Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cerwin vega 124
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto e premetto di essere abbastanza ignorante in materia. Ho 17 anni e la passione per la guida ereditata in famiglia, accompagnata però anche dalla passione per gli impianti audio. Mi servirebbe qualche consiglio, anzi molti, per il mio impianto in macchina. Ho recuperato da un mio "amico" un vega 124 con una cassa reflex da una 30ina di litri, e amplificherei con un sony explod xm zr604 (che cambierò appena avrò un pò di soldi). Da quanti litri dovrebbe essere la cassa per avere un bel basso profondo? (Ascolto principalmente hip hop/rap e minimal) E che casse da portiera ci potrei abbinare? Ringrazio in anticipo chi risponderà!
benvenuto.

subwoofer straordinario, ma box sbagliatissimo.

in chiusa, almeno 55-60 lt. in reflex, 80.
A me avevano detto in reflex di farla da 60 lt ma non mi fidavo più di tanto.. Con questo ampli spingerà un pò? Poi io monterei tutto su una clio III con la radio di serie che devo cambiare assolutamente se non sbaglio perchè non ha l'entrata per l'RCA.. Cosa mi consigli di prendere per quanto riguarda lo stereo e le casse? Grazie per la risposta!!
rispondo ai vari punti.

- 60lt e te lo dico per esperienza, dato che conosco i vegaflex da prima che molti di voi nascessero: un 124 ha bisogno di almeno 80-90 lt reflex; accordato intorno ai 35hz per configurazione SQ, accordato intorno ai 45hz per configurazione "punch".

per sorgente, ampli, fronte, etc: dipende da:

- budget
- generi musicali preferiti
- cpacità di realizzarlo, o supporto eventuale di un professionista del settore.
Come detto in precedenza sono abbastanza ignorante in materia per cui ignoro molti termini come SQ o punch, però ho la voglia di imparare e spero che questo mi aiuti! Comunque per quanto riguarda budget sono intorno ai 200 euro per ora ma presto ne arriveranno altri.. Generi musicali rap/hiphop minimal quindi comunque un basso non tanto veloce, e per realizzarlo avendo la fortuna che mio padre ha un'officina e ci sono un paio di persone che possono darmi una mano se mi ci metto dovrei riuscire a realizzare qualcosa..
motivo in più per mettere il vega in reflex.

200 euro per fronte, inso, cablaggi, sorgente..

non ci fai nulla.

e piuttosto che buttarli in merdate cinesi, tienili da parte e racimola.

sull'usato (sorgenti e ampli) possiamo aiutarti, e farti risparmiare; ma ameno i cavi, e gli ap del fronte vanno presi nuovi.
In cavi etc quanto andrò a spendere più o meno? Comunque si per sorgente e ampli se riuscissi a non spendere tanto ed avere qualcosa di buono sarei contento.. Grazie per la pazienza che in pochi ne avrebbero voglia!
è il mio lavoro, la mia passione, la mia ragione di vita.

quindi non ringraziarmi., non è il caso.

in merito ai cablaggi, dipende da quali/quanti ampli deciderai di usare; quindi possiamo per il momento tenere la cosa in stand-by;

la sorgente; con meno di 200 euro si possono acquistare sorgenti molto valide, con crossovers-dsp molto veratili, usb, etc, che da nuove costvano il doppio o più.

per l'insonorizzazione delle portiere (fondamentale...), con oco più di 100 euro si fa un eccellente lavoro.
La sorgente è la prima cosa che devo pensare a comprare e vorrei farlo a breve.. E di ampli per ora ne tengo uno poi vorrei averne uno solo per il sub e l'altro per le portiere.. Però già per l'insonorizzazione delle portiere non saprei da dove cominciare..
per l'insonorizzazione ci sono almeno 100 discussioni e un paio di tgutorial nel forum; puoi prendere spunto.

ma non sottovalutare questo aspetto, perchè ho già detto: è fon-da-men-ta-le.....

come sorgente, dai una occhiata al mercatino.
Pagine: 1 2 3