Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sostituzione impianto audio base, chi mi risponde è bravo! :D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto perchè ho bisogno di alcuni preziosi consigli per la sostituzione dell'impianto standard della mia auto; questa la mia situazione:

- Autovettura: Citroen C2 (impianto audio standard, 2 casse 165 mm anteriore e 2 casse 130 mm posteriori + FORSE 2 tweeter anteriori (vedi più in basso);
- Sorgente: Alpine CDE-178BT (acquistata da poco) 4x50W;
- Ascolto tutti i tipi di musica, dal metal al rap al pop, quindi non ascolto un genere preciso;
- Devo semplicemente rimpiazzare gli altoparlanti standard, non intendo acquistare (per ora) nè amplificatore nè subwoofer MA nonostante questo voglio un impianto audio della massima QUALITA' e che sia già predisposto se in futuro decidessi di potenziarlo appunto con amplificatore e subwoofer;
- Gli altoparlanti nuovi andranno necessariamente installati al posto di quelli originali della vettura, in ogni caso smonterò tutta la portiera per altri motivi;
- Mi interessa come già detto la qualità del suono, quindi voglio speaker di fascia alta; sono disposto a spendere al massimo 400 euro che devono comprendere le 4 casse e (forse) i tweeter.

DOMANDA 1: qualcuno sa dirmi se quei due "cosi" che sembrano dei tweeter sulla Citroen C2 e che vedo appena sotto il parabrezza sono effettivamente dei tweeter o se sono delle casse deputate esclusivamente ad emettere i suoni di avviso dell'auto? In caso affermativo, di che misura sono?

DOMANDA 2: è possibile realizzare un impianto che suoni bene senza amplificatore o subwoofer?

Dopo vari sbattimenti e ricerche sono finito sul sito della Coral dove ho visto che vendono dei kit (MK 165) dove sono inclusi 2 woofers da 165, 2 tweeter e anche 2 "filtri".

DOMANDA 3: premesso che sono un profano, questi filtri sarebbero dei crossover? Ho visto che sono molto piccoli, il che mi porta a pensare che potrei farceli stare in qualche modo nelle portiere... secondo voi può avere un senso? Ovvero... possono servire o sarebbero inutili?

DOMANDA 4: Coral a parte, ho visto che in commercio esistono casse anche a due e tre vie; sono delle "porcate" in quanto dovrebbero fare bene 2/3 compiti (bassi, medi e alti) oppure sono prodotti validi?

DOMANDA 5: so che tutte le marche fanno prodotti di fascia alta e bassa, ma esistono delle marche la cui qualità è davvero superiore rispetto alle altre e ovviamente il gioco vale la candela (nel senso che se devo prendere due casse a 100 euro sentirei davvero così tanto la differenza rispetto a delle casse da 50 euro?)?

A parte questo accetto consigli su qualsiasi marca e modello di speakers... amplificatori, crossover e subwoofer non li metterei perchè da come avete capito la mia auto è molto piccola e ho poco posto nel bagagliaio...

Mi aspetto risposte esaurienti e se possibile da persone che lo fanno come lavoro (installatori se possibile ma anche venditori), o comunque gente "smanetta" spesso col car audio... grazie mille, spero di non avervi annoiato con il poema ma ho voluto essere il più dettagliato possibile per evitare domande di rimando da parte vostra! Wink
Ti dico la verità, ho letto fino a dove hai sparato di esigere la massima qualità in caso in futuro vorrai potenziare.

Non funziona così.

Se spendi 400€ in altoparlanti sei allo stesso livello di ora, e forse peggio.
da professionista del settore, come da te richiesto:

sostituire i soli speaker, con prodotti dal potenziale elevato, non è risolutivo.

anzi, è peggiorativo.

non creeresti le condizioni per sfruttarli; ovvero: insonorizzare, pilotare, amplificare, in modo adeguato.
il che si traduce in un secco "NO" in risposta alla tua domanda n. 2

giusto per completezza, alle tue domande:

1: non ne ho la certezza, per cui mi astengo.
2: gà detto
3: sì, sono crossovers e sono indispensabili, pena in primis, dipartita rapida del tw; i secundis, fanno ciò che devono, ovvero separare i range di lavoro deputati ad ogni via.
4: se intendi per "casse 2-3 vie" le coassiali economiche, a risposta è sì; ciofeche.
5: sì, ma a condizione che tutta la catena sia all'altezza. diversamente, sei nella situazione di cui alla n. 2
Ok, credo di aver capito che ampli, subwoofer e crossover siano essenziali... a questo punto qualcuno sa consigliarmi un discreto impiantino cosa possa costare?
Mi interessa solo la qualità, non la potenza... se i vari componenti sono in formato ridotto sarebbe meglio dato lo spazio esiguo nell'auto... grazie!
400 € in questo caso diventa un budget estremamente ridotto.

Hai modo di alzarlo? Procedendo a step, in caso.
Si, non c'è problema, posso arrivare fino a 1000 ma non subito ovviamente...!
Mi date qualche dritta? Smile
Come kit ti consiglio le morel tempo 6 suonano moto bene anche solo con l'autoradio
Stavo pensando a questo punto di montare un piccolo subwoofer nel bagagliaio (consigli graditi, sono sempre per un discorso qualitativo e non di potenza!) e se possibile volevo sapere se esistevano (e se si quali modelli, sempre votati alla qualità) degli amplificatori con crossover integrato... dopo questi acquisti secondo voi necessiterei di altri componenti per avere un suono di qualità (oltre alle casse ovviamente, che sarebbero la prima cosa da sostituire)?
Grazie a tutti! Smile
Intanto necesseresti di qualcuno capace di far funzionare tutto, ed é una buona fetta dei 1000€ che se ne va prima ancora di parlare di componenti.

Un 250€ se ne va per l'insonorizzazione.

Quanto rimane, 400/500€?

Penso che ti rimanga giusto il mercato dell'usato.
1.000 euro è un ottimo budget e si può fare molto.

prima ancora però di parlare del progetto in sè, occorre che tu abbia le idee chiare sul "chi" realizzerà il tutto.

che non è da sottovalutare, anzi.

chi che zona sei?
Pagine: 1 2