Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Coral Monza MK 165 o Morel Tempo 6
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona sera,
sono molto indeciso su quale dei due kit 2 vie prendere per la mia Golf V.

Preannuncio che non voglio montare un amplificatore e quindi mi "accontenterei" dell'amplificazione dell'autoradio che dovrei cambiare con il cambio delle casse passando da quella di serie ad una Pioneer degli ultimi modelli.
Mi sono interessato a questi due modelli di kit 2 vie e speravo leggendo in rete di farmi le idee più chiare ma invece è proprio avvenuto l'opposto.. c'è chi dice che per genere disco/house/tecno/elettronico sono migliori le Coral, chi dice che sono migliori le Morel e c'è chi addirittura dice che sono migliori le Hertz.

Per aiumtarmi a scegliere vi do delle indicazioni

Genere musica : House / Tecno/ Elettronica / Hardcore (molti bassi,distorsioni ed effetti sonori )e in minoranza Rock
Budget : 100-150 euro
Tipologia impianto : 2 vie senza amplificatore ( aggiungendo in un secondo momento un subwoofer attivo,quindi autoalimentato).

Aiutatemi!SadSadBig GrinBig Grin
Prendi quelle che costano meno e Stop alle telefonate...
Non devi avere pretese (visto il tuo progetto) poiché distorgeranno inevitabilmente tutte e tre i Modelli e non riscontrerai differenze tangibili...

Premetto che il risultato per ragioni di correttezza non sarà buono e dovrai accontentarti, mettendo un Amplificatore invece possiamo fare una valutazione seria..

Emanuele
Quelle che costano meno sono le coral monza che ho letto su internet nei vari forum che sono anche quelle che dovrebbero comportarsi meglio di tutte se alimentate solo dall'autoradio. Però l'unico mio dubbio era appunto tra le coral e le morel perchè se mi dici che entrambe avranno la stessa potenza di uscita e quindi suono simile(ovviamente non uguale) collegate all'autoradio pensavo di puntare sulle morel perchè ho letto che a qualità superano le coral..mi chiedevo se però le morel erano più da ascolto di musica classica oppure se da disco/rock però con suono pulito e ben definito.. (Se dici che distorceranno vorrà dire che proprio proprio al massimo dell'autoradio non le terrò in modo da farle sentire meglio)
Detto questo tra un morel e un monza cosa montetesti secondo le mie indicazioni iniziali?
Ti "Ripeto"volentieri la Nozione...

Non si tratta della stessa potenza degli altoparlanti, che comunque non è la stessa e ne tantomeno la sensibilita( se non ricordo male)..

Distorgeranno tutte per la saturazione precoce del l'autoradio di serie, indipercui prendi le Coral Monza e vai al Galoppo...

Per il progetto che hai in mente visto il risultato che otterrai, risparmia volentieri qualcosa..

Da retta..Wink

Emanuele
(06-06-2014, 17:01 )Gagge89 Ha scritto: [ -> ]Quelle che costano meno sono le coral monza che ho letto su internet nei vari forum che sono anche quelle che dovrebbero comportarsi meglio di tutte se alimentate solo dall'autoradio. Però l'unico mio dubbio era appunto tra le coral e le morel perchè se mi dici che entrambe avranno la stessa potenza di uscita e quindi suono simile(ovviamente non uguale) collegate all'autoradio pensavo di puntare sulle morel perchè ho letto che a qualità superano le coral..mi chiedevo se però le morel erano più da ascolto di musica classica oppure se da disco/rock però con suono pulito e ben definito.. (Se dici che distorceranno vorrà dire che proprio proprio al massimo dell'autoradio non le terrò in modo da farle sentire meglio)
Detto questo tra un morel e un monza cosa montetesti secondo le mie indicazioni iniziali?

Quoto il ragionamento di Emanuele.
Nel tuo specifico caso un kit vale l'altro.
Però che le MK rendano meglio adei Tempo, pilotate solo dalla sorgente, non è vero.
Lo dico e lo confermo a ragion veduta, viste le molteplici installazioni di questo tipo, e i risultati nettamente a favore dei Tempo.
Il kit MK è più rigido e meno sensibile, cosa che lo penalizza in un confronto diretto con il kit Tempo 6.
Personalmente posso confermare i pareri citati qui sopra con una mia esperienza.
Ho avuto un kit 2 vie coral ( in questo caso la serie dopo le Monza ossia il kit "prx" ) e per un periodo ho avuto prima la sola autoradio di serie a pilotare il tutto ( e ti assicuro che il risultato è stato davvero deludente essendo un kit da 300 e rotti euro ..distorceva subito e non avevo avuto un effettivo miglioramento) poi ho cambiato solo la sorgente con una clarion cz 702e e già li essendo come quasi tutte le radio after migliore di quella di serie ho iniziato a percepire una notevole differenza.
alla fine ho installato anche un amplificatore che serviva a pilotare il kit e da li la musica è cambiata.

questo per dirti che tra i kit io sceglierei quello che tra tutti pensi di poter sfruttare ora ma anche in futuro ( come nel mio caso che ho installato le cose gradualmente ) .
Tra tutte sceglierei le monza. Il kit morel non mi ha entusiasmato. Al contrario le coral monza mi hanno colpito positivamente
Ho cominciato anche io così 17 anni fa...

E dopo aver installato e speso migliaia di euro e milioni di lire, (Anche attualmente)penso di aver cominciato a capire qualcosa!?..

Poi quando vedo un Umile persona che pecca di Esperienza, mi presto volentieri a fargli comprendere qualche " Nozione" extra, in modo da evitare spese inutili visto il mio gia' vissuto in passato...

Come dice Bersani...

Non stiamo mica a" Smacchiare i Giaguari"

Lol!!

Emanuele
t'oh mi chi si rilegge gagge Big Grin metti sto amplificatore via Big Grin su su su
Si non volevo rompere sempre e solo a te!! Sad però missà che ti scoccio anche quì Smile
Come ti dicevo il problema dell'ampli è sia il portare i doppi cavi cioè prima fino all'ampli e poi i ritorni sia il costo!
Diciamo che un ampli buono che costi poco non esiste Sad
Quindi ragazzi vado di coral? Se sono migliori al suono del solo amplificatore della radio andrò su quelle mi confermate?
Se qualcuno le possiede senza amplificatore esterno e ascolta i miei generi di musica mi può dare la sua diretta opinione a riguardo? Smile
E dai.....

Vai al Galoppo con le Coral e rizzatiWink

Emanuele
Pagine: 1 2