Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: rivedere sezione sub da capo :(
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao ragazzi, ultimamente ho avuto un po di sfortuna con la sezione sub del mio impiantino alta efficienza..

Caso strano i sub li avevo presi prima di conoscere IL forum e ho dovuto adattarmi a quella scelta.. cosa sbagliata e gli errori si pagano.. Undecided

E' giunto il momento di rivedere dall'inizio la mia sezione sub per evitare di spendere soldi a vanvera..

Ora possiedo 2 sub Zacks race 100.15 con doppia bobina da 2 ohm, spinti fino a una settimana fa da un memphis mojo 4k, tutti in parallelo con un carico finale di 0,5 ohm, purtroppo il mojo si è bruciato probabilmente a causa del carico troppo basso e ora ne approfitto per chiedere a voi come posso migliorare la sezione sub anche a costo di vendere tutto..
Premetto che poco prima che il mojo mi lasciasse uno dei 2 sub si era rovinato malamente con la bobina che si era svolta dentro il magnete.. quindi l'avevo riconato..... vabbè..
Premetto anche che ho sempre fatto tutto secondo le regole: alimentazione adeguata, mai sceso sotto i 12,6 volts solitamente stavo sui 13, cavi da 50mmq sia tra le batterie che per l'alimentazione degli ampli, gain poco più di metà regolato mettendo la sorgente a 3/4 del volume ecc, non ho mai sparato l'impianto a manetta anzi come avevo scritto in un altro topic avevo sempre paura di alzare troppo e Max mi disse che l'impianto dormiva.. Blush

Ad ogni modo ero intenzionato a riparare il mojo perchè mi piaceva e ci tenevo, quindi dato che supporta fino a 1 ohm pensavo di utilizzare un sub solo con le bobine in parallelo per stare a 1 ohm..

Il problema è: tengo uno solo degli zacks (alla fine a parte la sfiga mi ci sono trovato bene) e l'altro lo vendo o li vendo entrambi per prendere qualcosa di più performante che possa stare dietro al fronte?

Il mio fronte è composto da 3 faital da 25 10fe200 e 2 monacor mhd230/rd per porta, quale sub singolo potrebbe stare al passo col fronte?

Oppure valuto anche la possibilità di riparare il mojo, venderlo e di prendere un ampli in grado di supportare meglio carichi così bassi per tenere i 2 zacks in parallelo..

Cosa mi consigliate?

Premetto che uso l'impianto solo per suonare non intendo fare spl, l'alimentazione è costituita da una batteria 55 ah nel vano motore e 2 fam 120 nel vano ruota di scorta, musica ascoltata un po di tutto meno frequentemente bassone ma in generale tutto.

Se servono altre info chiedete! vi ringrazio in anticipo! Angel
(28-06-2014, 04:01 )WAR3NG1N3 Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzi, ultimamente ho avuto un po di sfortuna con la sezione sub del mio impiantino alta efficienza..

Caso strano i sub li avevo presi prima di conoscere IL forum e ho dovuto adattarmi a quella scelta.. cosa sbagliata e gli errori si pagano.. Undecided

E' giunto il momento di rivedere dall'inizio la mia sezione sub per evitare di spendere soldi a vanvera..

Ora possiedo 2 sub Zacks race 100.15 con doppia bobina da 2 ohm, spinti fino a una settimana fa da un memphis mojo 4k, tutti in parallelo con un carico finale di 0,5 ohm, purtroppo il mojo si è bruciato probabilmente a causa del carico troppo basso e ora ne approfitto per chiedere a voi come posso migliorare la sezione sub anche a costo di vendere tutto..
Premetto che poco prima che il mojo mi lasciasse uno dei 2 sub si era rovinato malamente con la bobina che si era svolta dentro il magnete.. quindi l'avevo riconato..... vabbè..
Premetto anche che ho sempre fatto tutto secondo le regole: alimentazione adeguata, mai sceso sotto i 12,6 volts solitamente stavo sui 13, cavi da 50mmq sia tra le batterie che per l'alimentazione degli ampli, gain poco più di metà regolato mettendo la sorgente a 3/4 del volume ecc, non ho mai sparato l'impianto a manetta anzi come avevo scritto in un altro topic avevo sempre paura di alzare troppo e Max mi disse che l'impianto dormiva.. Blush

Ad ogni modo ero intenzionato a riparare il mojo perchè mi piaceva e ci tenevo, quindi dato che supporta fino a 1 ohm pensavo di utilizzare un sub solo con le bobine in parallelo per stare a 1 ohm..

Il problema è: tengo uno solo degli zacks (alla fine a parte la sfiga mi ci sono trovato bene) e l'altro lo vendo o li vendo entrambi per prendere qualcosa di più performante che possa stare dietro al fronte?

Il mio fronte è composto da 3 faital da 25 10fe200 e 2 monacor mhd230/rd per porta, quale sub singolo potrebbe stare al passo col fronte?

Oppure valuto anche la possibilità di riparare il mojo, venderlo e di prendere un ampli in grado di supportare meglio carichi così bassi per tenere i 2 zacks in parallelo..

Cosa mi consigliate?

Premetto che uso l'impianto solo per suonare non intendo fare spl, l'alimentazione è costituita da una batteria 55 ah nel vano motore e 2 fam 120 nel vano ruota di scorta, musica ascoltata un po di tutto meno frequentemente bassone ma in generale tutto.

Se servono altre info chiedete! vi ringrazio in anticipo! Angel
ritengo il mojo uno dei migliori 4k in commercio,non lo venderei. Puoi valutare l'acquisto di due traduttori doppia da 4.
altrimenti un bel 9515.
Esatto l'ipotesi principale era quella di tenere il mojo!

Ora cerco di raccimolare un po di consigli e un po di prodotti per poi valutare.. il 9515 dd? mi attira parecchio.. mai sentito suonare però..

Intanto bisognerebbe valutare se usare un solo trasduttore o 2 con doppia da 4..

Cosa conviene fare?

Come spazio posso recuperare 160 litri circa..

di 9515 c'è anche l'MTX! qual'era dei 2?
(28-06-2014, 04:37 )WAR3NG1N3 Ha scritto: [ -> ]Esatto l'ipotesi principale era quella di tenere il mojo!

Ora cerco di raccimolare un po di consigli e un po di prodotti per poi valutare.. il 9515 dd? mi attira parecchio.. mai sentito suonare però..

Intanto bisognerebbe valutare se usare un solo trasduttore o 2 con doppia da 4..

Cosa conviene fare?

Come spazio posso recuperare 160 litri circa..
devi prima valutare tu quanto puoi spendere , se prendere nuovo usato ecc.
Poi se non ricordo male tu avevi intenzione di sostituire la bit, quindi la dove risparmi qualcosa li investi da tutt'altra parte per migliorare l'intero sistema.
Vero, stavo valutando anche di sostituire sorgente ed eliminare il bit ma sarà il secondo passo, per prima cosa vorrei sistemare la sezione sub..

Per il discorso budget, io sono per l'usato se è messo bene, nel caso anche per il nuovo..
Dipende da quanto ci faccio su a vendere i 2 zacks sempre se opterò per una scelta del genere.. ci potrei fare su 400 euro per entrambi.. in quel caso potrei aggiungere circa sui 200/300 euro..

Budget se vendo gli zacks 700 euro max..
vedi prima cosa ha l'ampli e quanto costerebbe ripararlo.

inutile fare altri discorsi, al momento.

cmq confermo; l'impianto dormiva; la pressione che avevi, era molto meno delle pressioni medie della mia corsa giosta, con lo zapco 3000.

probabilmente non ha retto il carico, ma è solo una ipotesi.
L'ampli ha questo!

http://postimage.org/image/yzsg6e6e3/
http://postimage.org/image/ccd708qu3/
http://postimage.org/image/6cpfwl61n/
http://postimage.org/image/4mb08udwb/

Si è arrostito per bene... la riparazione la farò tramite un utente del forum..

Solo che ci vorrà un po di tempo per quello pensavo di mettermi avanti e di cercare di fare una sezione sub degna del fronte di cui sono moooolto soddisfatto! Big Grin

Ah Michele non aprire i link che non ti conviene vedere il mojo messo così... Sad(
ahia...

gran bel barbecue.

ho capito, và.. mi attivo con i miei "pusher". tu manda l'amp a luca e prega, perchè ammesso che sia riparabile, ti costerà.
Ahahahah dai Zio non dire così.. Non sai quanto mi stia sul c**** un danno del genere, ma la cosa peggiore è che non ne spiego il motivo!

Detto questo sperando che dopo settimane di sala operatoria il mojo resusciti più forte che mai vorrei cercare di rimediare agli errori e di fare una sezione sub affidabile e all'altezza..

Qualche idea?

Ok Zio grazie! ahahaha la rete dei pusher di Max!
Già abbiamo stabilito un piano con francesco. L'unico mio dubbio sorto è se ci cono buchi sul pcb. Nell'ampli è andata in circolo il doppio della corrente rispetto a quella per cui è stato progettato. Speriamo bene
Pagine: 1 2 3 4 5