Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Passa basso sub LC, RC, o attivo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, devo fare un filtro da 18db/oct tagliato 70 Hz per un HDS808. Conviene comprare le induttanze per il passivo, fare un RC prima dell'ampli, o usare un filtro attivo?

Pregi e difetti delle tre soluzioni? Smile
comprare le induttanze per filtrare un sub?

prepara un bell'assegno.

lascia perdere e vai di attivo.
allora, ha circa 7 anni che non vedo un passivo sul ramo del subwoofer.
ormai tutte le sorgenti da quelle di 60 euro in poi hanno il taglio lpf sul sub, e tutti gli ampli moderni (dico moderni perchè alcuni hold school hanno solo il gain some regolazione) hanno integrato il filtro hpf lpf band pass e subsonico.

il mio consiglio è quindi di usare il taglio sub in attivo, sorgente e ampli che sia,
(07-05-2014, 18:50 )gigispl Ha scritto: [ -> ]allora, ha circa 7 anni che non vedo un passivo sul ramo del subwoofer.
ormai tutte le sorgenti da quelle di 60 euro in poi hanno il taglio lpf sul sub, e tutti gli ampli moderni (dico moderni perchè alcuni hold school hanno solo il gain some regolazione) hanno integrato il filtro hpf lpf band pass e subsonico.

il mio consiglio è quindi di usare il taglio sub in attivo, sorgente e ampli che sia,

Non ho precisato che l'ampli non dispone di nessun tipo di filtro, altrimenti non iniziavo la discussione. Wink RC prima dell'ampli è una soluzione valida?
La sorgente non ti permette nessun taglio al sub?
Ragazzi come posso realizzare questo passa basso del terzo ordine, avete qualche schema?
Se non hai nessun tipo di filtro attivo io tenterei un circuito RC piuttosto che un passivo a 18db che ti costa mica di scherzo visto che ci devi inserire 2 induttanze di valore elevato.
Vai di attivo per il sub Exclamation
Infatti vorrei fare un RC da collegare dopo la sorgente, però non saprei che schema utilizzare Undecided
Resistenza in serie sul positivo e condensatore in parallelo tra positivo e negativo dopo la R
Pagine: 1 2