Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema amplificatore Sony Xplod 350w
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,premetto che sono nuovo nel mondo del car audio,perciò dovrete avere un po di pazienza con me.. Passo subito ad esporvi il mio problema.. Nella mia auto ho installato un amplificatore Sony Xplod da 350w a 2 vie con il quale amplifico un subwoofer JBL 1000w. Ho 2 casse all'anteriore e due al posteriore amplificate dall'autoradio.. Ieri ho provato a collegare all'amplificatore tutte e 4 le casse + il sub,solo che si sentivano tutte e 4 come se fossero dei subwoofer,ovvero col suono bassissimo e i bassi molto potenti.. Ho provato anche a scollegare il sub,a togliere il filtro passa basso ma nulla.. Dall'autoradio ho anche provato a disattivare il sub,ma se lo facevo mi si disattivavano pure le casse e quindi non si sentiva più nulla.. In poche parole l'amplificatore mi legge tutto ciò che collego come se fossero dei sub.. Potreste spiegarmi gentilmente perché è successo tutto ciò? E perché le casse non si sentivano come avrebbero dovuto? Grazie mille a tutti Smile
Stai usando l'uscita subwoofer della sorgente.
Se non è settabile in fullrange, ti manda solo le frequenze da un tot in giù.
Quindi o cambi sorgente oppure non puoi usare l'amplificatore per gli altoparlanti.
(24-08-2014, 20:18 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Stai usando l'uscita subwoofer della sorgente.
Se non è settabile in fullrange, ti manda solo le frequenze da un tot in giù.
Quindi o cambi sorgente oppure non puoi usare l'amplificatore per gli altoparlanti.

Ah,quindi l'unica uscita della mia autoradio è solo per il subwoofer. Cavolo. Ma se mettessi uno sdoppiatore di uscite e un altro amplificatore sarebbe la stessa cosa?
Potresti dirci i modelli precisi di autoradio e amplificatore, giusto per verificare e correggere il collegamento con quello più corretto "se possibile" ma penso di sì..
Sicuramente puoi settare l'uscita rca come sub o rear
Dovresti agire dallo stereo e impostare l uscita come rear e non sub...poi agire con il filtro dall ampli
Innanzitutto ringrazio tutti,comunque,la mia autoradio è una sony xplod gt520u,l'amplificatore un sony xplod XM-GTX6021. Dall'autoradio non si può impostare l'uscita. lo avevo pensato anch'io,ma nel menu ho "set sound" in cui ci sono solo impostazioni per i filtri passa alto o passa basso,per regolare il volume del sub,per equalizzare il suono ecc e "set general" in cui ci sono le impostazioni dell'orologio e qualche cavolata altra. Di solito l'impostazione per regolare l'uscita come si chiama?
Ti conviene leggere il manuale, avevo una kenwood e se non avessi letto il manuale non sarei mai riuscito a cambiare la modalità del pre-out Tongue
(24-08-2014, 23:30 )thebestluis Ha scritto: [ -> ]Ti conviene leggere il manuale, avevo una kenwood e se non avessi letto il manuale non sarei mai riuscito a cambiare la modalità del pre-out Tongue

Seguirò il tuo consiglio! Big Grin
La sorgente ti da la possibilità di commutare l'unica uscita RCA da REAR a SUB, il comando effettivo, non lo so, ma lo puoi fare, l'importante è questo.
L'ampli ha solo il filtro passa basso con frequenza fissa a 80hz ma è disattivabile,purtroppo non è specificato se una volta disattivato l'ampli lavora in full range ( come presumo ) o lavora in passa alto a 80hz (possibile).
Questi sono i dati oggettivi inconfutabili.
Ora quando tu affermi di vaer collegato tutti gli altoparlanti dell'auto più il sub al tuo amplificatore ( non voglio immaginare come avrai collegato il tutto...) bè, mettiti l'anima in pace perchè non puoi farlo, a parte il fatto non certo trascurabile dell'impedenza bassissima che quel finale non supporta, ma tornando al tuo interrogativo, non puoi lavorare con passa alto per gli ap e passa basso per il sub a prescindere,dunque o cambi almeno l'amplificatore con un 4 canali ( scelta consigliata ) oppure compri un secondo finale dedicato, sdoppi le uscite rca dalla sorgente lasciando essa in posizione REAR e lavori con i crossover degli ampli ( fattibile ma scelta non consiglliata..)
Pagine: 1 2