Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: filtraggio impianto bose mercedes
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buonasera a tutti, possiedo una mercedes c270 del 2003, con impianto di serie bose e radio audio10 con collegamento a fibre ottiche...dopo che il lettore cd è partito, e che la radio non va piu (il meccanico ha detto amplificatore o fibre ottiche) questo pomeriggio ho tirato nel bagagliaio una coppia di rca e collegato la mia radio kenwood...il problema è questo, non saprei da cosa è composto l'impianto bose, ma mi pare un 5 vie (4 portiere + cassa nel cruscotto penso) + sub...su internet non ho trovato nulla, ma sono 5 le coppie di cavi che arrivano allo spinotto dell'ampli bose, + quella del sub..
in casa ho 2 HK CA260 e un sony xm1000, secondo voi utilizzando solamente uno di questi ampli riesco a pilotare tutto? pensavo di piazzare l'xm1000 che è 4 canali, collegando le 4 portiere ai 4 canali e poi mettendo a ponte su 2 canali il sub e a ponte sugli altri due lo speaker del cruscotto pilotando cmq una coppia di casse...è una cazzata o si riuscirebbe a fare?

metto anche due foto per avere qualche aiuto in piu
dall'iso A mercedes innanzitutto mi son dovuto isolare i cavi che accendono la radio, massa, + e illuminazione e penso non serva altro...dall'altro spinotto penso non debba prendere nulla visto che era quello dell'ampli bose
[Immagine: 188988d1217703757-alpine-cm1910-pinouts-...dio-10.jpg]
6-7-8 del rispettivo spinotto A, spinotto B assente
Il remoto per l'ampli ce l'ho in un cavo esterno allo spinotto nella radio kenwood e per quello no problem...


questo è lo spinotto che entra nell'ampli bose
[Immagine: Mercedes-Bose-Amp-A1638202789-W163-Ml-20...ptic-3.jpg]

questo è lo schema dello spinotto
[Immagine: Bose-Mercedes-R129-Amplifier-Pinout.jpg]


questo è l'ampli che ho disponibile
[Immagine: IMG_1203.jpg]
penso che nei due canali sub posso mettere anche altro, perche non penso siano tagliati o ci sia gia qualche filrto impostato...
grazie


EDIT:
montato cavi e tutto ora l'amplificatore si accende...il sony 4 canali...unica domanda, come filtro e collego le varie casse? ho 4 woofer (2 davanti, due dietro), 2 tweet, uno speaker davanti nel cruscotto e il sub dietro...

leggo sui forum UK che le casse sono da 2ohm, appositamente fatte per l'ampli bose, e che dovrebbe suonate male con un ampli normale...io penso che è perche nessuno le abbia filtrate bene...
grazie
Mettere degli harman kardon ca260 di lato è un sacrilegio....cmq cerca di capire se le uscite sono filtrate o meno. Se i filtri sono già sugli altoparlanti allora puoi collegare ogni tweeter con woofer dello stesso lato e collegare tutto o al sony o a 2 harman kardon se hai spazio. Oppure, visto che dal pin out che hai postato compaiono anche gli ingressi filari, potresti fare una prova a mandare un segnale nei pin di ingresso e vedere se suona qualcosa
ho tolto i tweeter ma sul tweeter non cè alcun filtro...da alcune foto che vedo su google però a metà impianto ci sono due scatole per lato della macchina, non vorrei mai che fossero le scatole dei filtri...altrimenti come faceva a filtrare il bose?
collegato amplificatore sony e non funziona...all'inizio mi si è accesa la spia della protezione e poi non è piu andato, forse è qualche problema di Control imput, anche se collegato il ca260 si è acceso. Tweeter non filtrati, perche si sentivano tutte le frequenze collegandole all'ampli
se c'è un protocollo digitale che controlla l'accensione remota dell'impianto, dubito che puoi usare un ampli diverso.
ecco...perche collegando direttamente l'ampli alla batteria si accende, almeno il ca260...mentre dal cavo che usciva dallo spinotto bose no (anche perche ci sono 3 cavetti di cui non conosco la funzione, penso siano i 3 cavetti dello spinotto C della radio (su cui cè scritto AMP)e se li collegassi allo spinotto A della radio? dovrebbe dare corrente dietro se collegati pure quelli dietro...o è partito qualche fusibile, perche ieri mi si è toccato + e - dello spinotto e corrente ce ne era, mentre oggi no...mò controllo tutto il cavo come è fatto e vedo di attaccarlo diretto alla batteria...
per il resto ho trovato in casa due EWB CDX L7 che filtra tweet medi e woofer...potrei metterne uno a portiera, e collegare portiera ant a tweet e woofer, mentre portiera dietro regolare e mid...
altrimenti ho un 2 vie coral NT 42.08 che taglia soto alte e basse frequenze

allora, i 4 fili che avanzano nello spinotto bose sono rispettivamente right front imput - e +, e reft rear imput - e right rear imput +
solo che non so dove devo collegarli
nello spinotto mercedes
http://www.liestores.com/674-thickbox/ya...nector.jpg
i 3 cavi dello spinotto C sono rispettivamente 1-2-4 ossia AUD AUD E BAT +
anche qui, il bat+ lo posso mettere nello spinotto A assieme al + della radio, ma quelli audio proprio non so
non conosco l'auto quindi non saprei dirti; informati che tipo di protocollo utilizza, e di quale generazione.

fosse bmw sarebbe sicuramente Most; ma mercedes, nn lo so.
ora mi metto a cercare, e cerco di darti il maggior numero di info. Ma secondo te, sono gia tagliati gli speaker o devo metterceli io? considerando che la radio originale non ha possibilità di taglio, e sull'ampli non c'è nessun tipo d regolazione...perche prima ho collegato il ca260 a un tweeter e mi faceva tutte le frequenze, per cui non saprei...o che senza aver collegato quei 4 cavetti ho bypassato i filtri...
max in questo topic dicono cosi:
http://www.mbforum.it/forum/car-audio/de...-mercedes/

I sistemi audio mercedes, anche quelli di prima generazione, utilizzano la fibra ottica per comunicare in digitale con le periferiche esterne (caricatore CD,centralina vivavoce, sintonizzatore tv, amplificatore Harman/kardon e/o Bose).
La rete a fibra ottica si distingue in rete D2b e rete MOST per la diversa velocità nella trasmissione dei dati. La prima è quella che equipaggia i modelli mercedes meno recenti con COMAND 2.0 e COMAND 2.5 mentre la seconda è quella utilizzata sui modelli attuali COMAND NTG4 NTG3 NTG 2.5 NTG 2 NTG 4.5.
Il collegamento in fibra ottica, oltre a garantire una maggiore qualità nella trasmissione dei dati, permette anche una riduzione dei fili elettrici e conseguentemente una semplificazione dei collegamenti. Grazie a due semplici fibre ottiche, il COMAND dialoga ad esempio con il modulo TV, trasmettendo i comandi, l'audio e i dati del teletext. Su tutte le vetture Mercedes (anche su quelle meno recenti) la fibra ottica è utilizzata principalmente per la trasmissione dei comandi e dell'audio. Occorre precisare però che su alcuni modelli di gamma alta (classe SL w230, CL W215, S W220) la fibra ottica è stata utilizzata anche per la trasmissione del video tra il modulo TV e l'unità di visualizzazione e comando.
I collegamento in fibra ottica tra i vari componenti del sistema multimediale di bordo è in serie, ciò permette l'espandibilità della rete in qualsiasi momento, inserendo la periferica aggiuntiva all'interno dell'anello ottico. La comunicazione tra i vari componenti è gestita dall'audiogateway (AGW o TGW) che rappresenta la centralina master del sistema e funge anche da gateway tra la linea MOST e il CAN abitacolo. L'audiogateway nei sistemi NTG1/NTG3 è un modulo separato che funge anche da sintonizzatore radio e amplificatore, mentre nei sistemi NTG2/NTG2.5 NTG4 l'audiogateway è integrato nell'unità di visualizzazione e comando (COMAND)


La mia è una audio10 per cui penso sia D2b

e qui dicono cosi

All W203's have fiber optic - it's used for the CD changer, TeleAid and cell phone interfaces. But only if you have the optional Bose system does you car also use that fiber network to send audio output from the factory head unit to the Bose amp in the trunk. And in that case, it does not have any analog audio wiring in the dash.

To install an aftermarket system, the installer will have to run wires from the dash to the trunk where the Bose amp is then bypassed. If using the new head unit's built-in amp, then you run speaker-level wires and tie them directly to the speaker wires coming out of the Bose amp (disconnecting them from the Bose amp, of course). If using a new external amp, then most installers will put it in place of the Bose amp, and run low-level wire from the new head unit to the new amp in the trunk. The new amp's speaker outputs are tied then to the speaker output wiring from the removed Bose amp.


quindi gli speaker a 2ohm non riuscirei a farli andare con gli ampli che ho?
qwui il problema è un altro, ancor prima dell'eventuale impedenza a valle.

qualsiasi ampli aftermarket tu interponga, NON ha consenso remoto (e credo nemmeno segnale a livello linea)se non attraverso il protocollo most (penso di aver capito che tale sia, per il tuo modello di auto)

morale della favola:

per upgradare il sistema, ti serve una interfaccia dietz o altro modello ,compatibile con la tua sorgente-vettura.

il resto, lo si affronta fopo.
Pagine: 1 2