Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il solito vecchio cat 5?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti ho letto un po di guide e sentito un po di gente dire che il cat 5 sia idoneo alla realizazione di cvi di potenza e addirittura di segnale
Essendo un po scettico vorrei provare per credere e mi sono accorto di avere una matassa da 250m in garage di filo telefonico esso possiede due cavi a singolo conduttore da 0.6mm in rame stagnato isolati singolarmente
Ora la mia domanda e' se questo cavo possa essere paragonato al cat 5 e di conseguenza seguire gli stessi proggetti relativi ad esso
Grazie mille
(17-08-2014, 06:13 )BERTOLANUS Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti ho letto un po di guide e sentito un po di gente dire che il cat 5 sia idoneo alla realizazione di cvi di potenza e addirittura di segnale
Essendo un po scettico vorrei provare per credere e mi sono accorto di avere una matassa da 250m in garage di filo telefonico esso possiede due cavi a singolo conduttore da 0.6mm in rame stagnato isolati singolarmente
Ora la mia domanda e' se questo cavo possa essere paragonato al cat 5 e di conseguenza seguire gli stessi proggetti relativi ad esso
Grazie mille

Assolutamente no! Nn sono la stessa cosa. Se vuoi cimentarti col cat 5 armati di santa pazienza ma il risultato finale (se intrecciato bene) è un cavo di potenza dal valore di svariate decine di euro al metro..... anche come ingombro (ed estetica) nn è il massimo Wink
Però dicono che porta miglioramenti
quale? il cat5?
Come mai non va bene quello che posseggo?
Solo perche' e' stagnato?
i problemi sono due;

- il doppino di solito è di sezione leggermente più grossa dei solid core cat 5; per cui realizzare le trecce sarà più faticoso;

- lavoro più lungo, perchè prima devi twistare le coppie, per poi fare le trecce.

per il resto.. se è solid-core, va bene. buon lavoro.
Grazie mille
Ad orecchio il fatto che sia o meno stagnato si sente?
mah, potrebbe darsi; innanzitutto mi preoccuperei di "pulire" i capi, una volta realizzato il cavo.
Ah ok quindi pulisco le terminazioni e in teoria essendo di 0,6 stagnato
Mentre il cat 5 e' 0,5 di rame avrei solo 0,1 di stagno la quantita' di rame sarebbe pressappoco la stessa no?
sì, come sezione sì.