lo specchietto sta al suo posto...il box é sempre quello,il gain é sempre a metà(se lo alzo il sub inizia ad irrigidirsi e a suonare male)...

Ho sbagliato qualcosa?ho forse sbagliato il rodaggio?

Togliendo il sub dal box le bobine sembrano perfette e pure il cono...il sub,in alcune canzoni particolarmente impegnative e ad alto volume,emetteva il classico odore di bobina nuova...mentre ora,ogni tanto,si sente odore di bobina ed il parapolvere(in plastica suppongo) si scalda parecchio già dopo due tre canzoni...

Qualcuno sa aiutarmi?il sub dichiara 1250rms...l`unica cosa che mi ha saputo dire il rivenditore é che l`ampli é troppo piccolo e che ci vorrebbe un ampli con il doppio-triplo di potenza di quello che ho ora...

Consigli?

Grazie a tutti
hai provato a controllare la corrente,non vorrei che la/e batteria/e iniziano a scaricarsi
Stasera le metto in carica e ti so dire...come tensione non sto benissimo,ma xk l`alternatore é semimorto e lo cambio martedì con uno più grosso
Non hai corrente..
Siete fissati con sto rodaggio!!

Sono anche io per la mancanza di corrente, facci sapere, in caso ci si ragiona su.

Ps, se sei sbalordito al 40% del potenziale, non immagino la tua faccia al 100% gh gh gh
In effetti è un pò che non carico le batterie e l`alternatore che non carica più di 13.6-13.7 non può certo dare una mano...stanotte do una caricata con il mio ctek5.0(ieri sera non ero in condizioni Smile ) e domani vi so dire...

Domanda stupida raga...io ho la manopolina per alzare o abbassare la risposta del sub...serve o é meglio non usarlo?
Manopolina intendi controllo remoto dell'amplificatore?

Se no, spiega.

Se si, è una regolazione che fai sull'amplificatore GIA' REGOLATO tramite gain e volume autoradio.

In pratica, ti adatti a seconda della situazione, se vuoi per vari motivi avere meno presenza del sub rispetto a quanto sarebbe in modo ottimale.
(13-04-2014, 22:53 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Siete fissati con sto rodaggio!!

perchè marco?in realtà è una leggenda metropolitana?

(14-04-2014, 01:50 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Manopolina intendi controllo remoto dell'amplificatore?

Se no, spiega.

Se si, è una regolazione che fai sull'amplificatore GIA' REGOLATO tramite gain e volume autoradio.

In pratica, ti adatti a seconda della situazione, se vuoi per vari motivi avere meno presenza del sub rispetto a quanto sarebbe in modo ottimale.

esattamente proprio questo che dici tu...ovvero questo:

http://www.kicker.com/ZXRC

lo monto oppure meglio di no perchè magari carica distorsioni?
Da qualche parte l'ho spiegato, spiegato di nuovo, ancora, e ancora.

Il rodaggio è un semplice passaggio che permette di avere prima del naturale corso di funzionamento, un'altoparlante già "finito", come risposta (ti aiuta per tarare il tutto) , e di conoscerlo via via, senza prenderti rischi inutili (ti aiuta per evitare di spaccarlo per un errore di valutazione).

Io lo consiglio UNICAMENTE per questi motivi (più per il secondo, in realtà).

Ma se non lo fai, e sai regolarti (in quanto hai esperienza, conosci il sistema ecc) , nessun problema di sorta.
ok,ho capito...

stanotte metto in carica le batterie e domani,prima di portarla la sera dal meccanico per la sostituzione dell'alternatore da 70ampere ormai morto con un 100ampere nuovo di pacca,valuterò la risposta del sub Smile

naturalmente vi terrò aggiornati...grazie raga
Pagine: 1 2 3