Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema tweeter/crossover community
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chiedo aiuto agli esperti di elettronica del forum Smile
Ho riesumato 2 diffusori da palco Community CSX-35 che non usavo da una decina d'anni e su uno di essi si presenta una forte accentuazione del rumore di fondo proveniente dal tweeter, che oltretutto suona abbastanza più forte che nell'altro diffusore..
Potrebbe essere il crossover?

come volevasi dimostrare..

[Immagine: mQ3Emxml.jpg]

[Immagine: vGxhcirl.jpg]

La J sulla resistenza indica la classe di tolleranza?

mi sà che il colpevole è quel cavo che viene dalla bobina e che tocca la pista di fianco, anche se in teoria dovrebbe essere smaltato.. può essere?
non si vede gran chè dalle foto. però sotto la resistenza da 20 ohm è nero. se questa è interrotta ed è collegata in parallelo al tweeter potrebbe fargli giungere più corrente e ciò spiegherebbe perchè lo senti più forte
ho fotografato solo dov'è rovinato, il resto del crossover sembra tutto ok..

..infatti immaginavo fosse una resistenza, solo non mi spiegavo perchè il fruscio fosse più elevato di quanto non lo fosse l'emissione del tweeter.

se vuoi comunque faccio qualche altra foto
Il fruscio elevato sarà dovuto al fatto che arriva troppo segnale al tweeter. Boh. Hai provato a invertire i cavi per vedere se è un problema dell'ampli?
si si all'inizio ho fatto varie prove scambiando le casse e con diversi rca.. il fatto è che il fruscio è molto più elevato di quanto non sia il guadagno maggiore del tweeter, che è contenuto rispetto all'altro tweeter..

però posso provare a scambiare i cross over per vedere se il tweeter stesso non sia danneggiato
allora ho sostituito la resistenza, il livello del tw ora è giusto, però il forte fruscio permane.. poi il livello è costante, non è influenzato dal volume
Se sono casse passive in singola amplificazione il fruscio non può dipendere dalla cassa. A meno che ci sono condensatori esausti, ma avresti già dovuto bruciare il tw
c'è il sistema di protezione a lampadine, magari per quello non si brucia.. come faccio a verificare il funzionamento dei condensatori?
se hai un ponte lcr li dissaldi e misuri la capacità.
no niente ponte lcr, ho solo un multimetro
Pagine: 1 2