Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: primo impianto "entry level"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Dato che le casse originali della mia Ibiza '02 hanno concluso il loro ciclo vitale, stavo pensando di fare le cose per bene e fare un impianto decente, senza spendere un'esagerazione.

Leggendo varie discussioni sul forum mi sono fatto un'idea su cosa potrei prendere:

Sorgente: Clarion CZ-703 (usato garantito su mercatino 170 euro)
FA: kit Monacor CRB-165 (110 euro nuovo online)
Insonorizzazione: 1 rotolo di butyflex+pasta brax (circa 100\120 euro)
Ampli: Alpine MRV-F345 (usato qui su mercatino, 160 euro)
Sub: coral hds810 in cassa chiusa (100 euro nuovo+cassa autocostruita).. avevo letto dei consigli sul proel md 25 ma sembra non si trovi più
Cavi: non ho idea dei prezzi e di quanti metri mi servano fra potenza, alimentazione e segnale. Mi sa che in totale siamo quasi a 100 euro.

Ho trovato svariate guide su insonorizzazione e montaggio\smontaggio dell'Ibiza, e dato che con la manualità me la cavo e mi diverto penso che proverò a fare tutto DIY.

Le domande:
vi sembra un impianto equilibrato?
L'ampli può lavorare in bridge su 2 canali per il sub, e 2x75w 4 ohm per il FA? Se sì, quanto erogherebbe in bridge? A quanto ho capito dal manuale 300w ma non sono molto sicuro. Nel caso sarebbero a 4 ohm o a 2? L'hds mi sembra un monobobina da 4 ohm.
Ho bisogno di una batteria "esoterica" o per questo tipo di sistema va bene anche quella di serie? Mi serve un condensatore?

Grazie dell'attenzione! Tongue
progetto interessante...
non hai bisogno di conensatori,la batteria di serie se pur striminzita con un solo finale potrebbe bastare, consigliabile sempre la sostituzione con una più performante.
L'alpine in bridge eroga 300 wrms, non male.
Se poi in futuro vuoi fare un bell upgrade, usi il multicanale in biamplificazione per il fronte usando il dsp della CZ e prendi un finale dedicato al sub.
Comunque nel complesso un sistema interessante, così come il kit, fuori dai soliti tempo e mlk...
Un'altra domanda: con un ampli 4 canali come l'Alpine, il segnale dalla Clarion uscirebbe solo dal pre-out front, poi l'ampli fa un primo taglio hi-pass al sub, e poi si ha un altro taglio da parte del crossover passivo del kit. Non posso quindi usare i tagli attivi del DSP della Clarion, a meno di usare le altre pre-out, giusto? E per quanto riguarda i ritardi, posso giocare solo su left\right o anche su front\sub?

EDIT: mhm dalle foto sembrano esserci due input sull'ampli, quindi forse è possibile usare l'out della 703 per il sub.

http://www.hifi-pictures.net/base-car-am...345/in.jpg
Puoi usare le uscite front (o rear) della clarion più quella sub.
Filtri tutto da sorgente senza bisogno del crossover amplificatore.
Puoi gestire tranquillamente i ritardi.
I ritardi funzionano tra fronte e sub e tra canale destro e sinistro.
170€ per una clarion usata è troppo...si trova a 199€ spedita nuova online
Io l ho presa a 189! Vai sul nuovo..almeno hai i 2 anni di garanzia
Il sub può andare o sui 100 euro trovo di meglio per quanto riguarda monobobina sui 300w RMS? Ascolto un pò di tutto: goa psytrance, metal, rock, soul, IDM, funky, dub. Pensavo di stare in cassa chiusa, data la costruzione più facile e i generi abbastanza veloci (tranne la dub). Posso dargli fino a 30 litri.
Ho avuto modo di ascoltare quel sub su due setup differenti e devo dire che è un buon sub.
Considerando il prezzo di vendita, mi sbilancio nel dire che il rapporto qualità/prezzo è molto elevato e su quella fascia di prezzo è molto difficile trovare di meglio Smile
Avrei trovato un kit alimentazione (4AWG, 4 RCA, remote) di 5 metri, + 15 metri cavo potenza 2.5mmq + 1 metro di 4AWG massa + fusibile e portafusibile, tutto a 45 euro.. Sarebbe un affare, ma se non bastassero 5 metri per l'alimentazione rimarrei fregato, giusto? E' fuori discussione fargli una giunta se ne avessi bisogno?
A prenderli singoli vado a spendere il doppio mi sembra.
(14-07-2014, 10:44 )varzyl Ha scritto: [ -> ]Avrei trovato un kit alimentazione (4AWG, 4 RCA, remote) di 5 metri, + 15 metri cavo potenza 2.5mmq + 1 metro di 4AWG massa + fusibile e portafusibile, tutto a 45 euro.. Sarebbe un affare, ma se non bastassero 5 metri per l'alimentazione rimarrei fregato, giusto? E' fuori discussione fargli una giunta se ne avessi bisogno?
A prenderli singoli vado a spendere il doppio mi sembra.

Io sulla mia punto ho preso un cavo da 5 metri ma ne è avanzato parecchio...dipende da come fai passare il cavo
Pagine: 1 2 3 4