Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: testare rca autoradio e canali sorgente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi con un multimetri come posso testare RCA di autoradio e sorgente e canali di un ampli per capire se sono danneggiati ?
Grazie
Non è proprio il metodo più indicato. Puoi verificare se ci sono franche interruzioni o franchi cortocircuiti. Ma solo quello. Ovviamente tra poli uguali estremi ti deve dare continuità a 000 ohm e fra poli diversi non deve continuità. Ma questo è scontato. Altro che io sappia non puoi fare
(21-06-2014, 04:51 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Non è proprio il metodo più indicato. Puoi verificare se ci sono franche interruzioni o franchi cortocircuiti. Ma solo quello. Ovviamente tra poli uguali estremi ti deve dare continuità a 000 ohm e fra poli diversi non deve continuità. Ma questo è scontato. Altro che io sappia non puoi fare

Io purtroppo non me ne intendo molto...ad esempio con le RCA come devo impostare il multimetro
(21-06-2014, 02:39 )THETEK Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzi con un multimetri come posso testare RCA di autoradio e sorgente e canali di un ampli per capire se sono danneggiati ?
Grazie

se hai dubbi su eventuale interruzione su zona "pizzicata"
devi muovere il cavo durante il test
.. anche se un cavo fortemente segnato in una zona
lo sostituirei comunque
(21-06-2014, 05:50 )Alchemy Ha scritto: [ -> ]
(21-06-2014, 02:39 )THETEK Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzi con un multimetri come posso testare RCA di autoradio e sorgente e canali di un ampli per capire se sono danneggiati ?
Grazie

se hai dubbi su eventuale interruzione su zona "pizzicata"
devi muovere il cavo durante il test
.. anche se un cavo fortemente segnato in una zona
lo sostituirei comunque

No no io avevo dubbi proprio sulle prese RCA di autoradio o ampli per togliermi il dubbio siano rovinate
Non ti fare troppe pippe mentali. Se gli anelli esterni degli rca sono fortemente ossidati o se le prese rca sono molto allentate allora magari potresti pensare alla sostituzione. A meno che tu abbia un impianto da millemiliardi di euro con cavi van den hul e pezzi da compro oro a collegare le elettroniche. Se hai forti dubbi sulle saldature dei connettori allora puoi controllare con il tester se c'è continuità o meno col circuito stampato. Quindi imposti il tester ad ohm al valore più basso, solitamente 200, oppure come buzzer, ovvero quella cosa che fa bip bip quando unisci i puntali. Il valore atteso dev'essere 000 con un margine di errore che dipende dalla qualità del tester.
(21-06-2014, 06:22 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Non ti fare troppe pippe mentali. Se gli anelli esterni degli rca sono fortemente ossidati o se le prese rca sono molto allentate allora magari potresti pensare alla sostituzione. A meno che tu abbia un impianto da millemiliardi di euro con cavi van den hul e pezzi da compro oro a collegare le elettroniche. Se hai forti dubbi sulle saldature dei connettori allora puoi controllare con il tester se c'è continuità o meno col circuito stampato. Quindi imposti il tester ad ohm al valore più basso, solitamente 200, oppure come buzzer, ovvero quella cosa che fa bip bip quando unisci i puntali. Il valore atteso dev'essere 000 con un margine di errore che dipende dalla qualità del tester.

Ciao non è questione di pippe mentali...qualcosa che non va c'è...perche se io collego tutto normalmente RCA ecc accendo auto e sorgente sento soprattutto dai tweeter come un fruscio ma molto forte tipo sembrano stiano friggendo come quando mettiamo quella frequenza radio dove si sente solo il rumore dei giri del motore fastidiosissimo..allora ho preso uno di quei filtri RCA , collego accendo tutto tempo due secondi un rumore forte si spegne tutto e l ampli va in protezione..invece se collego al filtro un solo canale RCA il disturbo quasi scompare del tutto...e lo senti se proprio ci fai caso...ecco a questo brusio ci deve essere una causa...se la sorgente o l ampli o non so cosa...
Meglio se apiegavi prima il tuo problema. Io, dopo averli provati, consiglio a tutti i cavi semibilanciati. Ovvio che non è la panacea di tutti i mali ed è sempre importante fare una installazione a regola d'arte. Io ti proporrei di controllare la continuità con il tester tra l'anello esterno degli rca della sorgente e lo chassis. Poi, sperando che gli ingressi dei tuoi ampli siano sbilanciati, la continuità tra gli anelli esterni degli ingressi rca degli amplificatori e i negativi dell'uscita degli altoparlanti. (Negli amplificatori già pronti per il bridge, le uscite per gli altoparlanti sono solitamente raggruppati a 4 poli, le masse dell'ampli potrebbero essere un + e un -, e sono quindi il secondo ed il terzo morsetto). Spero di esserti stato di aiuto. Cmq controlla anche con un lettore mp3 attaccato direttamente all'amplificatore, se senti il ronzio. Prova un ampli alla volta e anche 2 canali alla volta, giusto per scongiurare un difetto di qualche ampli. Ti ricordo infine di carteggiare bene il punto a massa e di fare in modo che tutte le elettroniche prendano la massa in un unico punto, inclusa la sorgente.
(21-06-2014, 08:57 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Meglio se apiegavi prima il tuo problema. Io, dopo averli provati, consiglio a tutti i cavi semibilanciati. Ovvio che non è la panacea di tutti i mali ed è sempre importante fare una installazione a regola d'arte. Io ti proporrei di controllare la continuità con il tester tra l'anello esterno degli rca della sorgente e lo chassis. Poi, sperando che gli ingressi dei tuoi ampli siano sbilanciati, la continuità tra gli anelli esterni degli ingressi rca degli amplificatori e i negativi dell'uscita degli altoparlanti. (Negli amplificatori già pronti per il bridge, le uscite per gli altoparlanti sono solitamente raggruppati a 4 poli, le masse dell'ampli potrebbero essere un + e un -, e sono quindi il secondo ed il terzo morsetto). Spero di esserti stato di aiuto. Cmq controlla anche con un lettore mp3 attaccato direttamente all'amplificatore, se senti il ronzio. Prova un ampli alla volta e anche 2 canali alla volta, giusto per scongiurare un difetto di qualche ampli. Ti ricordo infine di carteggiare bene il punto a massa e di fare in modo che tutte le elettroniche prendano la massa in un unico punto, inclusa la sorgente.
Certo che sei d aiuto!
Poi pero in pratica come faccio a vedere se c'è continuità tra RCA e telaio e tra RCA ampli e negativi ampli?
Con il tester come spiegato prima. Il tester lo devi impostare o ad ohm con il valore più basso solitamente 200, oppure se il tuo tester ne è provvisto con il buzzer(quello che fa bip bip quando unisci i puntali del tester). Nelle prove di continuità il valore atteso dev'essere 000

P.s. la massa dell'ampli che ti interessa non è quella dell'alimentazione
Pagine: 1 2 3