Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ampli 4 ohm su sub 8 ohm!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve a tutti, chiedo delucidazioni su una cosa che m'infastidisce non poco essendo un po ignorante in materia. Dunque, fatto il preventivo e dopo montato il tutto, vedo che il sub, un Ciare PW 337 a 8 ohm viene pilotato da un Impact HC 1100 1D a 4 ohm. Ora, il fatto strano è che io avevo ordinato il cw 337 il quale è a 4 ohm ma dopo un mese, cioè oggi, noto il "difetto"! L'impianto suona molto bene, ed è tarato secondo lo standard di musica che apprezzo e cioè jazz blues e rock. La mia paura è quella di qualche surriscaldamento anomalo e di rompere la cassa o l'ampli e vi chiedo può succedere? Lunedì devo vedere l'installatore per alcune finiture quindi mi date una mano su cosa dirgli a parte fargli notare il disguido? Grazie a tutti.
P.S. L'impianto è quello in firma.
Sul riscaldamento non dovresti avere nessun problema..il "problema" grosso è quello che arrivano meno watt al subwoofer. .altri problemi degni di nota non ne hai! La domanda è:ma che ca**o di installatore è che ti momta e vende roba che tu non chiedi?? Boh
Guarda, delle due è più sicuro un sub a 8 ohm che uno a 4 ohm! Considera che più l'impedenza dell'altoparlante scende, più l'amplificatore eroga potenza. Di conseguenza consumerà di più, si scalderà di più e, se non adatto allo scopo, avrà più probabilità di rompersi.
Il tuo caso invece è l'opposto, cioè avrai la sicurezza che l'ampli lavora bene ma come inconveniente calcola una potenza circa dimezzata rispetto a quella dichiarata a 4 ohm.
L'impact dichiara 450W su 4 ohm, il ciare a 8 ohm regge 400W continui.
Tu in questo momento gliene puoi dare massimo 230 circa, quindi nè il sub nè l'ampli avranno problemi.
Il vantaggio è che il ciare dichiara 98dB di sensibilità, per cui dovrebbe sentirsi bene anche se lo stai sfruttando a poco più della potenza che potrebbe reggere.
Quoto 3 luppoli...ha detto cio che io ho riassunto!
Grazie Damiotto89 e TreLuppoli....mi stavo preoccupando... Allora si anche secondo me un'installatore che sbaglia su queste cose è veramente uno sdatto! Comunque sia da pw 337 a cw337 può essere una svista che posso accettare, ammesso che mi cambi il sub....altrimenti m'inc***o. L'angoscia è nata dal fatto che leggendo qua e la, alcuni dicevano, chi ne risente è l'ampli, altri invece la cassa, ma nessuno che diceva le cose che avete detto voi, e cioè della potenza dimezzata. Grazie davvero, mi avete risollevato il morale!
Spesso in ambito sound quality si usa un'impedenza >4Ohm, per esempio i woofer audison serie thesis sono a 6ohm. La capacità di un ampli di controllare un altoparlante dipende dal suo fattore di smorzamento, ma al di là di questo controlla sempre meglio un carico da 8 ohm che uno da 4 (o minore). Io uso un sub 18-sound da 38cm a 8ohm (come la maggior parte di quelli pro) e mi trovo bene... se ti piace come suona il tuo non devi cambiarlo per forza. Se però devi alzare il gain quasi al massimo per sentirlo bene (e questo è soggettivo) allora è meglio uno a 4 ohm e il gain dell'ampli a metà o meno. In questo caso il tuo installatore dovrebbe senza problemi procedere alla sostituzione visto che hai chiesto un prodotto e ne hai avuto un altro.

Ho controllato: il PW337 è un altoparlante per applicazioni home o pro, non specifico per auto.
Il CW337 invece è come aspetto praticamente identico ma fa parte del catalogo Car di Ciare. Cambiano diversi parametri: Frequenza di risonanza, Resistenza in DC della bobina, Qts...
Diciamo che...
Il suono è perfetto i bassi si sentono molto bene, e spesso in alcune canzoni quando c'è il battito della cassa, lo sento bello corposo, come se mi battesse sul torace, e poi con il resto dei diffusori è una scena sonora di tutto rispetto con le onde sonore che avverto sulla pelle. Il gain dell'ampli, non è nemmeno a 3/4 e quindi, se alzandolo aumenta di volume beh, quasi quasi lascio tutto com'è. L'ho fatto ascoltare ad alcuni miei amici amanti del sound quality e quando gli ho detto che suonavano solo 4 casse + sub, non ci credevano. Ora, devo ammettere che quasi quasi mi dispiace farlo cambiare, e credimi che me lo cambia perchè vende sopratutto materiale della Ciare quindi saprebbe rimpiazzarlo o renderlo, ma non vorrei poi imbattermi con una perdita di qualità dello stesso. Adesso è mistero! Smile
Una curiosità, l'ampli per il sub te lo ha consigliato lui o lo hai preso tu?
Se ha un cw337 in negozio puoi facilmente fare una prova per toglierti ogni dubbio.

In ogni caso, non é vero che é sempre meglio un carico di 8ohm piuttosto che 4ohm, bisogna contestualizzare.
assolutamente vero.
Pagine: 1 2 3 4