Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: configurazione "dual stereo"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
collegare un amplificatore due canali al canale Dx , woofer (right) + tweeter (left)
e l'altro amplificatore gemello al canale Sx , woofer (right) + tweeter (left)

si chiama in gergo "dual stereo" ?


domanda: quali vantaggi e svantaggi con questa configurazione?

di positivo, io penso ad una migliore gestione dell'alimentazione interna

di negativo, una probabile non corretta rotazione di fasi ?
Boh !!

.
grazie ....
Perche invece non uno per i woofer e uno per i tweeter?
Secondo me meglio il dual stereo. Aumenta la separazione stereofonica quindi un migliore fuoco e precisione della scena sonora perchè l'alimentazione del secondario è totalmente separata. L'unico svantaggio è un consumo e un ingombro maggiore.
è vero, ed in alcuni ampli 4 canali se messi a ponte lavorano in dual mono (si dice così Tongue) con miglioramento della scena sonora
Però proprio per i 4 canali messi a ponte personalmente sarei contrario. Vero è che hai i benefici descritti prima ma si hanno anche delle perdite come la riduzione del dumping factor e poi per piccoli, minimi ma ci sono, errori di incrocio delle due semionde soprattutto per le frequenze alte
certo, se l'ampli poi è scarso un cospicuo sfasamento delle semionde penso ti possa generare un filtro a pettine deleterio per il suono.

non pensavo peggiorasse il dumping factor, di quanto si ridurrebbe?
Una domanda quindi il dual stereo
1 ampli per woofer sx e tw dx
1 ampli woofer dx e tw sx?
Non è uno per tutto il dx e uno tutto per il sx?
E un dubbio che ho sempre avuto
la metà a parità di impedenza. quindi se un canale lavora a 4 ohm e ha un fattore di smorzamento 100 per esempio, a ponte ogni canale lavora a 2 ohm. e il fattore di smorzamento scende a 50 per ohni canale. E tu dirai, si ma sono a ponte quindi 50 per ogni canale ho 100 di smorzamento. Purtroppo non è così.
Per gigi, si usa un ampli tutto a dx e uno tutto a sx.
Infatti il dual stereo si fa usando un ampli per il lato destro in stereo e uno per il lato sinistro in stereo.
Senza incroci vari destra sinistra.
Altrimenti si avrebbe un miglioramento a livello di alimentazione ma nessun miglioramento in quanto a separazione stereo.
(11-07-2014, 07:29 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]L'unico svantaggio è un consumo e un ingombro maggiore.

in un due via biamplificando lo spazio sempre quello è Smile
penso che il consumo sia superiore di un nonnulla Smile

(11-07-2014, 07:29 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Secondo me meglio il dual stereo. Aumenta la separazione stereofonica quindi un migliore fuoco e precisione della scena sonora perchè l'alimentazione del secondario è totalmente separata.

da quando sono in config dualstereo,
i due amplificatori dopo mezz'ora di volume sostenuto durante il viaggio
rimangono appena tiepidi !!
prima quello dedicato ai woofer tendeva a scaldare (nella norma)
... sarà la circuitazione particolare di questi ampli ...

(11-07-2014, 07:48 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Però proprio per i 4 canali messi a ponte personalmente sarei contrario. Vero è che hai i benefici descritti prima ma si hanno anche delle perdite come la riduzione del dumping factor e poi per piccoli, minimi ma ci sono, errori di incrocio delle due semionde soprattutto per le frequenze alte

... ecco .... vorrei capire meglio Big Grin
anche con termini tecnici !! farò di tutto per rimanere concentrato Tongue

per il damping factor, ok ..

cosa vuol dire "incrocio delle semionde" ?
è valido anche per l'amplificatore con collegato un woofer su un canale e tweeter sull'altro? (dualstereo)

thanks
Pagine: 1 2