Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fronte anteriore 2 vie su Punto Sporting mk2b
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Buonasera a tutti!
Come anticipato nella sezione delle presentazioni, eccomi qui a chiedere il vostro aiuto...spero di essere nella sezione giusta!

Come da titolo, ho una Punto Sporting mk2b (versione faro grande), con impianto audio completamente di serie.
Siccome i woofer originali sono da cambiare (la sospensione si è spappolata un paio di settimane fa), volevo approfittarne per migliorare la qualità generale del suono.

Il budget è risicato, diciamo che se riuscissi vorrei stare sui 350€ compresa insonorizzazione; musica ascoltata: un po’ di tutto, prevalentemente rock ma non disdegno anche musica “leggera” ed elettronica.

Dopo lunghe ricerche, sarei orientato su questa soluzione:
-Autoradio Pioneer DEH-1600UB (so che non è il massimo, ma sicuramente sarà meglio di quella di serie)
-Kit 2 vie Morel Tempo 6 (o Morel Maximo, di cui trovo pochissime informazioni Huh)
-Nessuna amplificazione (almeno al momento)
-Un minimo di insonorizzazione delle porte

Non ho ancora acquistato nulla (a parte la mascherina per l’autoradio…diciamo un incentivo a non mollare Big Grin) perché prima vorrei essere sicuro di acquistare i materiali giusti e soprattutto di avere un’idea dei lavori che dovrò fare.

Quindi resto disponibile a consigli, specialmente sull'autoradio, sempre restando su quella fascia di prezzo. Valuto eventualmente anche l'usato!

I miei dubbi principali riguardano l’installazione dei woofer: ho visto (oltre che letto) che la Punto ha poco spazio in profondità: infatti ho provato ad appoggiare al supporto un woofer da 16cm che avevo a casa, profondo 63mm, e toccava la guida del vetro.
Per installare i Morel (Tempo o Maximo che sia), profondi 62mm, cosa devo usare? Le tasche tipo quelle della Phonocar? Distanziali in MDF? O in qualche modo si riesce a farceli stare con le tasche originali?

Intanto vi lascio queste domande, poi man mano vi esprimerò anche gli altri miei dubbi.

Intanto…grazie in anticipo!
Il morel tempo 6 l'ho ho avuto pure io sulla tua stessa auto e ti basta fare uno spessore di multistrato da 1 cm da applicare tra woofer e tasca..e ti ci entra pure la griglia di serie! Sagomalo bene lo spessore e cerca di guarnizionare con neoprene o roba cosi la parte tra woofer e spessore e tra spessore e tasca! Se riesci a guarnizionare o cmq sigillare tra la tasca e la cartella è tutto a favore della resa !se poi opti per le tasche il costo sale e sinceramente a me esteticamente non piacciono!!
(16-07-2014, 09:06 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Il morel tempo 6 l'ho ho avuto pure io sulla tua stessa auto e ti basta fare uno spessore di multistrato da 1 cm da applicare tra woofer e tasca..e ti ci entra pure la griglia di serie! Sagomalo bene lo spessore e cerca di guarnizionare con neoprene o roba cosi la parte tra woofer e spessore e tra spessore e tasca! Se riesci a guarnizionare o cmq sigillare tra la tasca e la cartella è tutto a favore della resa !se poi opti per le tasche il costo sale e sinceramente a me esteticamente non piacciono!!

Ciao Damiotto e grazie per la risposta! Smile

Se si riuscisse a mantenere le tasche originali sarebbe l'ideale...lo spessore di cui parli tu andrebbe fissato in qualche modo alla tasca, o ci faccio dei fori passanti e uso delle viti più lunghe per fissare woofer e spessore insieme?
Per caso hai qualche foto del lavoro che hai fatto tu?
Lo spessore va tra lamiera e woofer sono chiamati distanziali
come insonorizzante ti consiglio la gommapiombo, materiale economico e molto funzionale per insonorizzare...lo trovi da chi vende prodotti per edilizia o leroy merlin
Io praticamente ho fatto un distanziale preciso in multistrato da 1 cm ma ci ho fatto buchi passanti..per dirti ho usato vite e dado che prende woofer spessore e tasca anziche usare viti! Una volta fissato bene il woofer alla tasca allora ho fissato la tasca. Alla cartella!purtroppo non ho foto ma è veramente na' caxxata
(16-07-2014, 17:54 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Io praticamente ho fatto un distanziale preciso in multistrato da 1 cm ma ci ho fatto buchi passanti..per dirti ho usato vite e dado che prende woofer spessore e tasca anziche usare viti! Una volta fissato bene il woofer alla tasca allora ho fissato la tasca. Alla cartella!purtroppo non ho foto ma è veramente na' caxxata

Un dubbio, tu hai la Punto mk2a o mk2b? Perchè ho visto che le tasche della mk2a sono fissate alla cartella tramite delle viti da dietro, mentre le tasche della mk2b sono fissate direttamente allo sportello (anche se "pizzicano" pure la cartella).
In realtà non so se le tasche della mk2a si possano montare sulla mk2b.

Ricapitolando, tu mi dici di fare i seguenti strati: woofer-spessore-tasca-cartella-lamiera (con relativo neoprene);
Magna91 invece mi consiglia di fissare direttamente lo spessore alla lamiera (quindi presumo allargando il foro della tasca, che fa solo da contorno).
Ho capito bene?
Io ho la punto 3 serie..quella coi fari larghi..ma se tu hai la 2 serie sporting dovrebbero essere uguali le tasche..le mie si fissano alla lamiera e vanno a pressare parte della cartella..se tu hai la tasca che si smonta e ha 6 viti per levarla è uguale alla mia
(16-07-2014, 18:56 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Io ho la punto 3 serie..quella coi fari larghi..ma se tu hai la 2 serie sporting dovrebbero essere uguali le tasche..le mie si fissano alla lamiera e vanno a pressare parte della cartella..se tu hai la tasca che si smonta e ha 6 viti per levarla è uguale alla mia

Ho anche io la "terza" serie (fari grandi), infatti le tasche si fissano come dici tu. La cosa che mi metteva in dubbio era il fatto che parlavi di fissare la tasca alla cartella e non direttamente alla lamiera.
Una curiosità...anche a te si è spezzato l'aggancio in basso della griglia? Angry
Griglie introvabili ai recuperi...e quelle della 2 serie (faro stretto) non vanno bene...
Devo essermi confuso!! No la mia non si è spezzata..boh mio fratello ha la 2 serie e le tasche mi sembrano identiche alla mia
Che io sappia poi il modello sportivo della 3 serie non si chiama sporting ma speed !
(16-07-2014, 19:09 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Devo essermi confuso!! No la mia non si è spezzata..boh mio fratello ha la 2 serie e le tasche mi sembrano identiche alla mia

Hai detto bene, "sembrano": la settimana scorsa sono andato al recupero per trovare le griglie (si sono rotte entrambe), e ho provato a montare sulla mia tasca la griglia di una punto seconda serie (faro stretto) ma non si incastrava.
Ho provato allora a smontare la tasca completa dalla seconda serie, ma ho scoperto che ha anche 3 (mi pare) viti che la tengono fissata dal retro della cartella; la tasca della terza serie, tolte le viti davanti, viene invece giù da sola.
Da questo ho desunto che siano diverse, ma sarei felice se qualcuno mi smentisse, visto che di terza serie al recupero non ne trovo! Wink
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10