Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio amplificatore per front e sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
non ml280 ma ml28...
nessuna biamplificazione
un conoscente mi ha consigliato che il rockford fosgate power 500a2 basta e avanza per amplificare i midwoofer e i tweeter, non serve complicarsi con un'ampli dedicato.
per i filtri passivi non saprei a chi affidarmi sinceramente, ma ha detto che suona male con il crossover dell'autoradio, visto che ha componentistica tutta concentrata in una scatoletta...al limite con l'amplificatore può andar bene.
in più sono stato informato che la serie rockford 500a2 è la peggiore...è vero?
...??

"componentistica tutta concentrata in una scatoletta"?

questa rientra a pieno titolo nelle "perle alltime del car audio".

in quanto agli RF, dire che il 500a2 sia la serie peggiore, è un falso clamoroso.

gli RF peggiori, sono quelli odierni, china-made... esclusa la serie T.
sembrava strano anche a me in effetti, per entrambe le cose
il passivo serve per forza al tweeter, dico bene?
il passivo serve a entrambi i componenti.
(31-05-2014, 22:57 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]il passivo serve a entrambi i componenti.

e allora cosa me ne faccio con il dsp dell'autoradio Huh
Per sicurezza mi sono riletto tutte e sei le pagine della discussione.
Caro amico, il DSP dell'autoradio che molti erroneamente confondono con il crossover attivo, è un processore più o meno avanzato che interviene per modificare il suono, esso comprende tutta una serie di interventi e caratteristiche quali appunto un crossover attivo ( capace di intevenire con frequenze d'incrocio tra i vari componenti) equalizzatore parametrico ( può essere a frequenze fisse o selezionabili e intervenire sia sul livello che sulla campana ) , ritardi temporali separati tra i componenti sia tra i fronti che tra ovviamente dx e sx ) regolazione dei gain separata ecc..
Fin dall'inizio ti è stato suggerito una biamplificazione del fronte avendo a disposizione una signora sorgente come la 88rs2, con tutti i vantaggi del caso, ovvero con la possibilità di accedere a tutte le funzioni avanzate concentrate nel DSP della tua autoradio.
Fino a un certo punto è sembrato tu procedessi verso questa strada , tant'è che hai acquistato un Alpine old school e sembravi intenzionato ad acquistarne un secondo per i wf, ottima scelta!
A un certo punto parli con un tuo amico, prendi un 500a2 ( ottimo finale ) e decidi di andare di passivo a doc e affidare al RF tutto il fronte. va bene anche questo, due strade molto diverse ma se portate a termine come si deve, entrambe validissime.
Arrivo all'ultimo post, "che me ne faccio del dsp dell'autoradio"???
E' chiaro che affidandoti a un passivo per forza di cose perdi più che la metà delle possibile regolazioni di cui il tuo DSP è fornito, questo non vuol dire che le devi utilizzare tutte PER FORZA, la domanda che ti sei posto è inutile, hai semplicemente cambiato progetto e certe regolazioni non sono più disponibili e/o inutili.
Questo però non vuol dire che sia peggio, ripeto, se decidi di filtrare a doc due ottimi componenti con un altrettanto attimo finale, il risultato può essere altresì ottimo.
Fine della discussione.
(31-05-2014, 23:05 )danyx88 Ha scritto: [ -> ]
(31-05-2014, 22:57 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]il passivo serve a entrambi i componenti.

e allora cosa me ne faccio con il dsp dell'autoradio Huh

e che vorresti farci?

o biamplifichi e lo sfrutti, oppure lo lasci per com'è e amen.

giusto un p/alto ai wf, il p/b sub, e un ritardo temporale alle vie.

ma è come avere una ferrari e correre in giardino.
bah personalmente ho scoperto il dsp e x-over da poco , ma devo dire che adesso non riesco piu a fare senza Big Grin ora a parte il risparmio economico del poter cambiare ap senza prendere un cross o farselo fare ( cosa non indifferente) ma lo puoi tagliare a gusto tuo come ti piace o come è meglio , mentre con quelli classici sei vincolato per forza di cose !

comunque digli al tuo installatore di cambiare lavoro Tongue

la bi amplificazione è sempre da preferire , ( secondo me ) i motivi principali sono che prima cosa sei vincolato dai tagli del cross di serie , seconda cosa un'ampli che va bene per la medio bassa magari fa schifo sulla medio alta o viceversa , con 2 riesci a trovare il giusto ampli per la mediobassa tipo il rf e un ottimo ampli per i tw tipo l'alpine !

e credimi con x-over della sorgente non suona affatto male Big Grin

poi la serie rf power secondo me è di molto valida , non la peggiore !
inizialmente la mia idea era di prendere un'amplificatore per ogni componente (non so se questo significa biamplificare o no), poi per questioni di semplicità ed economiche ho pensato di acquistare 2 amplificatori, visto che farò tutto da solo.
il rockford fosgate power 500a2 per il fronte anteriore: woofer hertz hv 165xl e tweeter hertz ml28 (woofer tagliati in attivo dall'autoradio e tweeter credo per forza filtrati passivamente) anche se non ho ne le capacità, ne le conoscenze per realizzarli o farmeli realizzare, sarebbe molto comodo per me filtrarli anch'essi dall'autoradio.
se poi riesco a trovare qualcuno veramente capace per farmi realizzare 2 filtri passivi discreti allora ben venga, magari!
rockford fosgate punch o power 500a2 (da comprare) per il subwoofer audiotop wf 10.4 in reflex (che poi in futuro sostituirò con uno in cassa chiusa) filtrato in attivo dal'autoradio.
in 51x81cm di doppiofondo non so neanche se ho spazio poi per due rockford e un'alpine, considerando i relativi cablaggi e porta fusibili per gli amplificatori.
libero di fare come credi.

ripeto che avendo un dsp come quello della tua sorgente, nn ha senso andare di passivi.

e parli con uno che dei filtri passivi ne ha fatto una ragione di vita.

dopodichè, rockford validi ce ne sono, in giro.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9