Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: lana di vetro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ho sentito che se utilizzo della lana di vetro dovrei riuscire ad aumentare il suono del woofer,a renderlo piu pulito e piu "deciso".
Mi è stato detto di metterlo dietro al woofer,tra lui stesso e il buco,in poche parola avvitandolo insieme al woofer

è vero?
a parte la lana di vetro ci sono altri materiali migliori?

grazie mille
ma la lana di vetro non è tossica ?????? cmq per le casse dei sub si usa la fonoassorbente ( quella spugnosa fatta come tante piccole piramidine ). la fanno anke adesiva ed è molto facile da applicare. In poche parole ci dervi rivestire tutto l'interno della cassa del sub.

DOVE NON ARRIVA LA FANTASIA ARRIVANO I db
si nn è il massimo per la salute..[Big Grin][Big Grin]

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
scusa il termine...

sono stronzate.

qualsiasi sia il fonoassorbente che utilizzi, va calcolato (per tipo e quantità) in sede di progetto, e non ficcato dentro la cassa giusto per "migliorare" il suono.

nulla toglie che possibilmente nel tuo caso possa effettivamente essere efficace; ma potrebbe anche essere controproducente.

inoltre se hai una cassa rexlex, evita assolutamente la lana di vetro.

è cancerogena, e dal tubo d'accordo le particelle, sottoposte a pressione da parte del sub, fuoriescono in abitacolo, e te le respiri, con grande gioia dei tuoi polmoni.

vuoi fare qualche prova? compra un paio di pacchi di cotone idrofilo (quello per le iniezioni), al limite hai speso poco e non ti sei fottuto le vie respiratorie.

ciao

max

8 lustri e non sentirli...
potrebbe essere una buona idea quella del cotone,ma nn so come tenerla unita!Cioè nn penso che li vendano a diametri di 16 cm (che per metterlo su una cassa del 16 per potercelo fare star bene attaccato attorno e avvitato sulle viti della cassa penso che ci voglia almeno 20cm)

Cmq se il suono cambia di molto si puo fare

Ah:io nn la voglio usare per metterla nelle casse del sub ma nelle portiere dove ho i woofer
alora sei completamente fuori strada.

ma chi ti ha consigliato, un carpentiere??

con tutto il rispetto per i carpentieri...

nei portelli, ci va solo ed esclusivamente del materiale insonorizzante specifico!

in primis perchè c'è spesso acqua, sentro un portello ( se piove o se lavi la car, ci sono apposite feritoie sotto lo sprtello proprio per permettere la fuoriuscita dell'acqua), e se metti del materiale igroscopico, tempo un anno e ti marcisce il portello, oltre che pesare 100 kg ogni volte che si bagna.

secondo, perchè le lamiere del portello devono essere sì insonorizzate, ma sopratutto irrigidite.

qindi Butyflex, dynamat, fogli bituminosi, pasta brax, pasta no-clang, e prodotti simili.

e non lana di vetro, o chissà cos'altro.

8 lustri e non sentirli...
la lana di vetro la potrei usare per riempire il pezzo di plastica che stai dietro il portellone della twingo? migliorerebbe qualcosa per il sub?

www.twingoclubitalia.it
io userei sempre la fono se proprio devo..
o insonorizzo il portellone cm s deve..
nn d certo con cose tossiche!

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da marcotuning206spl</i>
<br />io userei sempre la fono se proprio devo..
o insonorizzo il portellone cm s deve..
nn d certo con cose tossiche!

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ragazzi scusate... apparte che avete ragione che sono tossiche...ma provate a guardare dentro le casse hi-fi sia quelle di ultima generazione sia per esempio un altec lansing degli anni 70 sia in cassa che reflex... indovinate che ci mettono dentro?

www.twingoclubitalia.it
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Forno</i>
<br />
ragazzi scusate... apparte che avete ragione che sono tossiche...ma provate a guardare dentro le casse hi-fi sia quelle di ultima generazione sia per esempio un altec lansing degli anni 70 sia in cassa che reflex... indovinate che ci mettono dentro?

www.twingoclubitalia.it
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
noto che c'è parecchia confusione...
quella non è lanavetro ma del poliuretano filato
dico si, ma la gente che progetta sti affari mica è pazza al punto tale da ammazzare la gente....
Pagine: 1 2