Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Mosconi HLA-PRO o no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti

come già spiegato in altri post ho da poco preso una Peugeot 208 con impianto di serie "SMEG". Inizialmente non pensavo di apportare modifiche ma, ascoltato un po' meglio, ho cambiato idea.

Il primo upgrade che ho fatto è stato cambiare il fronte con un kit Coral Monza MK165 installato con l'ausilio di dischi di MDF da 8mm. Ho apprezzato un leggero miglioramento ma siamo ancora in alto mare. Il passaggio successivo è chiaramente l'amplificazione del fronte e l'installazione di un Sub. Come potrete ben immaginare la sorgente non ha uscite pre out e quindi dovrò convertire; da qui il quesito:

un po' tutti mi hanno parlato bene se non benissimo di Audison Bit Ten e, studiandolo, ho capito il perché. Tuttavia ho la sensazione che, oltre ad essere fuori budget, risulti estremamente sovradimensionato allo scopo (voglio solo migliorare la situazione attuale). Così vagando per la rete mi sono imbattuto in questo Mosconi HLA-PRO. Qualcuno ha avuto esperienze con questo prodotto? Costa mediamente sui 100€ nuovo quindi rientrerebbe perfettamente nel budget; mi da una sensazione di qualità e solidità diversamente dai convertitori economici phonocar che mi fanno temere per ronzii e fastidi.

On top a questo: cosa ne pensate di un ampli con ingressi Hi-level? Potrebbe essere sufficiente o vale sempre la pena convertire prima e poi utilizzare i classici finali con ingresso RCA?

Thank you
hai detto bene; lascia pure perdere quelle interfacce cinesi low cost.

per circa 2 anni sono impazzito con varie proposte, da phonocar a bortesi, ad altri prodotti, per auto come Alfa159, opel Astra, Peugeot varie, etc... per clienti che volevano mantenere almeno inizialmente le sorgenti di serie (per paura di perdere la garanzia).

fermo restando che prefirei sempre sostituire la HU.
qualora ci fossero difficolta con iinterfacciamenti delle funzioni di bordo, creando un sistema parallelo all'originale (con seorgente NON rimossa, ma remottata in baule o portaoggetti); mantenendo così la piena funzionalità dei protocolli propietari senza dover acquistare costose interfacce bus o most o altro ancora.

vogliamo assolutamente la HU di serie in plancia? ok; una interfaccia come la HLA Pro la reputo una opzione valida, sebbene preferirei un processore-interfaccia in grado di de-equalizzare, riportare a livello linea i segnale, e consentirmi anche di filtrare-equalizzare-filtrare a mio piacimento.

nell'ottica di quanto sopra, reputo il bit ten la soluzione migliore, perchè costa di più, ma in termini assoluti; in termini relativi, offre una espandibilità del sistema di gran luga superiore ad una più modesta interfaccia High-Low.

infine, ampli con ingressi high level? sì.. ma con un MA grosso così.

ovvero: se amplifico, pur con un ottimo finale, della "merda in ingresso", avrò "merda amplificata" in uscita.

rendo, l'idea?

ciao

Max
innanzitutto max, grazie per la celere e approfondita risposta.

Purtroppo da parte tua non ho ricevuto altro che conferme di quanto già ampiamente temuto. Come cantava Celentano: la situazione del mio impianto non è buona.

Sarò sincero: ho scelto la 208 proprio per quell'affare in mezzo alla plancia, rimuoverlo mi costerebbe un colpo al cuore Big Grin Mi è stato anche suggerito di montare una sorgente nel cassetto porta oggetti e bypassare lo SMEG ma poi perderei i comandi al volante, le varie fregnacce che tanto mi piacciono... Indi per cui la sorgente quella è e quella rimarrà.
La Cina la lasciamo la e manco la consideriamo quindi passiamo alle cose serie: l'ampli con ingresso Hi-Level me lo sconsigli e capisco perché (lo SMEG vomita letteralmente una quindicina di watt zoppi) ma non esiste qualcosa che integri un processore che possa intervenire sul segnale?

Seconda domanda: oltre al bit ten (che torno a ripetere viaggia su cifre al momento inavvicinabili) abbiamo qualche altro buon processore in grado di fare un onesto lavoro? Considera che il mio scopo è quello di avere un pelo di qualità in più a quanto avuto in originale (ma per quello bastano le cuffie dell'iPhone) e un pelino più di spinta. Pensavo, ad esempio, di completare il mio impianto con un finale 4 canali su cui caricare il fronte e un Sub da 20-25cm quindi assolutamente nulla di trascendentale.

Consigli?
se il budget è compresso, e le aspettative sono di "volare basso ", la soluzione è la hla mosconi.

in quanto ai ringraziamenti, non è il caso; sono qui per (dove, e se posso..) darvi volentieri una mano.