Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto alfa 147 2a versione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, spero di essere nella sessione giusta e ringrazio anticipatamente chi mi darà dei buoni consigli Smile
Sono in possesso come da titolo di un Alfa 147 2a versione, mi sono stati regalati 2 amplificatori soundstream. Mi hanno detto che sono una vecchia accoppiata di qualche anno fà, uno è il Da Vinci e l'altro il Tarantula. Allego link per visualizzare modello e caratteristiche sperando di non violare regole del forum.
http://jkaudio.tripod.com/id113.htm
In sostanza vorrei crearci l'impianto audio più consono per farli suonare come meritano. Premetto che fonte audio è da sostituire, quindi libertá di parola a chiunque abbia voglia di aiutarmi.
Non ho prefissato un budget conto di non spendere una follia ma ho buoni agganci nel settore essendo nel campo dell'assistenza audio video.
Grazie ancora
Fede
Beh, come comparto finali direi che sei ben attrezzato ma la tua richiesta è molto, troppo generica.
Costruire un intero impianto impostandolo su due componenti non è una buona mossa.

Piuttosto specifica che tipo di impianto vorresti fare e iniziamo a vedere se i finali che hai possono starci.
Serve sapere anche che modifiche dell'estetica interna dell'auto sei disposto ad accettare, chi installerà tutto l'impianto, quanto vuoi spendere su per giù, se hai la sorgente originale e se vuoi cambiarla, ecc

Insomma, servono più info
Grazie per la risposta, iniziamo dal tipo di impianto, qui devo chiedere un consiglio a voi. Con questo tipo di ampli dove si può arrivare? A me piacerebbe un impianto audio che suoni in maniera pulita a bassi e medi regimi, poi se vá anche oltre tutto di guadagnato. Ho letto un pò di cose sul forum, penso di non sbagliare nel dire che vorrei un compromesso tre un spl e un sq. La fonte è un Sony che ho sostituito io ma ora ha iniziato a far fatica a leggere (dopo 8 anni di lavoro) sarei orientato su un clarion VX402. L'installazione pensavo di farla io è ho giá dato un occhio su come rifare tasche e montanti. Il budget non è ben definito ma conto di abbattere i costi di installazione e manodopera per il rifacimento degli interni quindi direi un 800/1000€
Con quel budget e quei componenti, direi di affidarti ad un SERIO installatore.
Avere dei buoni componenti non basta per avere un buon risultato.
Per altro non hai neanche le idee chiare circa quello che vuoi ottenere quindi sarebbe bene che tu facessi qualche ascolto di una vettura sound quality SERIA e di una più orientata alla pressione sonora, per capire un pò come vanno i due tipi di impianto.
Posso solo dire che lavorando nel settore assistenza audio casalingo/professionale vorrei andare da un installatore solo dopo aver capito bene cosa ho per le mani. A Padova non ne conosco e sinceramente andare allo sbaraglio non mi sembra proprio il caso. Ho sentito impianti audio che a livelli alti non hanno alcun tipo di distorsione non mi interessa far tremare le lamiere della macchina. Poi onestamente mi piacerebbe provarci... Imparare qualcosa del settore potrebbe essere sempre una buona esperienza da riproporre anche a livello lavorativo ecco perché mi sono iscritto al forum. Io vorrei capire come si progetta un impianto e magari avere dei consigli su marche da evitare o consigliate.
senza offesa, ma per progettare, realizzare e tarare un sistema car audio di buon livello, non ci si può improvvisare installatori dall'oggi al domani.

lavoro sull'audio (e con meno frequenza, sul video) da oltre trent'anni; ma se dovessero chiedermi di installare un sistema di videosorveglianza, pur essendoci attinenze, non mi ci metterei, per inesperienza innanzitutto progettuale.

ecco perchè djbert dice bene: rivolgiti a un bravo installatore; soprattutto se avrai intenzione di usare il Da Vinci, che tutto è fuorchè un ampli da sistemi ibridi "SQ-HE"
Non mi voglio "improvvisare" installatore e non voglio nella maniera più assoluta mettere in dubbio le vostre competenze. Pensavo e molto probabilmente sbagliando che riuscire a fare ad esempio tasche e predisposizioni di cavi e ampli nel bagagliaio potesse togliere quel che di non quantificabile dove un installatore può fare il prezzo che vuole...Quello che volevo capire io sono più o meno le caratteristiche di questi due amplificatori. Es. come scritto da te non è un ampli per impianti ibridi "sq-he". Purtroppo non ho trovato datasheet da nessuna parte e nessuno che ne descriva l'utilizzo fatto. Proverò volentieri a fare un salto da un installatore in zona da me è vi aggiornerò per un riscontro Wink grazie ancora