Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: programma carica ctek
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti

due quesiti per voi:

1) io ho due batterie zenith agm (le sigle sono in firma) che carico con un ctek mxs5.0...è forse un caricabatterie troppo piccolo?o può andar bene ugualmente?perchè la ctek scrive che si può utilizzare fino a 160ah di batterie...io ne ho 145ah(45+100) quindi mi salvo?

2)nella scelta dei programmi del ctek ne abbiamo 4: moto,auto,inverno,recond...ma nella carica invernale è sottolineato che alcune batterie TIPO optima e odissey vanno caricate sempre con quel programma lì,indifferentemente dalla temperatura esterna...
ordunque,le mie zenith le carico con il programma "auto" o il programma "invernale"?
voi solitamente le vostre batterie come le caricate?


thanks guys!
il mio mxs5 (con tasto rosso) ha il programma agm
che dovrebbe corrispondere alla tua versione "inverno"

piuttosto le batterie sono da caricare separate, prima una e poi l'altra
hanno dei Ah decisamente diversi
quindi se le carichi insieme fai pastrocchi
nel senso che il microprocessore non sa e non dà la giusta carica e sequenza di cicli alle due batterie
quindi carica troppo la piccola e non carica abbastanza la grande
non riesco mica a capire sta storia degli ah delle batterie...certi mi dicono che non c'è da preoccuparsi,basta che non ci siano perdite tra la batteria davanti e quella dietro...in effetti il voltaggio è lo stesso...

tu ora mi dici che c'è troppa differenza e vanno caricate separate...

non so cosa pensare...
(15-04-2014, 03:29 )cantona_ohah Ha scritto: [ -> ]...in effetti il voltaggio è lo stesso...

e gli Ampere ?
che sono quelli che il ctek deve infilargli dentro?

quando carichi, il piccolo computer dentro il ctek (ed è la chicca del ctek) vede la risposta che la batteria dà ai sui impulsi e lui si comporta in un certo modo

se carichi insieme due batterie che sono come una bardolese ed una damigiana
lui a chi da retta? visto che il segnale e miscelato tra le due batterie?
Per l'utilizzo, nessun problema.

Per la carica, se gli ampere sono simili, idem.

Di quanta differenza parliamo? Quanto eroga il ctek?
se ho letto bene una è 45 l'altra è 100
55ah di differenza.

Io pensavo che il ctek la vedeva come unica batteria,però pensandoci non dovrebbe essere così,perchè la piccola ci mettera 10 ore a caricarla mentre l'altra 20 ore.
Ctek mxs 5.0

Le zenith hanno una 45 e l`altra 100ah

Io pensavo che collegandole funzionassero come un`unica da 145ah diciamo...
[Immagine: mxs4003_charge.gif]
.
[Immagine: cteck.jpg]
45-100 è una differenza di più del doppio, direi di caricarle separatamente.
Sarà fatto allora Smile
Pagine: 1 2