Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ancora problema tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi...tanto per cambiare ancora problema ai tweeter..ho i ciare ct262 tagliati a 4500-5000 12db/oct pero avendo sabato esagerato col volume ...adesso da un tweeter si sente meno...la causa penso sia una canzone scaricata male e la regolazione degli alti larghezza della banda ecc(ho aperto una discussione in sorgenti) penso basti cambiare la bobina? Poi come posso fare per prevenire ancora questi problemi...una resistenza?
Grazie
Taglia a 18db. Il tw lo puoi riparare cambiando la bobina. Ciare dovrebbe vendere il ricambio
per verificare la tua ipotesi usa un fonometro e stacca tutto tranne i tw i ct della ciare sono riconabili prova se puoi ad invertirli almeno capisci se il problema sia del tw o a monte cioé ampli o gli rca riguardo alla radio nn so
La bobina sono in grado di cambiarla anche da solo?
Per prevenire può servire una resistenza?
È facilissimo cambiare la bobina. L'importante è farlo con moltissima delicatezza. La resistenza varia la risposta del crossover. Puoi attenuare con una L-pad ma ti servirebbero resistenze di potenza troppo grandi
(09-06-2014, 22:05 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]È facilissimo cambiare la bobina. L'importante è farlo con moltissima delicatezza. La resistenza varia la risposta del crossover. Puoi attenuare con una L-pad ma ti servirebbero resistenze di potenza troppo grandi

OK
per quanto riguarda la regolazione dell'autoradio nell altra discussione riesci a darmi una mano?
grazie
una volta riparato, magari mettici una lampadina ad incandescenza in serie al positivo, che ti fà da resistenza variabile proteggendo i tweeter dai transienti troppo elevati.. si usava parecchio nei speaker da live
(09-06-2014, 22:46 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]una volta riparato, magari mettici una lampadina ad incandescenza in serie al positivo, che ti fà da resistenza variabile proteggendo i tweeter dai transienti troppo elevati.. si usava parecchio nei speaker da live

Ti quoto alla grande
(03-01-1970, 00:57 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]una volta riparato, magari mettici una lampadina ad incandescenza in serie al positivo, che ti fà da resistenza variabile proteggendo i tweeter dai transienti troppo elevati.. si usava parecchio nei speaker da live

Questa mi è nuova!
Che lampadina posso usare? Cioe di che tipo? posso collegarla anche ai cavi che arrivano al baule dietro?
Una lampada da 24 volt, per una potenza fino a 150 watt. prova con una da 25 watt e se si brucia la metti più potente. Si mette in serie sul positivo, tra ampli e crossover. Se ne capisci di elettronica potresti costruirti un circuito con due SCR che fungono da resistenze appena si supera una certa soglia. Ormai si usa questa soluzione sugli impianti da palco
Pagine: 1 2 3