Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli progetto impianto Fiat uno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti ragazzi scrivo perchè avrei necessità di qualche consiglio nella progettazione dell' impianto audio che voglio installare su una Fiat Uno.

Vi elenco i componenti che ho a disposizione e come vorrei gestirli, i consigli che chiedo sono sulla scelta di alcune soluzioni o filtri adatti al mio scopo in particolare sul fronte anteriore a 3 vie....

Sezione sub:
Cassa Reflex in Multistrato 2cm 82 LT netti con montato Sub Audiosystem X-ion 15 / 1000 e reflex da D. 11 interno lungo 15,5 cm accordo circa a 40 hz
Amplificatore attuale per sezione sub: audiosystem f2-500 mono a 2 ohm ( prossimamente andrà sostituito da un K2-04 per avere maggiore potenza e controllo sul sub)



Sezione anteriore:
Voglio costruire una sezione a 3 vie dispongo già dei seguenti componenti:

Coppia di TWEETER SONAVOX REGENT TW35 ( Potenza: 200W 4Khz Crossover cut - Frequenza: 3-22 Khz 96 DB alta efficienza)
Coppia di Midrange Impact NDM 3525 150 Watt RMS ( Midrange 87 mm Gamma utile: 200 ÷ 8.000 Hz )
nr° 4 Woofer audiosystem x-ion 165 mm 4ohm 140 wat max c/u monobobina


Sto costruendo le due tasche per le portiere in cui ospito 2 woofer da 16 + 1 medio impact + 1 tweeter sonavox su entrambe le porte ovviamente...

A disposizione ho due finali per alimentare il fronte a 3 vie:
un amplificatore audiosystem F4 -380 ( 95watt rms 4 ohm X4 - oppure 290 watt rms 4 ohm x 2 )
Oppure uno Steg 310.2 310 watt rms x 2 a 4 ohm

Non riesco a scegliere i giusti filtri passivi per far suonare bene e limpido il fronte anteriore... perchè non vorrei fare acquisti inutili di crossover che poi non vanno bene per il mio scopo..

tenete conto che monto come sorgente un autoradio JVC di alta qualità e prima dei finali uso anche un crossover elettronico della audison LX 2.24 giusto per dividere in due la sezione sub con passa basso (regolabile dai 80 hz in giù a 24 db ) e un passa alto per la sezione Fronte anteriore ( regolabile come taglio dai 40 hz ai 170 hz quindi fa passare solo le frequenze sopra a quella impostata).


Pensavo a due possibilità per il fronte anteriore ecco le idee che avevo in mente:


1° soluzione utilizzo il finale audiosystem F4-380:
2 canali dedicati ai midrange e tweeter e sono 95 watt rms x2 e mi servono due crossover per filtrare midrange e tweeter ( ma quali ??)
2 canali dedicati ai 4 woofer collegati assieme svilupperei 145 watt RMS x 2 a 2 ohm ( perchè collego assieme in Parallelo le due coppie di woofer per porta ) per i woofer non usi filtri ma imposto sul finale il passa basso che mi consente di filtrare e far passare solo frequenze dai 300 hz in giù.
In questo modo posso controllare con i guadagni del finale F4-380 separatamente la potenza sui Woofer e la potenza sui medi e tweeter regolando in maniera abbastanza dimanica il tutto secondo i miei gusti..


2° soluzione utilizzo il finale steg 310.2:
Utilizzo per il fronte lo steg 310.2 e utilizzo due crossover passivi a 3 vie tipo ciare CF360 e collego tutti i componenti in uscita dai due crossover
Quindi sempre 2 tweeter + 2 medi impact + 4 woofer 165 il dubbio è poterli collegare sempre in parallelo nell' uscita woofer dai crossover per dargli un po di potenza in più... sperando che i crossover reggano...

In questo caso ho un unico regolatore del guadagno potenza sul finale steg 310.2 quindi non si regolano separatamente sezione woofer da sezione midrange/tweeter, i tagli sono tutti ben definiti dal crossover la potenza sicuramente è tanta e il finale ha una gran bella qualità audio..

Però non sono sicuro in questo caso quale crossover è il più adatto al mio scopo sia come qualità che tagli...

tenete presente che a me piace sentire un certo distacco tra il tweeter e il medio cioè mi piace un tweeter tagliato bello alto che non fruscia troppo per niente...

I woofer mi piacciono tagliati abbastanza bassi che riproducano quasi esclusivamente le frequenze basse e poca voce.... la voce la voglio sentire solo dal midrange...
Ascolto principalmente musica commerciale / house non ascolto tanto hip hop o musica da bassone ...


Voi cosa mi consigliereste di fare per ottenere il miglior risultato???

quali filtri mi consigliate di acquistare per ottenere il massimo dai componenti che ho disponibili??? e inoltre collegare il doppio woofer all' uscita del crossover nella seconda ipotesi può creare dei problemi secondo voi?? in teoria andrei a variare un po' l' impedenza sul finale steg 310.2 che comunque supporta anche i 2ohm in stereo a 2 canali...

Della prima ipotesi cosa ne pensate???

Attendo cordiali consigli in merito qualunque è ben accetto basta che sia serio ....

Vorrei ricordare anche che le portiere hanno le lamiere insonorizzate con dynmat extreme e sopra ci ho passato una specie di resina insonorizzante tedesca sono come mattoni le porte ne vibrano assolutamente..
Come batteria ho una optima gialla doppio ciclo e il cavo del positivo e del negativo sono da circa 2 cm di diametro specifici per car audio..

Attendo cordiali considerazioni e consigli...

grazie mille

distinti saluti

Samuele