Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Hi-Fi da camera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,
sono un neofita nel campo di sistemi audio ed è da qualche mese che ho in mente di creare un impianto audio abbastanza potente da posizionare nella mia camera inquanto lavoro nel campo dell'IT e passo molte ore al pc.
Sono un grande amante dei bassi, perciò volevo creare un impianto con un bel sub, ma che comunque non abbia carenze nei medi e negli alti...

Chiedo a voi qualche consiglio su materiale di buona fattura, anche usato, rimanendo in un budget di 800-900 euro...

Grazie in anticipo Wink
Ma la stanza quanto è grande? Vuoi per forza il sub?
(29-06-2014, 05:42 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Ma la stanza quanto è grande? Vuoi per forza il sub?
La stanza non è così grande, sara una 10ina di metri quadri...
Per la questione del sub sì, mi piacerebbe averne uno o comunque qualcosa che mi offra la stessa profondità di bassi, qualità del suono e potenza (anche se è relativa).
Bisogna vedere che generi musicali ascolti. Io ho sempre consigliato con successo le casse monitor m-audio bx8a. Sono amplificate e se vuoi il sub puoi aggiungere sbx10. Con 600 euro passa la paura. Se vuoi spendere di piu ci sono le krk. Tutto amplificato e buon sound. Ovviamente suono molto affidabile in quanto monitor. Se devi prendere ampli e casse per raggiungere la qualità di quelle appena elencate, con quella cifra ti dovresti buttare sulla seconda mano
(29-06-2014, 07:32 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Bisogna vedere che generi musicali ascolti. Io ho sempre consigliato con successo le casse monitor m-audio bx8a. Sono amplificate e se vuoi il sub puoi aggiungere sbx10. Con 600 euro passa la paura. Se vuoi spendere di piu ci sono le krk. Tutto amplificato e buon sound. Ovviamente suono molto affidabile in quanto monitor. Se devi prendere ampli e casse per raggiungere la qualità di quelle appena elencate, con quella cifra ti dovresti buttare sulla seconda mano

Ascolto principalmente trap, chill, melbourne bounce, ecc.
Non amo molto le confezioni "già pronte".
Mi ero improntato su un impianto con magari un loudspeaker "powered", un tweeter piccolino e un sub (passivo o attivo? se lo prendo passivo mi serve un bel amplificatore no?)...il tutto attaccato ad un mixer piccolino per variare gli input e roba simile... Consigli? Smonta pure la mia affermazione, sto cercando di imparare Blush

Edit:
Si volendo vado anche sulla seconda mano, basta che sia affidabile...
L'affermazione che posso smontare è: "non amo molto le confezioni già pronte". Ti ho consigliato le casse monitor proprio perchè nascono con l'intento di darti un suono quanto più affidabile possibile e gli amplificatori interni sono filtrati in modo da adattarsi il più possibile ai woofer e ai tweeter e pertanto avere una risposta in frequenza più lineare possibile. Inoltre ti ho consigliato le monitor perchè sono a campo ravvicinato, e visto che passi molte ore davanti il pc, avresti il vantaggio di avere la scena sonora tutta sparata in faccia. Se vai in un negozio di strumenti musicali potresti provarle. Ovviamente non puoi fare un upgrade o provare accoppiamenti diversi.

Altrimenti se vuoi andare sul tradizionale
Amplificatori:
Pioneer sa8800 (bella elettronica e bel suono)
Yamaha natural sound a100 (elettronica complicata ma ha un suo perchè legato allo switch per lavorare in classe A)
Nad 2100 (un mulo come tutta la serie)

Casse
B&w dm601 ( buone ma non sono le mie preferite)
Chario syntar

Subwoofer
Velodyne impact 12.

Il problema è che anche se vai sul seconda mano non so se ci rientri di budget. Ascolti rap e chill out che sono due generi totalmente differenti. Non mi sento di consigliarti porcherie. Gli ampli che ti ho consigliato sono vecchi ma stanno iniziando a salire di prezzo. La soluzione più economica e più adatta per la posizione di ascolto secondo me è prendere le monitor. Come vedi ti ho consigliato casse tipo bookshelf che tra l'altro non hanno una grande discesa in freq ma visto che devi accoppiare un sub non è un problema.
Inoltre non capisco se la tua richiesta di bassi sia legato ad un problema legato alla stanza. Nel senso che avendo una stanza da 10mq e volendo un sub potente, mi viene da pensare che tu hai già provato qualcosa ma non sei rimasto soddisfatto. È così?
(29-06-2014, 10:08 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]L'affermazione che posso smontare è: "non amo molto le confezioni già pronte". Ti ho consigliato le casse monitor proprio perchè nascono con l'intento di darti un suono quanto più affidabile possibile e gli amplificatori interni sono filtrati in modo da adattarsi il più possibile ai woofer e ai tweeter e pertanto avere una risposta in frequenza più lineare possibile. Inoltre ti ho consigliato le monitor perchè sono a campo ravvicinato, e visto che passi molte ore davanti il pc, avresti il vantaggio di avere la scena sonora tutta sparata in faccia. Se vai in un negozio di strumenti musicali potresti provarle. Ovviamente non puoi fare un upgrade o provare accoppiamenti diversi.

Altrimenti se vuoi andare sul tradizionale
Amplificatori:
Pioneer sa8800 (bella elettronica e bel suono)
Yamaha natural sound a100 (elettronica complicata ma ha un suo perchè legato allo switch per lavorare in classe A)
Nad 2100 (un mulo come tutta la serie)

Casse
B&w dm601 ( buone ma non sono le mie preferite)
Chario syntar

Subwoofer
Velodyne impact 12.

Il problema è che anche se vai sul seconda mano non so se ci rientri di budget. Ascolti rap e chill out che sono due generi totalmente differenti. Non mi sento di consigliarti porcherie. Gli ampli che ti ho consigliato sono vecchi ma stanno iniziando a salire di prezzo. La soluzione più economica e più adatta per la posizione di ascolto secondo me è prendere le monitor. Come vedi ti ho consigliato casse tipo bookshelf che tra l'altro non hanno una grande discesa in freq ma visto che devi accoppiare un sub non è un problema.
Inoltre non capisco se la tua richiesta di bassi sia legato ad un problema legato alla stanza. Nel senso che avendo una stanza da 10mq e volendo un sub potente, mi viene da pensare che tu hai già provato qualcosa ma non sei rimasto soddisfatto. È così?

Grazie mille per la risposta molto dettagliata.
si, ho provato le krk rokit rp5 g2 e non mi hanno soddisfatto molto...E' per quello che non volevo puntare su casse monitor.
Ho provato a casa di un amico un impiato con due montarbo (non ricordo il modello, comunque dotate di un tweeter e un mid abbastanza grande) come loudspeakers amplificate da un compressore mistral 1500 (Alto) accoppiate con un sub passivo della lem guidato da un lem procon 1500. Mi hanno colpito davvero molto.
Cercavo una soluzione simile, solo ovviamente moooolto meno potente...

Parentesi: Per ora posseggo un TEAC aA-x75mkII che guida 2 casse vecchiotte ma che svolgono il loro lavoro, non so se possa servire a qualcosa...

P.S: rap non ne ascolto, ascolto trap Wink
Scusa per la mia dislessia "trap"
Cmq le monitor con woofer da 13 cm come le krk rp5 sono da utilizzare insieme ad altre casse. Quelle con il woofer da 20 cm sono più per un ascolto complessivo dei brani. Io ti consiglio di trattare acusticamente anche la stanza altrimenti non apprezzerai mai nessun tipo di diffusore. Il tuo ampli non l'ho sentito ma ho visto su internet com'è costruito. Vedi c'è il direct input in modo da saltare il preamplificatore interno. Non ho capito la storia del tuo amico. Usa il compressore nel suo impianto? Non è che intendevi dire crossover? Perchè il compressore ti ammazza la dinamica e non è indicato nell'ascolto salvo rare eccezioni
ti propongo una soluzione diversa, senza sub ma sempre buona per buttar giù le pareti e avere un buon basso: un paio di diffusori Cerwin Vega (produceva anche materiale car-audio) da pavimento, ad esempio quelle con 2 woofer da 15 pollici, le XLS 215, nuove o usate, collegate a un ampli pro da 150-200 watt a canale (ad esempio uno Yamaha)

naturalmente avra bisogo di un pò di spazio...pensaci!
Quelle casse ti staccano il pavimento. Hihihi
Pagine: 1 2