Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: problema di massa: rumore motore di fondo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
eccomi qui con un fastidiosissimo problema che mi porto dietro da un pò ormai:
rumore motore di fondo nei tweeter, avvertibile con volumi molto bassi e solo quando accendo la radio (ovviamente).
al momento il mio impianto ha una linea di alimentazione principale da 50mmq che dalla batteria arriva ad un distributore soundstream (powerplant) con voltmetro e amperometro annessi, da qui si dirama in due linee da 22mmq nei rispettivi ampli.
dagli ampli partono cavi di massa da 22mmq che vanno nella powerplant dalla quale parte un unico cavo da 50mmq saldamente collegato a lamiera...
i cavi rca sono semi-bilanciati e anche il cavetto di massa dell'autoradio arriva nello stesso punto...

il cavo di alimentazione passa in posizione totalmente opposta rispetto agli altri che passano tutti nel tunnel centrale.....

non mi resta che provare a tirare un altro cavo dalla batteria e collegare direttamente la massa al negativo???

già che la clarion fruscia da se, ci mancava anche il ronzìo del motore...
consigliatemi Sad help!!!
Lo fa pure la mia...e pure io ho la tua stessa configurazione. .tranne i semibilanciati
dunque:

a prescindere il "fruscio congenito" della cz:

hai/avete l'alternatore nei tw?

se così è, ragazzi.. non ci sono santi nè madonne: trattasi di ground loop. e va eliminato.
(18-08-2014, 16:11 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]dunque:

a prescindere il "fruscio congenito" della cz:

hai/avete l'alternatore nei tw?

se così è, ragazzi.. non ci sono santi nè madonne: trattasi di ground loop. e va eliminato.

Perdonami nn ho capito la domanda Big Grin
Cosa intendi x alternatore???
Groun loop? Max sai per bene il mio cablaggio come è. .ho pure portato massa stereo all distributore audison e positivo stereo diretto alla batteria e fusibilato!
allora:
- gli ampli non sono a contatto di parti metalliche
- il rumore che sento aumenta col numero dei giri del motore, sembra quasi la turbina, è quasi un fischio che aumenta con i giri del motore (nn so se mi spiego Rolleyes )
Confermo diegozz..quello è l.alternatore nel.tweter. .uguale al.mio problema..pure io.non ho carcassa a massa essendo nel.doppio fondo
Proverò questo. .la massa è lucida lucida..mi sta vendendo il pallino di saldare un bullone alla carrozzeria e poi vitarci su il cavo..piu massa di cosi non fa
(18-08-2014, 17:16 )Diegozz Ha scritto: [ -> ]allora:
- gli ampli non sono a contatto di parti metalliche
- il rumore che sento aumenta col numero dei giri del motore, sembra quasi la turbina, è quasi un fischio che aumenta con i giri del motore (nn so se mi spiego Rolleyes )

GROUND LOOP!

hai l'alternatore, nei tw.Exclamation

adesso non ho tempo di rispiegare per l'ennesima volta come cercarlo e come eliminarlo, ma sul forum ne abbiamo parlato centinaia di volte.
(19-08-2014, 16:52 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(18-08-2014, 17:16 )Diegozz Ha scritto: [ -> ]allora:
- gli ampli non sono a contatto di parti metalliche
- il rumore che sento aumenta col numero dei giri del motore, sembra quasi la turbina, è quasi un fischio che aumenta con i giri del motore (nn so se mi spiego Rolleyes )

GROUND LOOP!

hai l'alternatore, nei tw.Exclamation

adesso non ho tempo di rispiegare per l'ennesima volta come cercarlo e come eliminarlo, ma sul forum ne abbiamo parlato centinaia di volte.

max ho già letto e riletto... unica cosa che non ho provato è collegare direttamente la schermatura degli rca direttamente a massa...
devo aprire i cavi e con un cavetto supplementare collegare gli schermi al punto di massa comune: può aiutare?

altrimenti ho letto dei condensatori collegati in parallelo al distributore alimentazione, ma non ho ben capito il reale funzionamento...
Pagine: 1 2 3 4 5