Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli acquisto Kit 2 vie FA cristallino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve!
Possiedo una Grande Punto sport di fine 2008. Negli anni passati sono stato vittima di vari furti all'auto, motivo per cui, dopo aver cambiato già ben 3 autoradio, ho deciso di rimanere sull'autoradio originale onde evitare altri furti.
Ho quindi installato un Alpine SBE-1243BR amplificato da un Hertz EP2 nel bagagliaio, ma ora vorrei apprezzare qualche frequenza alta in più che con le casse di cartone originali non riesco ad ascoltare. Premesso che non cerco potenza bensì un leggero miglioramento nella qualità audio (in quanto ascolto l'autoradio a volumi medio-bassi).

Ho deciso quindi di acquistare degli altoparlanti coassiali da 165 e tweeter, il tutto per il mio FA (il FP per ora lo lascio così com'è, anche a causa della difficoltà a smontarlo). Non ho bisogno di coassiali con bassi potenti in quanto ho già settato a mio piacimento il subwoofer (con l'ampli ad 1/5 della sua potenza).

Budget totale: 90€
Le mie scelte per le coassiali da 165 erano ricadute tra:
Target TLC 600 (32€)
Alpine SXE-1725S (35€)
Hertz DCX 165.3 (48€)
Morel Maximo 6 1/2 (65€)


Tweeter:
Hertz DT 24.3 (27€)
MorelTempo TW 1 (50€)


Attualmente sono più propenso per la scelta Morel + Morel (anche se sforerei col budget...).
So benissimo i limiti fisici dell'autoradio e della sua qualità, ma vorrei semplicemente cambiare il FA con la sola amplificazione dell'autoradio, poichè ho usato un convertitore di uscite RCA per l'ampli del sub ed ora non posso aggiungerne un altro.

Grazie
Chris
Coassiali più tw a livello di risultato acustico è un bel pastrocchio, il risultato finale sarà confuso e inadeguato.
Premesso che, la sorgente di serie non ti garantirà di sicuro un salto di qualità,anzi....comunque se proprio vuoi, acquista un qualsiasi kit a due vie ( entry level ) rimanendo in casa Alpine, un SPG 17 CS (89€ spedito) va benissimo e stop.
coassiali + tw?? non vedo un miglioramento di qualità anzi tutt'altro Smile , o metti un 2 vie entry level o metti solo i coassiali ( che sconsiglio ) ! come dice bioss ci sono gli alpine che vanno bene e chiuderei il discorso Smile
capisco!
Attualmente ho già i tweeter nel FA, quindi non dovrei aggiungerli ma soltanto sostituirli agli attuali!
Quindi mi consigliate un kit 2 vie e stop? Seppur lieve, il miglioramento in termini di frequenze alte non dovrebbe giovare all'impianto? (perdonate la mia ignoranza)

Inoltre, tra il kit hertz dsk 165.3, morel maximo 6.2 e l'alpine da voi consigliatomi qual'è il migliore in termini di resa alle frequenze alte? (ripeto, non mi interessano i bassi)
Grazie ancora ad entrambi
(28-04-2014, 07:31 )Firechris Ha scritto: [ -> ]Inoltre, tra il kit hertz dsk 165.3, morel maximo 6.2 e l'alpine da voi consigliatomi qual'è il migliore in termini di resa alle frequenze alte? (ripeto, non mi interessano i bassi)
Grazie ancora ad entrambi

Il morel è sicuramente più qualitativo, ma tra i due l'hertz è più efficiente e squillante in alto, forse per quello che cerchi è più adatto.
Ok, ti ringrazio per i consigli!
Tenendo presente che ascolto maggiormente Dire Straits e musica strumentale (quindi parecchia chitarra acustica ed arpeggi), quale sarebbe il kit entro i 100€ più indicato per avere alti "cristallini" (sempre tenendo presenti i limiti della sorgente)?

Scusate se faccio troppe domande :/
Bè, se mi dici "alti cristallini" vuol dire che punti alla qualità, rimanendo su cifre del genere,vai di Morel, senza dubbio..
Beh si, diciamo che non voglio degli alti "squillanti" o potenti, semplicemente quando ascolto un arpeggio o un accordo di chitarra, vorrei sentire il tutto più cristallino (come già detto ascolto a volumi medio-bassi, ed ho settato il subwoofer da accompagnamento piuttosto che per fare macello!).
Ma detto tra noi: se riuscissi in qualche modo a mettere un ampli per il FA, anche un misero hertz ep2, migliorerei qualcosa alle nuove Morel Maximo 6.2 che andrei a montare (sempre in termini di qualità del suono, non di potenza)?
beh sulla qualità ho dei dubbi , magari lo senti meglio a volumi sostenuti , ma se dici che ascolti solo di sottofondo direi di andare su un'ampli piccolo ma qualitativo tipo un alpine old school ( s enon vuoi spendere cifre esorbitanti ) che puoi trovare nel mercatino del forum Smile costa poco e suona davvero ma davvero bene !
(29-04-2014, 02:02 )insane81 Ha scritto: [ -> ]... un old school se non vuoi spendere cifre esorbitanti che puoi trovare nel mercatino del forum Smile costa poco e suona davvero ma davvero bene !

puoi dirlo forte...

Per esempio visto e considerato la tua propensione alla miglior medio alta, ci sono dei VR che ci cadano a pennello, così come audio art ecc..
Altro che ep2....
Pagine: 1 2