Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: cassa subwoofer audison av12
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
bene alla fine ho preso l'audison av12...
ora ci vuole una cassa adeguata, ho letto da qualche parte che un'ottimo compromesso tra punch e discesa ce l'ha con una cassa chiusa di 35 litri.
qualcuno, in base alle esperienze con il suddetto sub, potrebbe calcolarmi il litraggio preciso?
come faccio in tal caso a regolarmi in base al litraggio per le dimensioni e la forma della cassa? (classica, inclinata dietro e dritta davanti)
grazie.
Puoi usare svariati software per windows che ti simulano il comportamento del sub a partire dai suoi parametri T&S. In ordine crescente di difficoltà di utilizzo (e potenzialità) conosco: WinIsd, BassBox6Pro, LEAP di Linear X. Tali software ti danno una simulazione della risposta in frequenza del sub e ti danno le misure dei pannelli di legno necessari per costruire la cassa che preferisci; puoi anche scegliere tra varie forme tra cui quella a base trapezoidale.
e se compro quelle già fatte in mdf?
Quelle gia fatte difficilmente riproducono un litraggio ottimale..poi se le trovi ben venga..anche se io preferisco farmele da me! Sono convinto che le mie sono mooolto piu solide e robuste di quelle che compri !

Wink
Infatti ho visto che sono tutte di mdf 19mm...
Voglio vedere cosa esce fuori da bassbox 6 pro
19mm va bene... se non fai cappelle nell'incollaggio diventa molto solida. Purtroppo riesco a fare solo casse a lati paralleli perché non ho attrezzi per il taglio inclinato... la cassa chiusa poi non è difficile perché basta il volume, e se sbagli di qualche litro non casca il mondo.
Ciao, 35 litri vanno benissimo, io ho una cassa con lato inclinato e d appoggiandola su quel lato il sub guarda verso l'alto perché nella mia macchina suona meglio così.

Questo per dire che se realizzi un box inclinato hai più soluzioni come posizioni.
Anche un altro utente che lo ha lo fa suonare con il sub verso l'alto.
Si la cassa la voglio inclinata però verso lo schienale, quindi con il sub dritto...
Ci sono da 36,5 litri ho visto penso che possono andare bene uguale perche con il sub dentro perdono qualche litro.
Non vorrei più avvitarlo tramite viti autofilettanti anche perche l'mdf si sfalda...in caso posso mettetrci dei ragni autofilettanti anche a cassa già fatta?
A dire la verità mi è venuto anche il pallino dell'mdf chd è troppo poco spesso e potrebbe risuonare...
È forse una mia eccessiva preoccupazione?
esteticamente sta molto meglio dritto con il sub che guarda il baule ma acusticamente secondo me è meglio averlo verso l'alto, lo senti più davanti.

No puoi usare le classiche viti da legno nere, lunghe ma senza esagerare con la grandezza del filetto.
l'mdf si sfalda se avviti la vite a filo fresata (il buco dove inserisci il sub per intenderci) ma altrimenti tiene, soprattutto se lo moquetti.
Poi non lo sviti tutti i giorni ^_^

Spessore 19mm va bene, l'mdf è molto rigido e per il tipo di sub bastano, poi essendo piccola rimane già rigida di suo, se era 80litri allora si che era meglio rinforzarla.
Se vuoi puoi usare il doppio strato di legno sulla parete dove avviti il sub, quella più in dentro avviti il sub e quella più fuori fresi con il diametro esterno del sub, in modo che ti resti a filo.

dentro metti un po' di bugnato sulla parete opposta al sub in modo da ricoprirla tutta.
per l'mdf è sempre meglio forare prima con una punta spessa quanto la spina della vite, per evitare sfaldamenti
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17