Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: potenza ampli per 2 vie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno devo scegliere per il fronte un 2 vie separato da installare su un audi A3, tenendo conto che sarà pilotato da un dsp amplificato Helix pp50 che ha un uscita di 4x35w RMS, ho un dubbio, vorrei installare il kit Coral Monza MK165 che dichiara una potenza di 240w max e 120w nominali...

Il mio dubbio ora è, non è che l'amplificatore vista la ridotta potenza non è in grado di pilotare correttamente il kit della Coral? nel senso, non è che per funzionare correttamente hanno necessariamente bisogno di più potenza? finendo per spendere soldi e peggiorare la situazione

Grazie per il consiglio, nel caso ascolto musica dance e house, ma cerco comunque casse qualitativamente buone e molto corpose sul medio basso.

Accetto consigli
Grazie!!
ciao,

nello specifico non conosco quell' ampli...

ma posso solo dirti che i watt da soli contano poco o nulla....ossia potrebbe pilotarlo alla grande quel kit, come anche no; dipende da che "tipo" di watt parliamo...
Il prodotto nasce come anello di congiunzione tra un'autoradio di serie moderna, inamovibile per questioni legate a cpu di bordo, integrità estetica, e diverse funzioni, e un sistema audio più avanzato; è molto valido (tra l'altro ora ci sono anche i nuovi modelli).

Puoi tranquillamente acquistare amplificatori, e mantenere il dsp, se ritieni la tua autoradio di serie inamovibile.

Diversamente, ci sono autoradio già di buona caratura (vedi ad es. pioneer p80prs).
Ciao Dago, grazie per la risposta, cosa intendi per "che tipo di watt"?!? Intendi la sorgente?

Ciao Marco , grazie anche a te, il prodotto è in DSP a 56bit amplificato, quindi oltre all'elaborazione esce con 8 canali amplificati. 4x35 RMS fronte anteriore e 4x40 per il sub doppio reflex. Vorrei utilizzarlo perché c'è l'ho già da una precedente installazione, per contenere i costi dell'impianto che devo fare sull'A3, anche se in effetti ora potendo cambiare la sorgente del DSP Non ne avrei tanto bisogno, però evito l'acquisto di 2 ampli.... La paura è che la potenza relativamente bassa non faccia suonare correttamente le coral mk160.. Huh

Se avete voglia e tempo di aiutarmi nella sessione "sorgenti" ho fatto una richiesta di aiuto anche per la scelta della sorgente .... Sono sfinito... AIUTO!!

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=25677

Grazie ;-)
per "tipo" di watt
intendo che il dato dei watt è solo la punta dell iceberg riguardo alla valutazione di un ampli..

ci sono tanti fattori che determinano come suoneranno quei watt,

due ampli con identico wattaggio possono avere differenze colossali a parte nel modo di suonare, ma proprio sulla capacitá di pilotaggio degli altoparlanti..

30 w x 4 di un ampli di alto livello possono crearti un bordello in auto oltre che suonare bene..

30 w di un ampli economico non hanno niente a che vedere e manderanno presto in fistorsione gli ap..

non è che esistono tipi di watt...intendevo tutto ciô che c è attorno ad essi...e da cui deriva la resa finale...

per cui ripeto ancora, (nel caso tu debba avviare una ricerca tra gli ampli papabili):

non scegliere in base ai watt..é un dato importante ma pur sempre secondario...se si cerca la qualitâ...

in definitiva nel tuo caso se giá possiedi il prodotto, provalo!

c è la possibilitâ che l helix riesca a pilotarlo con soddisfazione quel kit..anzi a naso secondo me nn avrai problemi...a meno che magari tu non ami ascoltare a volumi e pressioni molto alte...in quel caso certo che i watt contano di più...
volevo farti capire che a un kit che dichiara di reggere 100w gliene puoi dare 20 o 200...potrebbero andar bene entrambi...dipende appunto dal "tipo" di watt...o meglio dal tipo di ampli..Smile
scusa mi sa che non sono stato chiarissimo ma spero che avrai capito ..

Michele Wink
Prendi una buona sorgente se puoi cambiare quella di serie e un buon 4ch.

Pratico, veloce, economico, efficace.
Michele grazie!! sei stato chiarissimo, infatti nel tempo ho sempre cercato prodotti di discreto livello piuttosto che rincorrere potenze improbabili e di dubbia provenienza. Il DSP Amplificato Helix ha lavorato per un anno sulla mia precedente auto con sistema di serie, mi ha soddisfatto molto nonostante la sorgente pessima, ora mi hai chiarito le idee, temevo che altoparlanti di così alta potenza avessero delle parti mobili più pesanti e quindi "consumassero" più watt per lo stesso effetto, scotto da pagare per potersi spingere a wattaggi più alti, avendo un ampli che lo permetta però....

Marco: lo so... lo farei, ma un ampli non credo basterebbe, ho fatto un'ipotesi presso un'installatore.... arrivo a 1400€ sperando poi di vendere il mio DSP.

400 sorgente (da definire)
250 Ampli 4 canali per fronte ant+post (nel preventivo Coral)
250 Ampli 4 Canali per Sub (Helix PP10E doppio reflex 4 bobine che ho già)
400 Materiali vari (cavi fusibili distanziali etc) + installazione e insonorizzazione portiere
160 kit 2 vie Coral MK165
(kit posteriore in mio possesso JBL CS-6C)

Quindi pratico e veloce si... Economico meno Tongue

se riesco a sfruttare il mio DSP risparmio i 500 degli ampli in più (servirà comunque ancora a qualcosa anche con la nuova sorgente) mi resta anche l'elaboratore DSP che in futuro potrebbe tornarmi utile.

Mi aiutate anche con l'altra richiesta nella sessione "sorgenti"??
qui
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=25677

Grazie
Fabio
Perché 400€ per sorgente, te ne bastano 300 sul nuovo e di meno per l'usato.

E poi ho parlato di UN ampli 4ch, non due, il posteriore non serve, il sub che impedenza nominale ha, per bobina?

Oppure , in caso contrario, puoi sempre venderlo e prenderne uno 4ohm.
(28-04-2014, 17:14 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Perché 400€ per sorgente, te ne bastano 300 sul nuovo e di meno per l'usato.

E poi ho parlato di UN ampli 4ch, non due, il posteriore non serve, il sub che impedenza nominale ha, per bobina?

Oppure , in caso contrario, puoi sempre venderlo e prenderne uno 4ohm.

Il sub è Helix pp10E, un doppio reflex da 250mm 4 bobine totali da 2ohm
300w RMS .... Un bel giocattolo...
Molti interessante l'idea di non amplificare le casse posteriori... Ma resta il problema che mancano sempre 2 canali.. Consigli?
Se il collegamento finale é 2ohm significa che ciascuna delle 4 bobine é 2ohm essa stessa.

Probabilmente in serie a due a due, e poi in parallelo totale.

Cambia il collegamento, metti tutto in serie, e fa 8ohm.

Compra UN 4ch che lavorerà 2x @4ohm + 1x @8ohm.

Oppure, compri UN 2ch che userai per il 2vie e UN 2ch stabile a 2ohm mono (così almeno hai un po più di ciccia) per il sub.

Non ti manca niente.

Ps, se le bobine fossero 8ohm cada una, non cambia niente, sempre 8 o 2 fa a seconda del collegamento.
Pagine: 1 2