Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Equalizzazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buonasera!
Proprio in questi giorni sto sbattendo la testa sulla taratura del mio nuovo impianto tra ritardi temporali e livelli, grazie anche all'aiuto del buon RatInaCAge.
Mentre sembra relativamente semplice, se fatta con metodo, quel tipo di taratura, sembra questione assai spinosa l'equalizzazione.
So di non avere ne gli strumenti adatti ne i componenti per chiedere la perfezione, in un auto per giunta, ma come tutti qui dentro immagino mi ci vorrei avvicinare il più possibile.
Oltre ai problemi noti con il maledetto HT25 con il quale al momento ho indetto una tregua orientandoli verso il parabrezza e riuscendo quindi anche ad ascoltare qualche pezzo fino alla fine, sto avendo anche qualche problema con i mediobassi.

A conferma della mia tesi ho fatto qualche misurazione strumentale, della quale l'immagine qui sotto, ed effettivamente ho riscontrato un'enfatizzazione nella gamma tra i 200 e i 600Hz, in quella zona li, ilsuono diventa impastato e parecchio ballerino tra i canali, chitarre e voci un disastro e l'ascolto diventa parecchio fastidioso...mi vanno letteralmente i timpani in clipping, non so se si può dire cosi Big Grin
Dato che suppongo non sia la soluzione attenuare a -6dB i 315 e i 200Hz sulla Pioneer, mi chiedevo se non fosse un problema di insonorizzazione delle portiere, sembra quasi abbia beccato la loro frequenza di risonanza.
Ho usato Brax a kg e svariato butyflex, anelli in mdf ed ho centrato ed avanzato fuori dalla cartella i woofer.
Cos'altro posso tentare per smorzare questa risonanza?

[Immagine: osrfvs.jpg]

Il mio impianto è composto da:
DEH-80PRS
Steg K9 per Hertz HSK165
Steg 240.1 per Hertz ES300

Aggiungo anche swappatona totale

[Immagine: 3327y28.jpg]
Allora.. per prima cosa lascia perdere le sweepate fatte col cell, il microfono è tutto meno che veritiero.. poi dovrebbero essere in scala logaritmica, quella lineare è abbastanza inutile per capirci qualcosa di utile..

Se già hai tarato i ritardi come ti ho detto nell'altra discussione, meglio procedere ad orecchio.. mentre che ascolti, a volume moderato, enfatizza al massimo una banda e senti se diventa fastidiosa, se non lo è rimettila a zero, altrimenti attenua massimo di 3dB, altrimenti poi la fase in quel range ruota di troppo... ripeti su tutte le bande e cerca di attenuare solamente quelle che ti risultano fastidiose, le altre se possibile lasciale a zero, meno si tocca l'eq e meglio è per la fase totale del sistema.. ricorda, l'eq in queste applicazioni và usato solo per attenuare, non enfatizzare mai, pena l'invio di un segnale distorto all'ampli, e se per esempio alzi di 3dB, l'ampli in quel range deve erogare il doppio di corrente..
Non c'è solo il rischio di bruciare ap. L'enfasi sporca il segnale proprio perchè aumentando in scala logaritmica, richiederebbe in uscita al preamp della corrente che non è in grado di erogare aumentando la distorsione. Si gioca sempre al ribasso. Puoi enfatizzare momentaneamente per capire dove sta il buco e in base a quello ti regoli. Per quanto riguarda il discorso dei 3 db fra una banda e un'altra non è solo per la rotazione di fase. Questa tecnica si rispetta solitamente anche in fase di mastering con equalizzatori a fase lineare. Il problema sta anche nella suscettibilità dell'orecchio umano che è un microfono con un andamento non lineare. Basta guardare la curva isofonica. La taratura purtroppo non è un gioco da ragazzi.
ovviamente se ti vuoi addentrare nel discorso, con un buon ecm8000 calibrato e scheda audio pre usb ti ci puoi divertire parecchio Wink
leggi sopra Smile
Non va bene quella scheda a meno che tu abbia un preamp microfonico esterno con phantom, ma avresti troppa roba in mezzo al segnale. L'ecm8000 è dotato di connettore xlr(cannon)
m-audio mobile pre, focusrite sapphire le prime che mi vengono in mente.. comunque una qualunque scheda usb con entrata canon/xlr bilanciato e phantom +48v per alimentare il mic

quello calibrato lo vendono quì: http://www.content.ibf-acoustic.com/cata...Path=21_23&products_id=76
calcolato quanto costa far calibrare un microfono questo è economico
fanno 2 cose differenti.. e poi dove lo hai visto economico?? parte da 650€...
C'è anche la mbox2 mini che di seconda mano ormai costa poco ed ha un buon preamp
i mic direttamente usb possono creare noie nella taratura da fare poi nei vari software.. meglio con un pre-amp, hai più possibilità (loopback per misurare i tempi di volo, misurazioni del modulo d'impedenza e parametri t&s ecc..)

il term-lab penso sia buono solo per le misurazioni spl in gamma bassa, dal sito non mi sembra si possano fare misurazioni dai 20hz ai 20khz..
Pagine: 1 2 3 4